• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche grassina cel'ho anche io :-)

marco837

Florello Senior
Grazie mille a tutti per i consigli!

il terriccio che ho usato é un terriccio che dovrebbe essere fatto apposta per le piante grasse (almeno cosí diceva la confezione e mi son fidato)
Ne ho alcune che sono in quel terriccio da alcuni anni e stanno benissimo...
per quanto riguarda i vasi grandi mi sa che avete ragione... ma mi sono portato un po avanti dato che in ufficio con tanto caldo e tanto sole crescono abbastanza in fretta.
Ho cercato comunque di usare dei vasetti di terracotta per le piú grandi in modo da aiutare la traspirazione (e poi i vasi in terracotta mi piacciono un sacco)
Nei prossimi giorni metteró anche le foto di quelle seminate che sono molto piú in dietro ma che comunque stanno crescendo.

l'altro giorno ho comprato anche una nuova bustina di semi
si tratta di questi

956_0.jpg


Chissá se anche con loro saró fortunato...

...io intanto in ufficio continuo a seminare di tutto :)

Grazie ancora a tutti per la bellissima accoglienza in questa sezione che d'ora in poi frequenteró un po di piú
 

*ALE*

Apprendista Florello
Molto belle .... chissa' come starebbero le mie grassottelle in Alto Adige ..... :fischio: prima o poi lo scopriremo :love:
 

marco837

Florello Senior
Molto belle .... chissa' come starebbero le mie grassottelle in Alto Adige ..... :fischio: prima o poi lo scopriremo :love:

Posso solo dire che gli Echinopsis stanno bene anche all'aperto in estate e d'inverno.
Questo é il mio in giardino

100_2565.jpg


é con me da piú di 15 anni, e prima di essere mio lo aveva mio nonno (che ora non c'é piú)
é l'unico ricordo che ho di lui.

Ogni volta che fa delle piantine le rinvaso e le regalo in modo che questo cactus si propaghi un po dappertutto :)
 

*ALE*

Apprendista Florello
E' bellissimo questo echinopsis e fai bene ad attaccare la passione per le grasse piu' che puoi.:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Grazie ancora a tutti :)

per ringraziarvi posto una foto di un cactus che mi ha appena fiorito in ufficio

IMG_2116.jpg


IMG_2131.jpg


IMG_2124.jpg


è davvero candido e pieno di petali!
Sembra quasi una piccola rosa!
 

Pin

Master Florello
marco di solito in ufficio................si lavora, ma deve essere un bell'ambiente visto le fioriture


Semini i lithops in bocca la lupo!
 

marco837

Florello Senior
Non ho ancora fatto la semina...
aspetto dopo le ferie per poter stargli dietro bene...
magari li semino verso settembre così che il calduccio del riscaldamento li aiuti a germinare. Adesso c'è l'aria condizionata e fa quasi più fresco che in inverno :)
 

GORLA

Florello Senior
ASSUMONO ..NEL TUO UFFICIO.....lavoro e piante ...e l ideale bravo .bellissimo il fiore ...li adoro in bianco....ciao anna
 

marco837

Florello Senior
Grazie per i complimenti :)

Non so se questa si possa definire fioritura, ma la posto comunque

IMG_2331.jpg


è l'Euphorbia obesa presa questa primavera ad una mostra di piante grasse

IMG_2319.jpg


e qui il dettaglio di un fiorellino

IMG_2328.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma allora lo fate apposta,vi siete dedicati alle cicce???E da quando,non mi risultava!!!!Cmq bravo sei riuscito a farla fiorire!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ah ecco,volevo ben dire io!!!!! :lingua: ciaoooo
 
Alto