• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si aprono le danze ( nel giardino di Opuntia )

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao opuntia concordo anche io con teddy sulla rosa rosa.
darti il "mi piace"è un lavoro lungo bisogna star li a far scorrere tutta la pagina.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Ragazzi ,sono strafelice dell'identificazione addirittura rafforzata da 2 superesperti:hands13::hands13:.
E' la rosa più stacanovista che ho e darle un nome è una grande conquista.
Grazie grazie grazie
A presto con qualche altra rosa.
Questa mattina ho contato quelle in fiore
L'iceberg è piena
L'hermosa idem
La sanguinea pure
La BB 2 fiori soli
La gloire di Dijon 1 bocciolo
Le sevillane hanno tanti fiori
La old blush è assolutamente la rosa che non è stata mai senza un fiore anche in agosto
Non mi lamento :il mio autunno è molto colorato:hehe::hehe:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Molto belle, ma quella rosso acceso che rosa è?
Non so a quale rosa ti riferisci .Scrivi il numero del messaggio.
La cocktail arrossata dal freddo(questo fiore è durato 10 gg ,è lo stesso del post precedente)
gl73.jpg

La friesia che odora di limone
qowu.jpg

bgmg.jpg

L'unica rosa de Rescht autunnale è anche un po' più grande del normale
vo1v.jpg

Ciao un amichevole saluto a tutti
:Saluto::Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Beata te Opuntia che hai un coloratissimo giardino autunnale. Qui ha fatto un autunno orribile in fatto di fioriture e colori, ed oggi il vento si sta portando via anche le foglie quasi tutte ancora verdi!
La cocktail è bellissima, anche la mia in questo periodo fa i fiori rosa:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.:Saluto:
Per Idice : la rosa indicata è proprio la Black Baccara; l'ho fotografata questa mattina ed è diventata così

3w.JPG

La rosa si è parzialmente aperta ed è pronto un bocciolo in basso molto lungo.
Al sole è rosso cremisi e se è nuvoloso sembra effettivamente nera o quasi.

Un rosa che ospita un grilletto che non è andato ancora in letargo(foto di oggi)

ed3.JPG

La piccola Hermosa

kke0.jpg

La super profumata Indigoletta (borotalco) che è fiorita anche ad agosto.
Adesso difficilmente si aprirà

ijjk.jpg

PS Il nome della rosa è nel colore della rosa stessa (l'ho prelevato ed usato)
Di nuovo vi saluto cordialmente:Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Eccomi ancora con rose invernali e quelle con la scorza dura ce la fanno ad aprirsi (Darbin docet!:hands13:).
Molte restano boccioli imbalsamati:cry:
Una (in vaso) ha usufruito di una spalliera di protezione,un bel muro alto e di tanto sole
fm98.jpg

l'eroica olb blush , non ricordo di averla mai vista senza un fiore ,a terra
82sa.jpg

una bella rosetta, la snow meillandina (in vaso)
v9a6.JPG

una sconosciuta di alta qualità ,una ht in piena terra
su6o.jpg

aggiungo per concludere questa sera le prime rose-plantule nate da semi messi in vasetto ad ottobre
fzd8.jpg

Poichè la cosa è eccezionale
(mi aspettavo piantine a febbraio marzo:confuso:)
chiedo agli esperti :hanno possibilità di sopravvivenza ? metto il vasetto in serra fredda?
Grazie in anticipo e ciao a tutti.:Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
lasciali lì dove sono, se hanno germinato hanno certamente ritrovato le condizioni ideali
mettili al riparo solo se rischiano di prendere tanta acqua senza possibilità di asciugarsi: attenta al marciume radicale se le radici restano sempre in ammollo

cerastium

Maestro Giardinauta
aggiungo per concludere questa sera le prime rose-plantule nate da semi messi in vasetto ad ottobre
fzd8.jpg

Poichè la cosa è eccezionale
(mi aspettavo piantine a febbraio marzo:confuso:)
chiedo agli esperti :hanno possibilità di sopravvivenza ? metto il vasetto in serra fredda?
Grazie in anticipo e ciao a tutti.:Saluto:
Opu tu di nuovo mi hai fatto volare il capello dalla testa,ma come hai fatto di indurle
queste piccole rose di crescere?Io dovendomi assentare da Italia ho optato per il metodo
Sonapipian e lasciato bacche sulle piante di svernarsi da sole -tu con la prole sei anni
luce avanti :eek:.
Serve tutto quel sole che si puo avere secondo me,contempla anche metterci sopra una mezza
botiglia di plastica senza il tapo,a mo di piccola serretta.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Opuntia, complimenti per le fioriture e per le nascite :)
Una curiosità: ma quando hai seminato ad ottobre i gambi dei cinorrodi erano secchi? le bacche erano mature o dure come sassi?
Ti spiego: l'anno scorso ho seminato semi da cinorrodi con gambi ancora verdi e non è nato niente, quest'anno ho raccolto quelli maturissimi (bacche rossissime che si erano già spaccate con l'umidità e gambi secchi-il picciolo appena sotto la bacca-). Mi piacerebbe sapere quale possa essere il metodo giusto...

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Scardoc Mi hanno portato dalla Scozia dei semi che erano quasi secchi. Li ho tenuti a lungo in acqua e li ho interrati subito .
Mi sono meravigliata io stessa dalla germinabilità elevata ;stanno aprendosi nuove piantina grazie alle escursioni notevoli che ci sono in questi giorni.
Ci sono le condizioni meteo di febbraio.
PS a maggio mi hai chiesto delle talee ,se ti fa piacere ancora te le mando,penso che possa essere ancora il tempo giusto per provare
ciao ciao:Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Opuntia, bellissime le piccolette! :) Non preoccuparti, l'anno scorso da me sono spuntate in febbraio. Le ho solo coperte con un bicchiere quando faceva più di -6. Io ho ancora i cinorrodi intatti che conservo in una scatoletta sul balcone. Semino in gennaio.

Opuntia

Maestro Giardinauta
IO ho fatto così l'anno scorso ma non avendo visto differenze sostanziali con quelle seminate in ottobre e 'dimenticate', per non aver fastidi ho seminato tutto man mano che avevo la materia prima.
Ho dell'anno scorso tre piantine da seme in fiore adesso(piccoli fiori ma decisi )e tante altre piante forse una ventina da studiarne il comportamento durante l'anno.
Ciao Filifero da te è un po' più ''fresco'' vero?da me -6 è una rarità assoluta
adesso ci sono 13° qui a Pescara
:Saluto::Saluto:

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Opuntia! Decisamente più fresco ;) Erano spuntate nel bel mezzo dell'inverno, ma sono sopravvissute alla grande. Adesso sono nei micro vasetti al "fresco" e rimarranno fuori tutto l'inverno.

Alto