• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante su un piccolo balcone!

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
vorrei mettere una pianta rampicante, ovviamente in vaso, sul mio balcone che si trova ad Est ed ha una lunghezza totale di circa 4 metri, ma la parete libera dove la pianta si può arrampicare (perchè c'è lo spazio occupato dalle finestre) è di circa 2 metri, con un altezza totale del balcone di 3 metri. Il balcone è esposto a sole pieno e forte per tutta la mattina fino alle 2. Vorrei una specie che abbia un'abbondante fioritura e che faccia fiori belli e particolari, se possibile. :D
Il mio sogno sarebbe il glicine ma da quello che ho letto, lo spazio è troppo piccolo. :( Aspetto i vostri suggerimenti :)
Grazie mille :)

P.s. scusate se ho scritto anche nell altra sezione, ma non mi ero accorto che questa era più indicata :)
 
Ultima modifica:

tardis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta :)
Sono tutte molto belle, tu quale mi consiglieresti? In base anche al numero di fioriture durante anno e alle dimensioni che la pianta potrebbe raggiungere, non vorrei soffocarla in un balcone troppo piccolo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sarà il balcone a soffocare la pianta che sceglierai, ma la mancanza di spazio del contenitore in cui la trapianterai.
Immagino che su un balcone nel clima di Reggio Calabria, soprattutto d'estate, si raggiungano temperature degne di nota, anche se posto ad est e in ombra pomeridiana. Devi tener conto anche del calore rimandato dal riverbero della pavimentazione e delle pareti, ti servirà un vaso (o una vasca) bella grande (terrazzo permettendo).
Fai prima i compiti a casa e informati se il terrazzo riesce a sostenere il peso di un grande contenitore, più il substrato bagnato, più la pianta.
Se la risposta sarà favorevole, allora potrai scegliere la pianta che preferisci. Personalmente ti consiglierei Plumbago, Solanum e Bougainvillea.
Dovrai curare, oltre alle dimensioni (molto generose) del vaso, anche il substrato da utilizzare, preferendo terra da giardino, se vuoi anche miscelata con una parte di terriccio, in caso fosse troppo argillosa e il drenaggio in fondo al vaso.
 

tardis

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy,
Guarda il posto dove vorrei allestire il traliccio per la rampicante e' un piccolo balcone della lunghezza totale di circa 4 metri...che ospita già un mini pond in un mastello di 80 litri, più una struttura di legno che contiene le mie piante grasse e una pianta di rosmarino in un vaso da 30...quindi se mi dici che avrebbe bisogno di un vaso enorme...mi iniziano a venire dubbi sulla tenuta del balcone..ma per grandezza del vaso quanto intendi, sopra i 45?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le dimensioni del vaso sono molto importanti. Ad ogni apparato radicale occorre dare il giusto spazio tenendo conto delle esigenze della pianta che si intende collocare. Per mia esperienza personale però devo ammettere che sul mio terrazzo ho diverse piante alle quali non ho ancora cambiato il vaso da oltre vent'anni e godono di buona salute. Sono piante(Evomynus j.) che sicuramente sarebbero più rigogliose se avessi sostituito il contenitore ma, chi si accontenta gode:) !Questo per dire a tardis che si può utilizzare un vaso di medie dimensioni, 30x30x40h e dimenticarsi la pianta per diversi anni. Ovviamente, sostituendo lo strato superficiale del terriccio, almeno ogni due anni.
 
Alto