• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche grassina cel'ho anche io :-)

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,
non sono molto in questa sezione, ma qualche grassina la ho anche io...
l'altro giorno le ho rinvasate e risistemata sul davanzale.
Le più piccole le ho seminate io più di un anno fa.
Non ho fatto le foto a tutte, ma spero che queste vi piacciano

IMG_0997.jpg


IMG_1003.jpg


Questo dovrebbe essere un piccolo Echinopsis

IMG_1005.jpg


IMG_1007.jpg


IMG_1008.jpg


Questa dovrebbe essere un Aloe.
era una piccola divisione cresciuta davvero molto in fretta

IMG_1016.jpg


Anche lui è un Echinopsis

IMG_1017.jpg


E qui qualche foto di gruppo

IMG_1023.jpg


IMG_1024.jpg


Per vedere qualche fiore mi sa che dovrò aspettare molto...
per fortuna la pazienza non mi manca!
 

marco837

Florello Senior
Ma grazie mille :)

Quando sarà più caldo farò anche un incursione nella sezione delle carnivore. Per ora le mie sono ancora abbastanza in letargo...

Intanto grazie per i 2 riconoscimenti :)

per quanto riguarda la crassula hobbit, ne ho fatte un sacco di piccole piante...
Avendo una pianta abbastanza grande, ogni volta che per sbaglio spezzo una fogliolina la pianto, e poi regalo la piantina a chi la vuole.
è fenomenale... atteccisce sempre!
 

Sevi

Fiorin Florello
Belleeeeeeeeee!!! :love: :froggie_r

Guarda un po' se l'aloe può essere questa le ho guardate tutte e mi sembra la più somigliante :)

Però viene solo definita "Aloe sp. 3" :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Marco. Belle le tue piantine.
La prima è un gymno anisitsii, vedo che ha già un bocciolino.
La 5 è un Ferocactus.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Marco, molto carine le piante, e complimenti per le semine!
Peròòò....... ahiahiahiai non segui molto la sezione grasse, eeeeeehhh? :martello2
Hai annaffiato subito dopo il rinvaso? :squint: E che terriccio hai usato, universale? :mazza:
In ogni caso, penso che non moriranno, dai! :lingua: :lingua: :lol: :lol:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me, è una Gasteria… con accanto, una Haworthia limifolia.

Quoto Mor@, sulle questione terricci.:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Marco che sorpresa trovarti anche qui!Segui i consigli di Oki e vedrai che piante ti ritrovi,meravigliose!!!Ciao ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Bravo Marco !!! Non è poi così facile far nascere piante grasse da seme e portarle avanti : continua così , vedrai quante soddisfazioni.
 

Thisismich

Giardinauta
Che bello Marco, sei riuscito a portarle avanti dal seme :D
Anche io ci sto provando, con i risultati che si vedono nel thread "Germinano, germinano", dimmi, hai trovato particolari difficoltà con gli echinopsis? Te lo chiedo perchè anch'io dovrei averne (E. Subdenudata per la precisione) se sopravvivono tutte le pianticine.
Unica cosa, a parte il terriccio bagnato forse troppo e poco adatto come ti ha scritto giustamente Mor@, mi sembra che tu abbia usato dei vasi un po' tanto grandicelli per le piccole piantine. Non dovrebbero morire solo per quello ma fai attenzione ai ristagni perchè vasi così grandi trattengono una quantità abnorme di acqua rispetto alla piantina che c'è piantata.
 
Alto