• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento il mio dendrobium

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti,vi presento il mio dendrobium!!
l'ho acquistato la primavera scorsa ed era sfiorito,nn avevo la piu pallida idea di come fossero i suoi fiori,ma a marzo scorso(dopo un'inverno passato con temperature minime notturne di circa 10°) mi ha regalato ben 58 fiori!!!!!
dopo la fioritura l'ho posto su di un tronco di grosse dimensioni ed ora sta creando nuovi keiki che emettendo nuove radici,penso che nel giro di 1 anno affrancheranno la pianta al tronco!!!queste sn le foto(scusate la scarsa qualita' delle immagini!!:D )
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/cdde2d14.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/97d6bea9.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/dendr.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/d7173362.jpg
p.s.sapete di che varieta' si tratta??io penso sia un dendr.mount fuji..e' giusto??
e' 1 po' diverso dal d.nobile,il quale rimane di dimensioni piu grandi(anche per quanto riguarda i fiori)
grazie!!
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
complimenti! è davvero bello!
siuramente è discendente del d. nobile..ma potrebbe anche nn esserne ibrido..pensi specie botanica..il fatto è che è una specie così ricca di varietà, cloni,etc etc, che nn è facile stabilire le esatte origini..
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Complimentissimi marciopop!!! Mamma mia 58 fiori...queste si che sono belle soddisfazioni. Anche i miei dendri quest'anno si sono comportati bene...Alcuni ci hanno regalato meravigliose fioriture e altri hanno cominciato a creare nuovi keiki! Ancora complimenti! Bacioni...Rosaria
 

marciopop

Giardinauta
gimmy110 ha scritto:
Complimentissimi marciopop!!! Mamma mia 58 fiori...queste si che sono belle soddisfazioni. Anche i miei dendri quest'anno si sono comportati bene...Alcuni sono fioriti e altri hanno cominciato a creare nuovi keiki! Ancora complimenti! Bacioni...Rosaria

grazie mille,gentilissima!!!!
:froggie_r
speriamo che anche i tuoi dendri possano ripagarti delle cure con cascate di fiori!!!
ciao
 

marciopop

Giardinauta
california ha scritto:
complimenti! è davvero bello!
siuramente è discendente del d. nobile..ma potrebbe anche nn esserne ibrido..pensi specie botanica..il fatto è che è una specie così ricca di varietà, cloni,etc etc, che nn è facile stabilire le esatte origini..

gia,hai ragione!!!in rete pero' ho visto una foto di 1 dendr uguale al mio e c'era scritto che si trattava di un d.mountfuji,poi chissa'!!!!
e' cosi' vasto il mondo delle orchidee.......
saluti:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Complimenti! La sua naturalizzazione su tronco dovrebbe riuscirti bene; io ne ho da anni cespi (di D.nobile) che se la passano molto bene nella "barba" del tronco di Chamaerops tanto che le loro radici si estendono per ben oltre un metro lungo il tronco stesso. Presto posterò qualche foto della fioritura. Per tua informazione oltre che irrorarli con Peters ogni tanto, li spruzzo con acqua tutte le sere in questa stagione. Evidentemente funziona.
kiwo
 

marciopop

Giardinauta
allora:il tronco nn so di che albero sia(anche se solitamente uso quelli per rettilari o per acquari questo fa eccezzione)...l'umidita' la mantengo piuttosto alta tramite vaporizzazioni(3-4 volte al giorno)
grazie,
CIAO!!!!!!!!!
 
Alto