• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche iris

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma io non ho capito... Li hai ibridati tu??? Pensavo fosse il mio fiore preferito, ma sono allibita e stupefatta da tutti questi colori, non credevo nemmeno esistessero!!! Dove li hai trovati? Molti di quelli con la barbetta somigliano tanto nella forma del fiore ai giaggioli selvatici... Che meraviglia, mi hai fatto sognare con la tua carrellata! DEVO AVERLI!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Per adesso non ho ancora ibridi miei, l'anno scorso sono usciti dei semi da autoimpollinazione però non sono ancora nati, oggi ho provato a mescolare il polline di qualche fiore sperando esca qualche seme e avere delle nuove piantine l'anno prossimo (ricordo che per vederle fiorire servono 3 anni minimo), pensa che ci sono vivai con 2000 varietà....
questi sono una selezione di più comunei, i base, spero che prossimamente inizino a fiore anche i più strani, vediamo
per ora le lumache hanno mangiato ben 2 fiori su 3 di una varietà che non aveva mai fiorito prima, speriamo bene :D
 

iridella

Giardinauta
dai, cercis, è divertente ibridare, un pò meno curare tutti i nuovi nati ......... fra 3 anni avremo i primi risultati!!!
un duetto con la barba allungata: october storm, intermedia?

solar fire, bel fiore grande

questa è announcement, spettacolosa con quei cornetti!!!
 

iridella

Giardinauta
se volete sentire un profumo veramente intenso, che io non so definire, forse gelsomino, queste due ve le consiglio vivamente:
storica iris w.r. dykes, alta più di un metro

harvest of memories, bella e rifiorente

invece queste ve le consiglio perchè sono trooooppo belle!!
strozzapreti del mitico augusto bianco, squisito gentiluomo (www.biancoiride.it)

apricot frosty, questa perchè si fa notare!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
si è bello ibridare, ma è la prima volta che provo seriamente, non so ancora ho fatto giusto? per esempio la ho tolto la barba da qualche fiore e strofinato il polline all'interno di un'altro, anche se alcuni non lasciavano molta traccia (dico questo in confronto ai Lilium o Hippeastrum, che lasciano un bel polline giallo) forse non erano ancora maturi.
bellissimi iridella! anch'io ho l'apricot, ma quest'anno no fiore, pazienza :D
posso chiederti una foto del Batik? mi piace molto e mi par di ricordare che l'anno scorso ne avevi messe
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Questo avrebbe dovuto essere Inty Greyshun ma dubito fortemente lo sia, l'ho catalogato con quello che più ci assomiglia



Questo è il vero (preso dal web)



torniamo sul viola

 

cercis australis

Maestro Giardinauta
iniziamo a giocare più pesante :D
nuovo acquisto





prove tecniche



come si vede dalla foto sopra è leggermente più chiaro ma la foto è stata fatta di sera...vorrei dare un nome, mi sembra abbastanza particolare ma finora nulla che gli assomigli
 

iridella

Giardinauta
sono contenta che non abbiamo gli stessi iris, così possiamo fare più scambi!!:D
ti metto un link che spiega molto bene come ibridare, io ho perso un anno perchè non avevo capito dov'era il labbro stigmatico quindi strofinavo il polline un pò ovunque col risultato di non avere alcun seme!!!:cry:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB3/viewtopic.php?t=26494
è bene farlo in una giornata calda così il polline si stacca più facilmente.
oggi da me piove, ho fatto un tentativo con announcement ma non credo sia riuscito.
batik non è ancora fiorito, domani forse apre millenium falcon, non ti deluderà!
 
Ultima modifica:

Opuntia

Maestro Giardinauta
State allestendo un catalogo magnifico ed è interessante la discussione.
Fate venire voglia di entrare in questo mondo rizomatoso .
Ne ho diversi anch'io comprati un po' a caso per fermare la terra di una scarpata
P5020619.jpg
P4300384.jpg
P4300385.jpg
ne conoscete i nomi ? saranno molto comuni!
Altri tre non sono fioriti per niente.:cry:
ciao a tutti scrittori e lettori della discussione.:Saluto:
 

iridella

Giardinauta
grazie, opuntia!
la seconda e la terza le ho anch'io, mi sembrano merry lynn e indian chief.
è veramente spiacevole quando saltano la fioritura!!! aspettiamo tutto l'anno e quando finalmente arriva il momento......
anche se molto spesso è colpa nostra, troppa erba in mezzo, rizomi troppo fitti o troppo sepolti, terreno ormai esaurito, poco sole......
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io vorrei lamentarmi con i moderatori del fatto, inacettabile, che il titolo di questa discussione (e cioè, vi ricordo: "qualche iris") è fuorviante e svilente nei confronti dei principianti come me che per il primo anno si avvicinano agli iris. Se non fosse che adoro gli iris, classici blu/viola avete presente? Non sarei neppure entrata a sbirciare... Altro che "qualche iris" fate i finti modesti eeeeeh??
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Opuntia: anche io li ho! guarda se per caso il tuo numero 3 è uguale al numero 1 (in basso a sx della foto)... non so come si chiami, assomiglia a "Bruno" oppure "Indian chief"....oppure :D
Lapiccolamicia: si chiama "qualche iris" perchè all'inizio non erano molti.... poi invece :lol:
 
Alto