Classico, secondo me uno dei migliori
![]()
ce l'ho anch'io, anche per me è uno dei più belli. se scopri il nome, fammi sapere, per favore, mi piace chiamarli col loro nome di battesimo......
adesso un trio di piccole (sempre di lilienshop)
zzzzanzibar, una nana che mi piace un sacco e che l'unico rizoma che credevo di avere è morto subito dopo la fioritura del 2012, invece, per fortuna, ce n'erano altri di rizomini. felicità...
[/URL
queste hanno le foglie grandi come le iris alte, fioriscono ora con un fiore piccolo la metà delle altre, molto piene di bocciolini, è il primo anno che fioriscono, sono veramente carine...
[URL=http://s1095.photobucket.com/user/iridella/media/iris%202013/018.jpg.html]![]()
qui in un unico cespuglietto di un altro colore
![]()
qui quelle più blu, dopo un acquazzone, in un tubo assieme ad altre, si vede bene la differenza di dimensioni
![]()
pensa che te lo volevo mandare in omaggio ma visto che ti fa schifo.....tutti bruttissimi iri, il kinkajou poi è orribile( ho la bavetta che scende. . .)

sai secondo me molti dei mei non hanno un nome perchè sono quelli che io chiamo 'ibridi base', come varietà storiche, precedenti al grande lavoro di ibridazione... mi piacerebbe molto dare loro un nome....ma credo sia molto difficile
[/QUOTE]
credo si chiami loreley o nibelunghen o....
french cancan, bella cicciosa con quella barba arancione che spicca...
e vado a memoria!

)
Lo sai ,è veramente una bella giungla con piu di 30 000 iris descritti nel mondo.Allora, il fiore è molto simile (direi uguale) però la pianta è molto diversa: il numero di fiori per stelo (sempre 1 per gli hollandica, molto raramente 2, gli orientalis ne hanno di norma 2-3, lo si vede dalla foto) le foglie degli orientalis rimangono tutto l'anno mentre gli hollandica spariscono in estare... suppongo ci siano altre differenze ma non sono così esperto e al momento non mi viene in mente altro![]()
)