• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura callistemon

molly

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!
Sono tornata dopo ben 5 mesi...
Ho avuto pochissimo tempo per collegarmi ed altrettanto poco per curare il mio giardino. Questo non vuol dire che la mia passione si sia spenta.
Vabbè senza tediarvi di più: in giardino ho una pianta CALLISTEMON piantatata lo scorso anno in questo periodo; è stata piantata fiorita ed ha continuato ha fiorire per tutta l'estate. Non l'ho potata. l'esposizione è discretamente soleggiata (le radici in ombra),annaffiature insieme piuttosto abbondanti (è quella del prato). Quest'anno ha molte fogliette nuove si riconoscono perchè sono verde chiaro quasi rossicce, ma neanche un fiore. Dovunque mi giro vedo piante fiorite. Ma perchè questa non fiorisce?
Qualcuno sa darmi spiegazioni o meglio ancora suggerimenti?
Ciao a tutti.
 

Fralema

Giardinauta
molly ha scritto:
salve a tutti!!
Sono tornata dopo ben 5 mesi...
Ho avuto pochissimo tempo per collegarmi ed altrettanto poco per curare il mio giardino. Questo non vuol dire che la mia passione si sia spenta.
Vabbè senza tediarvi di più: in giardino ho una pianta CALLISTEMON piantatata lo scorso anno in questo periodo; è stata piantata fiorita ed ha continuato ha fiorire per tutta l'estate. Non l'ho potata. l'esposizione è discretamente soleggiata (le radici in ombra),annaffiature insieme piuttosto abbondanti (è quella del prato). Quest'anno ha molte fogliette nuove si riconoscono perchè sono verde chiaro quasi rossicce, ma neanche un fiore. Dovunque mi giro vedo piante fiorite. Ma perchè questa non fiorisce?
Qualcuno sa darmi spiegazioni o meglio ancora suggerimenti?
Ciao a tutti.

:Saluto: Ciao molly, il Callistemon è un arbusto che dà il meglio se piantato in un terreno leggermente acido e ben drenato.
Necessitano di una esposizione in pieno sole; sono abbastanza resitenti ma temono il gelo prolungato, non bisognerebbe scendere sotto i 6-7°.
Nelle regioni fredde è consigliabile durante l'inverno , la pacciamanaturas con paglia, foglie. L'innaffiatura è necessaria solo per le piante giovani, le piante adulte sono estremamente resistenti alla siccità. Molto dannosi sono i ristgni d'acqua. Per una migliore fioritura le piante vanno potate a fondo ogni tre anni.
I Callistemon sono attaccati talvolta dalle cocciniglie farinose. se possibile asportare le parti colpite oppure eliminare i parassiti con uno straccetto imbevuto di alcol.
Ciao ciao.:)
 
Alto