• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si aprono le danze ( nel giardino di Opuntia )

Opuntia

Maestro Giardinauta
@ Scarboc un Grazie per aver riconosciuto quella rosa , ne posterò una più sulla rosa singola così magari me lo confermi .
'@ Elisa un ringraziamento per le pref sempre gradite (è ovvio).E' vero che le rose emanano un profumo anche se soggettivo ,unico
che però ti fa girare la testa se ci passi vicino.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ah ma io non ce l'ho, non so se te lo posso confermare; il fatto è che le sto facendo il filo da un po' e so come è fatta:fischio:
Accertiamoci che sia lei e non ci saranno problemi per le talee (aggiudicato:eek:k07:).
Ho visto anch'io la rosa in questione sul web e potrebbe essere effettivamente lei ('sperem' per me e per te:eek:k07::eek:k07:)
ciao

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma...grazie mille per la generosità!!!
Siete troppo altruisti in questa sezione delle rose...dovrebbero farvi un monumento:love_4:

Allora aspettiamo l'identifichescion :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma...grazie mille per la generosità!!!
Siete troppo altruisti in questa sezione delle rose...dovrebbero farvi un monumento:love_4:

Allora aspettiamo l'identifichescion :)
Nessun problema ,ho piacere che le mie talee vanno in giro per l'Italia.
Al momento opportuno potrai scegliere anche altre :eek:k07: io qui sto.Te la rimostro in allegato
DSC_0565.jpg
ciao ciao :Saluto:

Scarboc

Guru Giardinauta
Boh, a me sembra lei; poi ci sono talmente tante sfumature e colori diversi anche tra i fiori della stessa pianta che mi sa che la sicurezza al 100% non si avrà mai.
Ad ogni buon conto magari aspettiamo qualcuno che ce l'abbia che così ti può dire esattamente cos'hai per le mani.
Per le tue offerte grazie davvero tantissimo...ma ho gli occhi più grandi del giardino, in realtà già un'altra pianta sarebbe di troppo (ma come mai le si trova comunque sempre un posto?:lol:)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Voglio mostrarvi altre rose
La Teasing Georgia strepitosa nell'abbondanza dei fiori ma sempre affaticata,pesante ,ti devi prostrare per vederla bene .E' bella nella sua forma quadripartita ,intenso giallo al centro che sfuma all'esterno. Tanti petali abbastanza resistente e anche profumata (non molto come dice Nino S.)

teasingg.jpg

teasingg1.jpg

Adesso la Rosa de Resht eccezionale veramente nel colore, forte ,deciso fucsia scuro che rimane intatto anche a sole pieno.Altra bella caratteristica: profuma di zucchero filato

dsc0581ap.jpg

La ?doppia luce? Double delight è veramente speciale. Questo è solo il bocciolo ma promette tanto
dsc0537ke.jpg

e finisco con una rosa da taglio magnifica da regalare
(dura in vaso ma anche sulla pianta un'eternità)senza alcun profumo
dsc0526xv.jpg

Ciao cari amici

Opuntia

Maestro Giardinauta
Il bocciolo della double delight di ieri oggi è così con ospite

p5100918.jpg

p5100920.jpg

che abbinamento di colore !!!
ecco invece la delicatezza di Felicia ,secondo me la più bella moschata del rev Pemberton,

p5100924.jpg

p5100926.jpg

Due boccioli della regina di cuori (boccioli sferici!)
p5100931.jpg

ed infine uno 'scrigno ' di rosa color malva , profumata ed enorme

p5100976.jpg

a tutti ciao ciao:Saluto::Saluto:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Altre rose piano piano si propongono
Il primissimo fiore della mermaid di cui abbiamo un po' paura:spine ,crescita notevole ;forse non è adatta al mio spazio cittadino. Sembra prevaricare sulle rose circostanti e più mature!!! Dovremo limitarla, si può?

p5080847.jpg

E' la volta della delicatissima botanica Virginiana 5 petali ma un :love:

p5100957.jpg

e che dire di Ballerina (primo anno)(agli esperti chiedo :le rose di Tuincentrum sono innestate? perchè dal basso della Ballerina sono nati due grossi polloni le cui foglie somigliano a quelle dei rami fioriti ma ho dubbi : se invece è il portoinnesto?

p5100941.jpg

Adesso vi ripropongo una rosa double face affinchè mi aiutiate a riconoscerla ,ne sarei felice.E' una delle più durature ,molto rifiorente magari senza profumo ma l'occhio si accontenta
p5040669.jpg

p5040670.jpg

La pag inferiore è sempre giallo oro la superiore vira fortemente al rosso
ciao a tutti

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellissime rose! Se i nuovi getti di Ballerina sono uguali al resto della pianta lascia le cose come stanno, se poi noterai delle differenze visibili allora è un succhione e va tolto.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Andrea, le foglie sembrano le stesse ma sono molto più spinosi i rametti anzi i ramoni....:Saluto:(farò foto )

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' parecchio che non metto su rose mie ,intanto ho osservato e apprezzato con piacere le vostre fioriture.

Ne ho comunque avuto centinaie e centinaia,(un tripudio di bellezze!!) di rampicanti e arbustive (forse mai come quest'anno per le temperature gradevoli che abbiamo avuto)
Adesso tutte giù a far concime.
Senza disperazione è ovvio ,già c'è la rimonta in alcuni casi.
Poi fortunatamente ce ne sono altre tardive che ci rallegrano e si mostrano graziose o esagerate secondo la loro prerogativa.
La jubilée du prince de Monaco una bella rosa aperta

jubileeduprincedemonaco.jpg

della stessa pianta un'altra pure aperta

e i suoi boccioli

L'iceberg di notte che si vede anche al buio assoluto

p5161500.jpg

Ripropongo la ballerina con il grosso pollone che fuoriesce dall'arbusto
Si direbbe che è la stessa pianta perchè ha le stesse foglie ,comunque aspetto gli eventuali fiorellini alla cima perconferma o per decidere la estirpazione totale

p5141141.jpg

Ciao a tutti coloro che amano le rose + di ogni altro fiore e che son capaci di pazientare anche un anno intero per vedere a volte anche una sola di queste meraviglie

Daniela5

Giardinauta Senior
Che meraviglia, rimango sempre incantata a vedere le tue foto! Dal vivo deve essere uno spettacolo incantevole!

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' passata l'estate ,sta passando anche l'autunno e le rose non sono ancora stanche di fiorire(un po' di riposo estivo l'hanno avuto però!!:eek:k07:)
I profumi sono decisamente meno intensi ma la vista è comunque apprezzabile
una rosellina che è fiorita per prima insieme alla banksia lutea ed ancora mi stupisce

ukeb.jpg

la bb prima donna in assoluto sia a primavera che in autunno

ot5w.jpg

la mia sconosciuta fucsia-fucsia

awca.jpg

Mi hanno detto che questa è acapella (però non profuma ).
La ricomprerei comunque per la sua bellezza e generosità

4ylr.jpg

Alla prossima :Saluto::Saluto:

David 75

Giardinauta
Bellissime Opuntia, ma a proposito volevo chiederti: la piccola pianta di rose che mi avevi dato (ha fatto delle piccole roselline gialle a settembre) che specie è? Te la ricordi?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per David,non lo so quale rosa ti ho mandato.:confuso:
Potrebbe essere da seme o da talea.
Intanto è bella?
Ha molti petali?
Se è fiorita a settembre vuol dire che è rifiorente e questo per me è positivo
Quando rifiorirà sarà più facile paragonarla a quelle che ho.
Ciao a tutti e grazie delle pref.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho altre belle fioriture
d3uy.jpg

Questa è di una talea della mia stessa pianta che ho a terra.
Il fiore è più grande di quelli della pianta madre.:hehe:

7vz1.jpg

La paesaggistica in vaso è sempre in fiore

8hug.jpg

La j j (?) mostra la sua veste autunnale che però non riesce ad aprirsi completamente.
Infine la rosa più vecchia che ho ,assolutamente sconosciuta, è bellissima
La chiamo Rosa rosa , è quella che vedo in tutti i giardini.
79v6.jpg

A presto ciao :Saluto::Saluto:

Alto