• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura di maggio

filifero

Giardinauta Senior
Hai ragione: è la Stanwell Perpetual. L'ho acquistata piccola piccola in ottobre 2006, per cui è alla seconda stagione di fioritura. E' cresciuta moltissimo, al punto che in febbraio ho dovuto potarla in parte.E' sempre fiorita e non si ammala mai. Unico neo: è spinosissima e nel maneggiarla occorre prestare molta attenzione.:)[/QUOTE]

Ho scoperto da poco le rose antiche. le trovo bellissime per i petali un po' irregolari e mi piacciono soprattutto quelle chiare sui toni del rosa, bianco e cipria. Sono sempre stato un po' scettico riguardo le rose in quanto si ammalano facilmente. Se mi dici che la tua è resistente...EVVIVA!:froggie_r

molly

Aspirante Giardinauta
Sono rimasta senza parole...
sono splendidi i fiori...
è splendida la progettazione, gli abbinamenti (forse sono condizionata dalla mia idea di "sistemare" il mio giardino..)
Lo hai progettato tu?
Quanto è grande non mi rendo conto dalle foto?

Ed una domanda importantissima... cosa delimita le aiuole??
Rispondimi!!

SUN77

Giardinauta
:eek::eek::eek:Caspiterina...:eek::eek::eek:
Che meraviglioso giardino hai!
Ancora non riesco a respirare per quanto è bello... COMPLIMENTI!

P.S. Che pianta è quella che si intravede nella primissima foto in basso adestra dai fiorellini blu/viola???

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Semplicemente meraviglioso, l'effetto è veramente naturale. Spero che quando progetteremo il nostro ci darai qualche consiglio..
Dani :Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Stupendo! accidenti, non c'è un filo d'erba fuori posto...
PS l'ultima volta che ho ammirato foto del tuo giardino, mi sono dovuta portare a casa la Brunnera....!!!!!!!!!!!!! Ora provo ad ammirare soltanto, senza farmi venire tentazioni!

aseret

Florello Senior
Mi unisco ai complimenti meritatissimi che ti hanno fatto...
Questo è lo scorcio che mi piace di più:
Corridoio.jpg

PILLO72

Giardinauta
Quando vedo le tue foto resto estasiato.
Sono in assoluto le piu' belle.
Devi però svelarci se hai scoperto un trucco per le erbacce o stai tutto il giorno a ripulire.....
P.s. se hai scoperto il trucco non tenerlo solo per te...
grazie e ancora complimenti:hands13:

bludirussia

Aspirante Giardinauta
ciao rimasto affascinato dalla 4 foto che cos'è la pianta sulla destra che crea quel muro con fiorellini bianchi?hai fatto tutto da sola o qualcuno ti ha progettato il tutto?pensa che la 4 foto la utilizzo come fondo desktop mi sembra di esserci dentro ancora complimenti:hands13:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Prima di tutto volevo ringraziarvi tutti ed aggiungere che a mio parere avete un pò esagerato con i complimenti:inc:. Ciò che mi ero prefissa nel postare le foto era sapere se ciò che avevo realizzato poteva piacere anche a qualcun altro, visto che in famiglia sembra che del giardino non interessi a nessuno.
Per quanto riguarda la domanda se sono progettista, la risposta è NO!:lol: Sono solo una pasticciona che non fa progetti su carta, ma che compra le piante, cerca di abbinarle nel modo migliore e che ogni tanto magari ci azzecca. Questa non è assolutamente la regola, poichè molte piante che hanno riempito l'aiuola accanto al muro di tufo erano già presenti in giardino, anche se in altre posizioni dove , vuoi per spazio o per esposizione non davano il massimo, per cui sono state spostate. Le erbacee perenni, le graminacce ornamentali e le rose antiche sono scoperte molto recenti ( 2006), prima le conoscevo pochissimo, ma tra fiere, esposizioni, forum e soprattutto ricerche su internet le ho conosciute ed apprezzate. Per questo penso che ognuno di Voi potrà realizzare aiuole così, sicuramente migliori, sbagliando, spostando fino a raggiungere il risultato voluto ed a questo punto fatemi un fischio e ditemi come si fa perchè io non ci sono ancora riuscita!:D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
in con un ventesimo di quello spazio ci passo tutti i week end, tu lo fai per lavoro?
ciao
roberto

Non lo faccio per lavoro e passo molto tempo in giardino, anche se vorrei che i risultati ottenuti fossero di gran lunga superiori a quelli effettivi.:)

Tutto bellissimo!!!
:eek:
Nella prima foto, quelle sono delle felci?

Si sono felci e quella in primo piano mantiene le foglie anche in inverno ( se non fa troppo freddo) ed ha la caratteristica di avere le foglie giovani rosse che poi diventano verdi da adulte. Si chiama :"dryopteris erythrosora"

Sono rimasta senza parole...
sono splendidi i fiori...
è splendida la progettazione, gli abbinamenti (forse sono condizionata dalla mia idea di "sistemare" il mio giardino..)
Lo hai progettato tu?
Quanto è grande non mi rendo conto dalle foto?

Ed una domanda importantissima... cosa delimita le aiuole??
Rispondimi!!

Se si può chiamare progetto.....Le aiuole che vedi le ho fatte io. Il giardino è grande ( si fa per dire...:D) circa 400 metri quadri. 200 di prato e la restante parte occupata da aiuole e siepi. Ciò che ho pubblicato è la parte ovest, quella che è nata recentemente, e parte del versante nord. Gli altri lati non hanno ancora fiorito e per cui non sono particolarmente interessanti.
Le aiuole sono in parte delimitate da "lingue" di cemento con sassi di fiume annegati al suo interno.:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta

P.S. Che pianta è quella che si intravede nella primissima foto in basso adestra dai fiorellini blu/viola???

E' la lobelia:Saluto:
Mi unisco ai complimenti meritatissimi che ti hanno fatto...
Questo è lo scorcio che mi piace di più:
Corridoio.jpg

Sono particolarmente contenta che ti piaccia questa zona, anche perchè ho "lottato" molto con mio marito per poterla realizzare. A lui andava bene come era prima: uno squallido corridoio affiancato da due muri di tufo:storto:

giugno-2004.jpg

Devi però svelarci se hai scoperto un trucco per le erbacce o stai tutto il giorno a ripulire.....
P.s. se hai scoperto il trucco non tenerlo solo per te...

Purtroppo non ho ancora scoperto proprio nulla e siccome non ho così tanto tempo da dedicare al giardino,alle volte evito di posare lo sguardo sulle erbacce.:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciao rimasto affascinato dalla 4 foto che cos'è la pianta sulla destra che crea quel muro con fiorellini bianchi?hai fatto tutto da sola o qualcuno ti ha progettato il tutto?pensa che la 4 foto la utilizzo come fondo desktop mi sembra di esserci dentro ancora complimenti:hands13:

E' la "margheritina dei muri", detto Erigeron Karvinskianum. Bellissima, fiorisce da aprile fino quasi a novembre, si autodissemina, necessita di poca terra e produce minute margheritine bianche che con il tempo virano sul rosa.
Per fartelo vedere meglio ti posto una foto dello scorso anno con il primo piano dell'erigeron accanto ad una rosa e ad una violetta:

Muretto-rose.jpg

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia che meraviglia! complimentissimi! beata te che hai questo giardino spettacolare!:hands13: :hands13:

Vincenzo VA

Florello
Sono particolarmente contenta che ti piaccia questa zona, anche perchè ho "lottato" molto con mio marito per poterla realizzare. A lui andava bene come era prima: uno squallido corridoio affiancato da due muri di tufo:storto:

giugno-2004.jpg

Vedendo il "prima e dopo"....raddoppio i complimenti!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Dimmmi una cosa Echinodorus, da come è tagliata l'erba sul contorno della giardino nella foto vecchia :confuso: credo di capire che hai Ambrogio o robot simile. :azz: Sbaglio? :eek:k07: :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Vedendo il "prima e dopo"....raddoppio i complimenti!!! :hands13: :hands13: :hands13:
Dimmmi una cosa Echinodorus, da come è tagliata l'erba sul contorno della giardino nella foto vecchia :confuso: credo di capire che hai Ambrogio o robot simile. :azz: Sbaglio? :eek:k07: :Saluto:

Grazie Vincenzo e colgo l'occasione per fare anche a Te i complimenti per l'armoniosità che hai saputo dare alle tue nuove aiuole riempite di lapillo. Era un pò che non leggevo il tuo post e quando mi sono aggiornta sono rimasta particolarmente colpita dalla tua capacità di dare movimento e sinuosità senza cadere per altro nell'artefatto.
Ce l'ho il robottino, ma si chiama Ileana:lol: Prima sforbiciavo i bordi e poi passavo il taglia erba; ma ora la cosa è più difficile, visto che le aiuole sono sotto il livello del prato, per cui, onde evitare che il peso del tagliaerba faccia franare il terreno ( ora sotto il prato è quasi tutta sabbia e ghiaia) devo sollevarlo leggermene in prossimità del confine con le aiuole. Credo che comprerò il comodissimo "taglia basette da prato" che hai mostrato nella tua discussione, onde evitare la faticaccia di dover sollevare sempre il taglia erba.:eek:k07::Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Grazie Vincenzo e colgo l'occasione per fare anche a Te i complimenti per l'armoniosità che hai saputo dare alle tue nuove aiuole riempite di lapillo. Era un pò che non leggevo il tuo post e quando mi sono aggiornta sono rimasta particolarmente colpita dalla tua capacità di dare movimento e sinuosità senza cadere per altro nell'artefatto.
Ce l'ho il robottino, ma si chiama Ileana:lol: Prima sforbiciavo i bordi e poi passavo il taglia erba; ma ora la cosa è più difficile, visto che le aiuole sono sotto il livello del prato, per cui, onde evitare che il peso del tagliaerba faccia franare il terreno ( ora sotto il prato è quasi tutta sabbia e ghiaia) devo sollevarlo leggermene in prossimità del confine con le aiuole. Credo che comprerò il comodissimo "taglia basette da prato" che hai mostrato nella tua discussione, onde evitare la faticaccia di dover sollevare sempre il taglia erba.:eek:k07::Saluto:

Grazie Ileana, troppo gentile! :love_4:
Capisco il tuo problema delle aiuole sotto il livello del prato. D'altra parte chi ha realizzato il nuoovo prato avrà fatto un lavoro a regola d'arte con la sabbia e la ghiaia. Il bello di prati fatti con tanta cura è che sono praticamente esenti da muschio. :)
Il taglia basette è davvero comodo! Te lo consiglio vivamente. Ne esistono vari modelli in tutti i centri Briko e nei Centri Garden: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ho notato che il mio ha una notevole autonomia in termini di pila: non mi lascia mai a metà lavoro. :eek:k07:
Ti chiedevo di Ambrogio perchè mio fratello ne ha uno e ha la caratteristica di lasciare l'erba sul contorno. :Saluto:

Alto