• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno è riuscito con la Nandina?

monikk64

Fiorin Florello
ho finalmente trovato una pianta ideale per la mia aiuola torrida: la Nandina!
e l'avevo sotto il naso, prospera fuori dall'uscita di sicurezza del mio negozio, pieno sole, gelo d'inverno, è sempre bellissima comunque.
non so come ho fatto a non pensarci prima, la vedo ogni giorno....
qualcuno è riuscito a riprodurla da seme? ho letto che non è facile...
ma ho a disposizione bacche in quantità, perciò a meno che non me la sconsigliate categoricamente, ci proverei...
 

monikk64

Fiorin Florello
infatti era scontato che ci avrei provato....:):):) inizi a conoscermi un po' troppo bene....:)
ma cercavo qualche scorciatoia.... :whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Verissimo! Ma così è troppo scorciatoiato!!!:LOL::LOL::LOL:
Che gusto c'è, è troppo facile!!!!!!
Scherzi a parte, con la semina ottieni un sacco di piantine, poi magari ne muoiono anche, però... vuoi mettere?
Che soddisfazione!
E poi @danielep sta già cominciando a fare della velata ironia, non posso non provare, sarebbe dargliela vinta senza combattere.... :D
 

renix

Giardinauta
A Natale 2014 ho decorato le due cassette sul davanzale della finestra con rametti di bacche di Nandina. Quest'estate in un vaso sotto il davanzale ho trovato una piantina piccolissima, nata per caso da un seme caduto. Adesso ha fatto rami nuovi e si è infoltita. Quindi prova a seminarla, ma dovrai avere tanta pazienza.
 
Ultima modifica:

DryMan

Guru Giardinauta
Ciao, devi seminare tanti semi per trovare quello vitale, la Nandina domestica o Bambù Sacro è una bellissima pianta sempreverde il cui le bacche rosse sono sempre presenti durante l'anno. Le sue radici non sono invadenti come quelle del bambù. Prima dei 3 anni non produce bacche. Ti consiglio una pianta già cresciuta, poi si seminerà da sola senza che ti debba preoccupare.
L'altezza raggiunta nel mio giardino è di 2,80 metri e non si pota.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Le mie Nandina hanno oltre 10 anni è il boschetto sempreverde preferito dai gatti del quartiere.
L'abbinamento ideale come sottobosco sono le viole selvatiche. Non hanno nemmeno bisogno di molta acqua, al massimo una volta la settimana, ma abbondante, una manciata di concime granulare a lenta cessione e vivi felice e libera da pesi e cure.
 

monikk64

Fiorin Florello
bene bene, allora i miei pelosetti saranno contenti...
grazie mille per le indicazioni colturali, sei sempre gentile!
ho raccolto poco fa le bacche ma aprendole ho visto che i semi sono bianchi, credo immaturi, sono perplessa...
vado a cercare in rete cosa capita se i semi sono immaturi...
a meno che quell'angelo di @Stefano Sangiorgio non intervenga in mio soccorso e mi faccia una delle sue lezioni magistrali di botanica.....
mi leggerà????? chissà! :whistle: :whistle: :whistle:
 

DryMan

Guru Giardinauta
le bacche rosse devono seccare e poi cadono dalla pianta con il favore del vento e del gelo, quando son pronte si vedono come raggrinzite. Ma i semini nelle bacche son rarissimamente fertili. Sfregando dolcemente le bacche tra pollice ed indice si sfolgiano e cadono i semi. Buon divertimento.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah.
allora mi sa che mi sarà passata la fantasia e l'entusiasmo, prima che siano mature le bacche, sigh...
uff!
grazie comunque, anche se sono cattive notizie!:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Perchè non provi a fare delle talee? Anche quelle danno soddisfazione.
eh, hai ragione...
fondamentalmente perchè non sono tanto brava a far talee...
mi dimentico di inumidire il terreno, mi dimentico proprio le talee, sono un disastro...
il secondo motivo è che sono impaziente e impulsiva, caratteristiche non tanto adatte a una brava giardiniera, quando mi viene in mente di fare una cosa la devo fare subitissimo, se no mi passa la voglia...e le talee, se non sbaglio, si devono fare a luglio-agosto, troooooppo lontano!!!!!!!!!!!
allora mi era venuta l'idea della semina....
ma a quanto pare, non è una buona idea.... :cry:
in ogni caso i semi sono in frigo, adesso....;););)
 

Roby79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusatemi ho visto si parlava nel forum di nandine e volevo approfittarne per un chiarimento. Sono nuova del forum e mi piacerebbe avere la possibilità di confrontarmi. Stasera sono stata ad un vivaio per acquistare una mancina domestica. C’erano diversi esemplari di 40cm circa con tante foglie rosse ma nessuna bacca. Come mai? Questa non dovrebbe essere la stagione dei frutti? Grazie per i vostri aiuto :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Insomma, alla fine ci sto provando.
- uno scatolino con semi vernalizzati in frigo due mesi e mezzo,
- uno scatolino con semi tenuti al fresco all'interno delle legittime bacche, in casa,
- domani uno scatolino di semi raccolti al momento, praticamente vernalizzati naturalmente sulla pianta, estratti dalla bacca e utilizzati.
Una menzione speciale agli scatolini da semina che altro non sono che piccoli contenitori in plastica in cui mi mettono la salsa di soia quando prendo il sushi da asporto ... Lavati e conservati tutti, sono eccellenti! Coperchietto bucato con un chiodo per limitare la condensa....
Se venisse fuori qualcosa vi farò sapere.....
facebook_1552426244271.jpg
Curiosità : le bacche di Nandina devono essere ricche di antiossidanti... Semi estratti ieri, candidi, in ventiquattro ore di umidità sono diventati marrone scuro! Ed erano in una ciotola ( perciò non sulla pianta, a una temperatura tra gli otto e i quindici gradi...) da dicembre!
 
Ultima modifica:
Alto