• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche iris

cercis australis

Maestro Giardinauta
Classico, secondo me uno dei migliori



Nuovo acquisto di cui ho perso il nome, ma cercherò di recuperarlo, i bordi sono più frastagliati, il fiore molto grande

 

iridella

Giardinauta
continua la serie con le alucce: honey scoop

oasis sidney, sfocata, strano che mi sia successo.....:lol:

e adesso tre consigliate per la loro beltà.
best bet, un amore, con forme e colori magnifici

nuovo arrivo, kinkajou skrew

acoma, veramente delicata (lilienshop, perchè non riapri quell'accidenti di sito con tante iris a prezzi stracciati, che volevo fare un nuovo ordine????)

domani si aprirà mesmerizer, un bijoux bianco.
 

iridella

Giardinauta
Classico, secondo me uno dei migliori


ce l'ho anch'io, anche per me è uno dei più belli. se scopri il nome, fammi sapere, per favore, mi piace chiamarli col loro nome di battesimo......
adesso un trio di piccole (sempre di lilienshop)
zzzzanzibar, una nana che mi piace un sacco e che l'unico rizoma che credevo di avere è morto subito dopo la fioritura del 2012, invece, per fortuna, ce n'erano altri di rizomini. felicità...
[/URL
queste hanno le foglie grandi come le iris alte, fioriscono ora con un fiore piccolo la metà delle altre, molto piene di bocciolini, è il primo anno che fioriscono, sono veramente carine...
[URL=http://s1095.photobucket.com/user/iridella/media/iris%202013/018.jpg.html]

qui in un unico cespuglietto di un altro colore

qui quelle più blu, dopo un acquazzone, in un tubo assieme ad altre, si vede bene la differenza di dimensioni
 

belpa

Master Florello
me fa schifo come il seapower:lol:( che sta benissimo anche se è ancora piccino per fuiorire:) )
 

Alex81

Master Florello
pfffffffffff me fate un baffo! :D

30idixe.jpg
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Iridella: pensavo proprio di chiedere a te come si chiama! :lol: sai secondo me molti dei mei non hanno un nome perchè sono quelli che io chiamo 'ibridi base', come varietà storiche, precedenti al grande lavoro di ibridazione... mi piacerebbe molto dare loro un nome....ma credo sia molto difficile
Ma mi spieghi come fai ad avere tutti questi blu? sono troppo belli
kinkajou skrew, bellissimo! immagino ogni fiore sia diverso, giusto? :D
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
oggi rimaniamo sul viola tenue
questo non è il classico iris pallida, ha un fiore molto grande, più azzurro del color iris normale



qui non mi esprimo perchè sapete già come la penso, dico solo che l'anno scorso niente fiori quest'anno 3 steli



si chiude con un piccolino, credo un Border & Table vista la misura

 

iridella

Giardinauta
si chiude con un piccolino, credo un Border & Table vista la misura

[/QUOTE]
ce l'ho, ce l'ho!!!:tupitupi: credo si chiami loreley o nibelunghen o....
è veramente difficile riconoscerli da una foto, sono troppe le variabili: altezza, periodo di fioritura, ramificazioni, sfumature dei colori e delle barbe.....
come previsto, l'apertura di mesmerizer, bella candida coi cornini....

questa è oasis sidney in una foto più decente di quella di ieri

e adesso i consigli: :tupitupi: french cancan, bella cicciosa con quella barba arancione che spicca...

mary frances, quanto mi piacciono quelle con le orecchie da cocker!!
notate l'ala a destra, ha una specie di cornino incorporato, mi sono affrettata ad incrociarla con oasis sidney!

infine, un classico: loop the loop, credo, perchè ho perso tutte le mappe :cry: e vado a memoria!

in realtà è più viola, la mia digitale lo rende più sul blu.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Magnifici ogni tanto passo di qua a rifarmi gli occhi, complimenti a tutte il prossimo anno vorrei davvero fare parte del vostro esclusivissimo club, il fatto poi che riusciate ad incrociarli da sole mi affascina tantissimo, ma come si fa?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Pausa dalle barbata: Iris orientalis



scusate per le foto ma non ci sono mai state giornate luminose, quindi non sono tanti buone, comunque ecco qui



Questo diciamo che è...... giallo :D

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Delusione: bellissimo rizoma di Victoria Falls (fiore blu intenso), piantato in febbraio, ha fatto uno stelo..... ma il fiore è un semplice rosso vinaccia, con fiore anche piccolo devo dire...spero di recuperare un vero Victoria l'anno prossimo :cry:

Primo anno con il fiore (di ben tre le lumache ne hanno mangiati 2 :cry:)



nuovo acquisto (di cui devo recuperare il nome...)



Questo è enorme, le ali sono larghe più di 8 cm

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Allora, il fiore è molto simile (direi uguale) però la pianta è molto diversa: il numero di fiori per stelo (sempre 1 per gli hollandica, molto raramente 2, gli orientalis ne hanno di norma 2-3, lo si vede dalla foto) le foglie degli orientalis rimangono tutto l'anno mentre gli hollandica spariscono in estare... suppongo ci siano altre differenze ma non sono così esperto e al momento non mi viene in mente altro :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Allora, il fiore è molto simile (direi uguale) però la pianta è molto diversa: il numero di fiori per stelo (sempre 1 per gli hollandica, molto raramente 2, gli orientalis ne hanno di norma 2-3, lo si vede dalla foto) le foglie degli orientalis rimangono tutto l'anno mentre gli hollandica spariscono in estare... suppongo ci siano altre differenze ma non sono così esperto e al momento non mi viene in mente altro :D
Lo sai ,è veramente una bella giungla con piu di 30 000 iris descritti nel mondo.
Piu guardo la tua foto( e se si aggiunge di aver riletto un po di roba) ,io non posso in nessun
modo escludere che è infatti una foto di Holland(Dutch) Iris il quale al terzo anno di età
e poi tende sempre di avere 2 fiori .
L'iris orientalis è indicato di essere un rizomatoso ,particolarmente resistente al
freddo(come che gli altri non lo sono :D) e alto 1m se non poco piu.
Da questa foto secondo te si puo pensare definitivamente che io ho
Ollandica?(è un bulboso,quest'anno 100% avevano 2 fiori se esclusi quelli con
4,5,6 petali ,la formula magica mi è sembrato di essere trattarlo male e spaventarlo :lol:)

dutch_zps958296a7.jpg
 
Ultima modifica:

iridella

Giardinauta
chiudo con l'apertura (ho fatto la battuta!!!!!!!) di variegata reginae alla sua prima fioritura. è stata una sorpresa che sia così piccolina, nei cataloghi ci sono anche queste informazioni ma io non le guardo mai, così mi ritrovo con queste deliziose miniature!
a terra, staccati dalla pioggia, ci sono due fiori per farvi capire le dimensioni, quello bianco bordato azzurro è queen's circle e l'altro è city light, più piccolo.


per la serie space agers, ho perso le mappe, non ricordo i nomi


consigli per gli acquisti: costa rica con gatta imbizzarrita compresa, molto grande e duraturo

elmer's web, piacevole novità

sorriso di alice, altra novità veramente bella

grazie dell'attenzione e soprattutto, grazie a cercis dell'ospitalità!! ti mando mp.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dutch_zps958296a7.jpg


secondo me è un Hollandica, perlomeno le foglie, gli orientalis hanno le foglie più laghe e rigide, una via di mezzo tra queste e quelle dei barbata
 
Alto