• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si aprono le danze ( nel giardino di Opuntia )

Opuntia

Maestro Giardinauta
Agli appassionati di rose presento le mie amiche che non mi tradiscono mai e puntualmente si ripresentano a rallegrare le mie giornate.
Prima di tutto una rosellina rampicante piantata dai nonni di mio marito negli anni '50

p4160403.jpg



Banksia Lutea (è esagerata nella sua unica fioritura)

dsc2314r.jpg


p4160380.jpg


p4150369.jpg


p4160393.jpg


una Feeling di Meilland

p4200503.jpg


Gertrude J.

p4200507.jpg



E infine (per ora)un bocciolo BB
p4160410.jpg

ciao e a prestissimo:):)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' effettivamente enorme ,la foto non rende bene le dimensioni.
Si allarga a dx e a sn per almeno 5 m e si è abbracciata ad un abete glauco grandicello!!
E' di un'eleganza super.Ricordo della mia infanzia: veniva chiamata la rosa della Madonna perchè è senza spine.
ciao
Approfitto per mostrarvi un altro rampicante che ha 30 anni(da qualche parte ho letto che le rose muoiono dopo un certo tempo :confused:)
E' invece vivo e vigoroso e le sue rose sono di 10 ,12 cm.
Le sue figlie poi (da talee) si trovano felicemente nei giardini e nei vasi di tutti i miei amici
p4200512.jpg

e questo è un suo fiore
p4200515.jpg
.
Il colore è fucsia come l'immagine

PS :abito in città e lo smog non ha mai creato problemi
Le rose sono molto rustiche:hands13::hands13:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bella,una bella visione tutta rosa,lo smog tiene lontani i parassiti.......almeno serve a qualcosa.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La bb è più bella di come appare nella mia modesta foto ,la ripropongo nel suo splendore
p4190461.jpg

e poi vi faccio vedere una rossa di cui non so il nome ma che mi piace a mille e che sta proliferando
dsc0021vl.jpg

PS L'anno scorso i suoi fiori sono rimasti sempre chiusissimi fino al completo deterioramento dell rosa

Allego l'immagine del 2012 P8145434.jpg
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue rose Opuntia, baciate dal sole che qui da noi al Nord scarseggia assai, tranne infierire come nei giorni scorsi e bruciare le tenere foglioline. Mi piace tanto la rosa del nonno degli anni 50:love: Ho anch'io la Feeling di Meilland ma è indietrissimo, ancora neanche un bocciolo:squint:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Nata ,non faccio bene le foto che quindi corrispondono poco alla effettiva bellezza di questi fiori.
La rosa di cui parli è una rampicante cespugliosa con un colore di una sfumatura unica madreperlacea col fiore di 7-8 cm
Da noi il tempo è stato molto generoso tanto che nel giro di 2 giorni sono fiorite tante diverse rose.
ciao ciao:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho fatto altre foto della banksia intrecciata ad una rosellina rampicante di cui non ne conosco il nome ma ha i petali ,quando sfiorisce, cartacei
dsc0015jw.jpg

e poi il primo bocciolo della gloire de Dijon

p4190464.jpg

e ancora sfacciate gialle ht ormai aperte insieme per una velocissima vampata di fioritura
dsc2304h.jpg

Nel giallo tanta vivacità è vero?
Sempre più mi accorgo che l' accostamento giusto per tutte le rose è il verde delle loro foglie.
La natura non sbaglia mai !!!
ciao a tutti:Saluto:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
Ciao OPUNTIA,
anch'io sto ammirando le tue rose ... complimenti!
Quando si apre maggiormante la B.B. facci vedere un'altra foto.
La BANKSIA è facile da moltiplicare per talea?
E sai dirmi il nome delle belle gialle ht ?
HELLO.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
ciao Riuki , la Banksia è come una liana ,si moltiplica facilmente .
Se ne vedi una vicino a casa tua(solo adesso si notano!!!) ,chiedi a giugno qualche rametto e vai colle talee :hands13::hands13: altrimenti a settembre ripeti l'operazione con rami più grossetti..
Avrai tante piante e l'anno prossimo i tuoi primi fiori.
La mia ha decine di anni e sempre viene molto ridotta con la potatura.
ciao posterò l'evoluzione della BB.
:Saluto::Saluto:a tutti
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Negli anni passati non ho mai dato importanza ai nomi delle rose e pur comprandole ai vivai la scelta ricadeva in quelle più belle per me , rifiorenti e profumate (nell'ordine!). Quindi di diverse rose non conosco i nomi.
Ad un certo punto ho comprato una piccola enciclopedia di piante e mi si è aperto un mondo nuovo che pretendeva conoscenze sulla specie e la storia della rosa .
E' stato questo il passo per comprare col pedigree, mi è piaciuto leggere del reverendo Pemberton ,di Bentall ,del nostro Bonfiglioli (subito ho comprato la variegata di Bo che sta per fiorire!) degli inglesi,dei tedeschi, degli americani (ops non posso dimenticare i francesi!)tutti ibridatori eccellenti.:hands13::hands13:
Per tutto questo da soli 4 anni le mie rose hanno il cartellino all'orecchio.
ciao :Saluto::Saluto:
 

filifero

Giardinauta Senior
Opuntia, la tua esperienza e' simile alla mia, mi ricordo che distinguevo le rose...dal colore:lol: e dal fatto che fossero rampicanti o meno. Punto.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Pronte altre belle fioriture.:hands13::hands13:
Questa è Prospero di David Austin (è proprio come la foto del catalogo di tuicentrum lottum al centro più scura, come una peonia). L'ho comprata a novembre ed emana un odore di frutta (non distinguo quale!)
dsc0074hp.jpg

Quest'altra è Rapsodie in blue e, credetemi, profuma intensamente di violette mammole
dsc0071fpl.jpg

un'altra rosa incantevole fucsia e bianca, non profumata, Acapella che quando si aprirà sarà ancora più bella
dsc0051lhs.jpg


Per finire adesso una radiosa arancione non profumata ma molto resistente alle malattie e duratura nella sua fioritura.Un altro pregio: non scolora al sole
dsc0080fvc.jpg

Vi ripropongo la bb per notarne l'evoluzione in una settimana
dsc0015sc.jpg

ciao e grazie dell'attenzione
:Saluto::Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Non conosco il suo nome ,ripeto qualche anno fa non mi sembrava importante.
Il suo colore è proprio così dal bocciolo alla fiore aperto ,è una ht.
ciao ne mostrerò altre.
ciao a tutti :Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
La banksia lutea che vi ho mostrato nel primo ms già perde i petali purtroppo
ma resisterà almeno altri 15 gg ( speriamo!!!)
Per fortuna ogni giorno nuove rose, chi durature e chi effimere come l'emerocalice:cry:


Questa è astronomia di una delicatezza unica (il fiore è abbastanza grande 6-7 cm)

p4260585.jpg


la simpatica cocktail (la sua forza è l'unione ma anche singolarmente fa la sua figura)

p4260581.jpg


la famosissima 'peace' o ' gloria dei' se non mi sbaglio, che forma un cespuglione compatto ed è anche rifiorente

p4260573.jpg


Infine vi ripropongo un bocciolo dell'arancione ,l'altra postata è già ad ingrassare il terreno! (la foto è fatta in pieno sole)

p4260558.jpg


un saluto a tutti:Saluto::Saluto:
 
Alto