• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino secco

jessicadb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere una vostra opinione riguardo il falso gelsomino del mio giardino. Mi sono trasferita in questa casa un anno fa esatto e proprio poco fa mi è capitato sotto gli occhi un vecchio video in cui si vedeva chiaramente il falso gelsomino completamente verde, quasi in fiore. Ad oggi invece il falso gelsomino è secco, per niente verde e ovviamente con nessun fiore. È così già da un po’ in realtà ma pensavo fosse perché fiorisce in primavera/estate. Ho provato a dargli acqua con aggiunta di fertilizzante liquido e con fertilizzante in granuli, ma a distanza di qualche giorno la situazione è la stessa. Vi allego le foto attuali. Ah il terreno di questo giardino, purtroppo, è abbastanza argilloso e la posizione del falso gelsomino non è al sole, né in mezz’ombra (ho letto su internet che andrebbe piantato cosi); il sole purtroppo risulta dietro e se prende qualche raggio verso il tardo pomeriggio è pure troppo. Avete qualche consiglio da darmi? :-( grazie mille!
 

Allegati

  • 0A5939CF-4CAC-44A9-8573-8590B8BAE2F0.jpeg
    0A5939CF-4CAC-44A9-8573-8590B8BAE2F0.jpeg
    259,2 KB · Visite: 21
  • E10E0E37-7851-4CB5-A07C-E2ABF0DC0F69.jpeg
    E10E0E37-7851-4CB5-A07C-E2ABF0DC0F69.jpeg
    444 KB · Visite: 31

Torakikiii

Giardinauta Senior
Non ce l’ho come pianta ma mi ricordavo essere sempreverde!
A vedere il tuo boh mi sembra più in là che qua... :cautious:

So che è una pianta resistente però. Possibile che per qualche motivo non abbia avuto un goccio d’acqua in questa fine inverno ed inizio primavera secca?

Attendiamo qualche esperto!

ciao :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, effettivamente sembrerebbe bello che andato. Togli pure tutte le ramificazioni dalla parete in quanto da lì non nasce più nulla. Prima di buttare la pianta taglia poco sopra alle diramazioni e osserva, nel taglio, se esce del lattice. In caso affermativo la pianta è ancora viva ma talmente in sofferenza che eviterei di concimare. Il terreno intorno al colletto sembra piuttosto compatto per cui sarebbe opportuno "muovere" il terriccio con un rastrello per renderlo più permeabile aggiungendo del ghiaino. Prendesse qualche ora di sole diretto non sarebbe male...:ciao:
 

jessicadb

Aspirante Giardinauta
Ciao, effettivamente sembrerebbe bello che andato. Togli pure tutte le ramificazioni dalla parete in quanto da lì non nasce più nulla. Prima di buttare la pianta taglia poco sopra alle diramazioni e osserva, nel taglio, se esce del lattice. In caso affermativo la pianta è ancora viva ma talmente in sofferenza che eviterei di concimare. Il terreno intorno al colletto sembra piuttosto compatto per cui sarebbe opportuno "muovere" il terriccio con un rastrello per renderlo più permeabile aggiungendo del ghiaino. Prendesse qualche ora di sole diretto non sarebbe male...:ciao:


Ciao e grazie mille per la risposta!
In realtà ho provato qualche giorno fa a tagliare un rametto per vedere com’era messo dentro e lattice no non ne è uscito ma è comunque un po’ verde quindi c’è ancora un po’ di linfa giusto? Chiedo perché sono tutt’altro che pollice verde
Per quanto riguarda il terreno lo avevo già smosso un pochino di tempo fa ma proverò a rifarlo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi spiace ma se non hai visto il lattice(linfa) quel getto/i seccherà a giorni. Il terreno argilloso rende pressoché impermeabile il substrato motivo per cui le radici fanno fatica a penetrare e a alimentarsi a dovere. E' importante "muovere" il terriccio e mischiarlo con ghiaino come già suggerito, ovviamente se non arrivi troppo tardi
 

jessicadb

Aspirante Giardinauta
Mi spiace ma se non hai visto il lattice(linfa) quel getto/i seccherà a giorni. Il terreno argilloso rende pressoché impermeabile il substrato motivo per cui le radici fanno fatica a penetrare e a alimentarsi a dovere. E' importante "muovere" il terriccio e mischiarlo con ghiaino come già suggerito, ovviamente se non arrivi troppo tardi

Grazie mille!
Alla fine ho comprato un nuovo gelsomino che pensavo di andare a sostituire a questo, ma allo stesso tempo mi spiace doverlo eliminare del tutto se magari c’è ancora una piccola possibilità che con il tempo e con molta più cura da parte mia si riprenda un pochino! Più che altro perché con la stessa terra e con la stessa ombra l’anno scorso era foltissimo e pieno di fiori, cosa è accaduto poi non lo so... quindi pensavo, nel caso, di provare a “scavare” li alla radice, metterci un po’ di ghiaia e concime, ricoprire e fare poi la stessa cosa più in superficie. È una cavolata?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il consiglio te l'ho già dato. E' inutile andare a scavare e sprecare tempo e concime. Se non esce lattice la pianta è morta.
 

Fabio green

Aspirante Giardinauta
Il consiglio te l'ho già dato. E' inutile andare a scavare e sprecare tempo e concime. Se non esce lattice la pianta è morta.
Sta succedendo la stessa cosa anche a me, ho cambiato vaso con forma diversa, quindi sono stato costretto a comprimere un po' le radici, e tagliare delle altre, sono settimane che è un po' secco ma togliendo la corteccia è ancora verde, ma linfa nulla.
Allora dovrò buttarlo quanto mi spiace
 
Alto