• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche rosa in vaso

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ciao!! senti sicuramente lo hai scritto da qualche parte, ma ti andrebbe di ricapitolarmi un po come curi e come prepari il vaso per le rose? e i vasi di che dimensioni li usi? per esempio due rose le hai in un unico vaso o sono piu vasi accostati? mi piacerebbe mettere due rose in un vaso unico di quelli rettangolari ma non so di quali dimensioni dovrebbe essere e se ci possono stare. io ho il giardino ma essendo in affitto preferirei avere piu rose possibile in vaso.

Ciao Artemy
in fondo al vaso metto la solita argilla espansa poi terriccio io uso quello x terrazzi e grandi fioriere xchè è + leggero (visto le centinaia di piante che ho sul terrazzo meglio non esagerare) ci mescolo un po di stallatico e basta.
Per le rose singole uso in genere vasi quadrati di cm 40 x lato alti altrettanto questo x le piante che formano un bel cespuglio anche di altezza mt 1,5 x le rose + piccole uso anche vasi rotondi.
Io ho delle inglesi e anche altre, che tengo alte circa 2 mt ne ho messe due piante in vaso rettangolare di 1 mt x 40 cm alto 40 cm

artemy

Giardinauta Senior
ti ringrazio tantissimo per la risposta :)!!! più o meno è come faccio io....evidentemente tu hai in più anche il famoso pollice verde :D perchè i miei risultati sono un po più scarsi :embarrass!!!

ma la speranza è l'ultima a morire :ciglione:!!! al limite me lo vernicio io di verde il pollice.....magari le piante ci cascano.... :lol:

Grazie!!!

:Saluto:

marmande

Aspirante Giardinauta
Blu di Russia, puoi dirci come procedi con la fertilizzazione delle tue rose in vaso?
Cioè, dalla ripresa vegetativa al "letargo" quante volte concimi? Fai un intevallo nel periodo estivo?
Inoltre, col passare del tempo hai notato se fioriscono più abbondantemente rispetto al primo anno di impianto?

Grazie e... complimentoni per le rose, magnifiche. :hands13:

belluccio

Maestro Giardinauta
Grazie mille...mi sembra sia proprio un ottimo concime. Forse è quello che usa anche Belluccio!

intanto complimentissimi per i tuoi risultati!!anche io uso lo stesso concime e devo dire che mi trovo benissimo;io uso le dosi consigliate sulla confezione e non ho mai avuto problemi!!:Saluto:

Alto