• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche fioritura del mio balcone

giordi

Giardinauta Senior
Ma dici sia solo il vento? Quando bagno l'acqua non viene assorbita e a parte uno strato superficiale umido posso scrostare il terriccio polverizzato. E' stranissimo...

Non è strano, come dice Lilith se si lascia il sacco di terra non ben chiuso per tutto l'inverno si secca e bisogna riumidificarlo prima di usarlo.
La colpa è della torba presente in dosi massicce nei terricci commerciali che quando si asciuga è molto difficile renderla di nuovo soffice.

njnye

Florello Senior
Sì, purtroppo si è seccata di brutto. Ci ho provato a lasciarla fuori in ammollo per 2 settimane ormai e ancora fatica ad assorbire l'acqua.
Le piante che ho rinvasato sono allo stremo, se penso che per il weekend devo procurarmi del terriccio decente e rifare tutti i rinvasi mi viene la nausea...

lilith

Master Florello
Belli!:hands13:
sono simili ai miei,ma i tuoi sono annuali o perenni?

È il primo anno che li compro ... e complice l Esselunga che li vende a 1.70 al vasetto ne ho presi parecchi! Spero tanto che durino oltre l anno....mi piacciono molto e i primi li ho presi prima di Natale! Continuano a fiorire di continuo!

artemide

Florello Senior
i garofanini sono perenni...o quasi visto che i miei precedenti sono durati solo 5/6 anni, esposti alle intemperie.
lo scorso inverno non so perché , mi hanno lasciato.
ora ne ho ricomprati 5, tre bianchi che adoro alla follia, uno rosa e uno color albicocca.

angelone54

Guru Giardinauta
In linea di massima l'arbusto deve essere potato sia che si trovi in vaso o in piena terra. Lo scopo è di riordinare la fronde eliminando i getti più piccoli e insignificanti e quelli seccati nel periodo invernale. Tale potatura rigenera la pianta dando vigore alle radici.

lilith

Master Florello
In linea di massima l'arbusto deve essere potato sia che si trovi in vaso o in piena terra. Lo scopo è di riordinare la fronde eliminando i getti più piccoli e insignificanti e quelli seccati nel periodo invernale. Tale potatura rigenera la pianta dando vigore alle radici.

Grazie, infatti le ho potate, ma mi chiedevo se non facendolo sarebbero cresciute di più.

20150414_131554.jpg
la mia piantina di fico fa progressi!

Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie, infatti le ho potate, ma mi chiedevo se non facendolo sarebbero cresciute di più.

Sarebbero cresciute, è evidente, ma potandole le piante diventano più forti e rigogliose. Inoltre, eliminando i rami secchi, allontani problematiche relative a malattie fungine. Complimenti per la piantina di fico (talea?)

lilith

Master Florello
20150414_145116.jpg 20150414_145104.jpg
margherite in fiore

20150414_145824.jpg 20150414_145812.jpg 20150414_145751.jpg
ho piantato le petunie

20150414_145841.jpg 20150414_145849.jpg
la parete con il senecio angulatus potato e sfoltito e le nuove talee già attecchite

lilith

Master Florello
Quello che si vede è un geranio odoroso? Che bello!
La yucca mi sembra strano che sbiadisca per troppo sole, quella di mia madre è bella verde ma è in piena terra. Non è che le manca qualche nutriente? Il vaso mi sembra tutto sommato piccolo per quella piantona...

Sì quello lilla è un geranio odoroso. In effetti il vaso della yucca è piccolo, dovrò metterne uno più grande..... il fatto è che anche sul balcone lo spazio si sta riducendo... fra casa e fuori avrò circa 160 piante... non so per quanto riuscirò a stare dietro a tutte!

angelone54

Guru Giardinauta
Si, il sole fa la sua parte però, se non l'hai ancora fatto dai del nutrimento alla pianta con del concime liquido e, almeno una volta, dalle del chelato di ferro. Per il vaso c'è tempo.:D

lilith

Master Florello
Si, il sole fa la sua parte però, se non l'hai ancora fatto dai del nutrimento alla pianta con del concime liquido e, almeno una volta, dalle del chelato di ferro. Per il vaso c'è tempo.:D

si le ho dato del concime liquido.... ma proverò come dici tu con il chelato di ferro. Come si trova in commercio?

Ecco i gerani odorosi 20150415_132015.jpg 20150415_131949.jpg

Alto