• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche iris

cercis australis

Maestro Giardinauta
Attendendo che i barbata inizino a fiorire, vi propongo qualcosina :D

scusate non era voluto che fossero tutti bianchi
Primo barbata nano, primo anno di fioritura, ben 10 cm! :D



Iris hollandica (di cui non mi ero nemmeno accorto perchè era nascosto dal glicine)

 

Chida

Aspirante Giardinauta
che spettacolo!!

devo assolutamente trovare un posto per queste meraviglie nel mio giardino.
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ame hanno iniziato a fiorire quest'anno.............Sonotre anni che aspetto, putroppo il fioe dura un giorn soltanto
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
grazie a tutti! spero domani si apra il primo barbata viola...
Childa: devi assolutamente trovare un posto! non occupano poi molto e sono di effetto! :D
 

esty74

Aspirante Giardinauta
bellissimi!!! :love: quest'anno un'amica mi ha regalato qualche bulbo di iris japonica.... è bellissima!!! non vedo l'ora di vedere fiorita anche la mia!!!! :love:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Questo è uno tra i miei preferiti, penso un Hollandica, ma non sono sicuro perchè questi sono molto più vecchi di me



un altro nano, viola con barba che tende al blu



finalmente il primo germanica alto! stranamente non è il viola scuro come tutti gli anni, ma questo bicolore

 

iridella

Giardinauta

Lapiccolamicia

Giardinauta
Spettacolari tutti quanti! I miei sono super super indietro, è appena spuntata la punta della prima fogliolina e dovrebbero essere i classicissimi blu, ma le vostre varietà sono fantastiche!!! Iridella i tuoi sono uno meglio dell'altro, cercis gli japonoca sono un sogno :love: sottovalutavo gli iris (o le iris?) bianchi!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
iridella sono bellissimi! se ti avanzasse un rizomino di Heaven edge...mi piacciono molto i bianchi bordati blu :D :D
Quelli seme sono stati fuori tutto l'inverno? io ne ho seminati in primavera ma ancora niente...
 

kebby

Guru Giardinauta
i miei stanno proliferando in mezzo alle erbacce :lol:

mi sento in colpa, devo proprio finirla quell'aiuola!!! :(

iris 02.jpg

iris 03.jpg

da quanto ho visto, sono 2 blu, 2 bianchi e 2 viola.. :)

non ricordavo neanche di averli piantati :D
 

iridella

Giardinauta
grazie a tutti. heaven edge è dell'anno scorso, preferisco aspettare a dividerlo però troverò qualcosa che ti possa piacere, anzi, ne ho già in mente una... vai su www.jardindiris-bubry.fr, ne hanno 2400 varietà!!! ho anche il loro listino prezzi.
i miei semi sono stati vernalizzati in frigo e seminati ad ottobre, alcuni sono nati nel giro di 15 giorni ma le nascite si sono susseguite per tutto l'inverno. il picco c'è stato a marzo/aprile, coi primi caldi però tu non disperare e non buttare niente, possono nascere anche dopo due anni ma vedrai che spunteranno a breve.
stanno nascendo ancora....
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
certo non butto via! aspetto

nel frattempo un nuovo Hollandica blu intenso



sezione "piccoli rizomini"



questo dovrebbe essere il Color Bride, interrato a novembre, rizoma di 2 cm e forse un fiore????

 
Alto