• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Evitare fioritura falso gelsomino

dario78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Mi accingo alla seconda primavera nella mia nuova casa dove ho trovato una siepe di falso gelsomino (in comune col vicino di casa). L’anno scorso, la fioritura di questa siepe è stata traumatica. Infatti, purtroppo, ho scoperto di non tollerare il profumo di questa pur bella pianta e quindi vi chiedo: come posso evitare la fioritura? Se la poto quando ci saranno i germogli, le creerò un danno? Vi ringrazio fin d’ora!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il falso gelsomino fiorisce molto. Se ho capito bene è al confine tra te e il vicino: anche se la poti dalla tua parte fiorirà dalla parte del vicino.
Sarà il caso di pensare a sostituirla.

Se la pianta è in piena terra è molto resistente. La potatura non le farà bene, ma non la ammazzerà (credo).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le esperienze sul mio falso gelsomino, direi che puoi potare quando vuoi, il massimo danno che puoi fare è estetico (salvo tagliare i rami alla base, ma ovviamente lo escludo)
vuoi evitare la fioritura, pota bene quando vedi che si formano i getti floreali, ridurrai drasticamente la fioritura, qualche fiorellino lo farà lo stesso
chiaramente, se il tuo vicino non fa lo stesso, non risolverai il problema
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

o ti metti d'accordo con il vicino (potando entrambi o rimuovendo la siepe) oppure avrai ogni anno lo stesso problema.
Se poti solo tu non risolvi molto. Il profumo del rincospermum è molto forte.

Ste
 

dario78

Aspirante Giardinauta
per le esperienze sul mio falso gelsomino, direi che puoi potare quando vuoi, il massimo danno che puoi fare è estetico (salvo tagliare i rami alla base, ma ovviamente lo escludo)
vuoi evitare la fioritura, pota bene quando vedi che si formano i getti floreali, ridurrai drasticamente la fioritura, qualche fiorellino lo farà lo stesso
chiaramente, se il tuo vicino non fa lo stesso, non risolverai il problema
Grazie a tutti per le risposte!
Quindi proverò a potare subito appena vedrò i getti. Per la parte del vicino, spero sarà cordiale e, magari, lo farò io al posto suo.
Approfitto per un’ultima domanda: ho notato, in questo poco tempo che ho conosciuto questa pianta, che cresce molto frontalmente ma non apicalmente. Posso aggiustare la cosa in qualche modo?
Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che più poti e più si infoltisce. Praticamente da ogni taglio si sdoppia e procede per due strade distinte.
Essendo un rampicante, le liane si allungano. Bisogna aiutarle ad arrampicarsi dandogli un supporto sul quale aggrapparsi.

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le risposte!
Quindi proverò a potare subito appena vedrò i getti. Per la parte del vicino, spero sarà cordiale e, magari, lo farò io al posto suo.
Approfitto per un’ultima domanda: ho notato, in questo poco tempo che ho conosciuto questa pianta, che cresce molto frontalmente ma non apicalmente. Posso aggiustare la cosa in qualche modo?
Grazie ancora!
non è questione di cordialità, io ad esempio attendo con ansia la fioritura annuale, se il nuovo vicino arriva e vuole eliminarmela... cordiale si.. ma la cosa non sarebbe per nulla gradita

direi, ok va bene, trovami un'alternativa con fiori che tu possa gradire e vediamo se la gradisco anche io..
se elimini il rinchospermo e, a tue spese, mi metti delle camelie, accetto al volo ;)

ma il punto qual è? non ti piace il profumo?

se invece il vicino aveva solo scelto una siepe facile da gestire .. ne sarà entusiasta, della tua offerta di potarlo al posto suo

per l'altezza, come ha detto Stefano, devi mettere qualcosa a cui possa agganciarsi, appoggi i primi tralci morbidi, e in pochi anni avrai il muro verde
 
Ultima modifica:
Alto