• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura photinia e rincospermo

travel21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,volevo chiedere spiegazioni piu precise sulle modalità di potatura a cui devo attenermi per avere il piu rapido infoltimento della siepe di photinia e che ho sui 2 diversi lati della recinzione.
La photinia in particolare,sta crescendo abbastanza in altezza,ma piantata l'autunno scorso a una distanza di cm 80 tra ogni piantina,potata 1 sola volta il giugno scorso,è ancora lontana dal "chiudersi".Per ottenere questa chiusura della siepe,per averla piu fitta e il piu rapidamente possibile,è necessario potare e insistere sui rami laterali in modo che ne spuntino di piu e chiuda ai lati,magari potando meno in altezza,oppure a tal fine è meglio fare il contrario,insistere all'apice e lasciarli crescere ai lati?sempre per accelerare questo processo di infoltimento è consigliabile potare piu volte oltre alle 2 potature di giugno/ottobre,nonché prevedere frequenti concimazioni?
Sull'altro lato della proprietà come dicevo abbiamo il falso gelsomino,anche questo piantato l'autunno scorso e potato solo una volta;appare piu denso alla base e meno alle altre altezze;anche qui per ottenere una siepe frangivista piu densa il piu rapidamente possibile quale consigli mi date in termini di potatura e/o concimazioe?grazie
Buona giornata
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la tecnica è cimare alla stessa altezza,ma intervenendo anche su fronte e retro della siepe stimolando così nuovi getti tra le piante,la stessa cosa vale per il rinco farlo salire solo dopo che si è riempito alla base,essendo rampicante puoi giocare anche sul piegare i rami nella direzione più opportuna. In questo caso però dovrai cimare anche il ramo direzionato,e comunque sul rampicante devi avere un pò più di pazienza
 

travel21

Aspirante Giardinauta
Quindi per ottenere il "riempimento/chiusura" tra le photinie dovevo cimare e potare il fronte/retro,evitando di potare ai lati tra le piantine?
Io nelle 2 occasioni in cui ho potato le mie giovani photinie ho agito anche sui lati credendo di stimolare la crescita di ramificazioni laterali e quindi la chiusura della siepe...
Le prossime volte per ottenere/velocizzare chiusura e infoltimento della siepe dovrò agire esclusivamente su cima/fronte/retro,lasciando intatti i laterali?
Grazie buona serata
 
Alto