• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova aiuola narcisi, agli, iris, calle

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei allestire un'aiuola di bulbose nello spazio, attualmente diserbato, tra l'albero, il tombino e la piattaforma di piastrellone. Ci sarebbe dell'altra terra pronta alla sinistra del tombino, fino a ad un breve tratto di lauroceraso (lo si vede in una delle foto), ma per il momento volevo concentrarmi sulla zona di cui sopra. I piastrelloni misurano 50 cm di lato, per regolarvi con le misure. La linea rossa delimita, almeno in quella zona, il tratto in cui comincerà il prato (da riseminare). L'albero è un caco e almeno per un metro non conviene seminarci sotto alcunché (troppa competizione, anche delle semplici annuali, quest'anno, hanno fatto fatica a vegetare.
Ho a disposizione:
circa 200 narcisi, varietà "Carlton" (gialli classici). (2-3 mq)
50 Allium elegant, come da foto, un mix di tonalità del rosa e del viola. (1 mq)
100 iris hollandica "Blue Pearl", dalla foto sembra un blu violaceo (1 mq)
numerosi tuberi di Zantedeschia bianca e i rizomi (non saprei quantificare)
i rizomi di iris barbata viola che occupavano un'aiuola lunga circa 2 metri).

Agli e iris hollandica probabilmente fioriscono insieme e hanno colori che stanno bene insieme (se gli iris fossero viola sarebbe ancora meglio), si potrebbe pensare di piantarli mischiati fra di loro.
I narcisi fioriranno per primi e saranno già sfioriti durante la fioritura di tutto il resto.
Le calle non le conosco ma dovrebbero fiorire in piena estate mentre l'iris barbata se non ricordo male in maggio inoltrato (ma tanto entrambe probabilmente non fioriranno quest'anno a causa del trapianto).

Va be', la mia competenza finisce qua, non saprei davvero come impostare l'aiuola.
Dove non semino pacciamerò con corteccia. La zona è soleggiata dalla mattina fino a metà pomeriggio.
Il terreno è di medio impasto a tratti sabbioso.
IMG_20161202_144701 (Medium).jpg IMG_20161202_150853 (Medium).jpg IMG_20161202_150905 (Medium).jpg IMG_20161202_203332 (Medium).jpg IMG_20161122_132127 (Medium).jpg
 
Alto