• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiorellino... parte seconda

Ronin

Esperto di Orchidee
Per pigrizia posto solo ora un altro po' di foto di fiori.
Prostechea (sin. Encyclia) cochleata, visione di gruppo: le 4 piante sullo sfondo sono divisioni dello stesso clone, la più piccola davanti è una forma più compatta. La pianta all'estrema sinistra è in un vaso da 20 cm (giusto per capire le dimensioni)
cochleata_insieme.jpg

il fiore in dettaglio
cochleata.jpg

Prostechea vespa, fiori cerosi e deliziosamente profumati in spighe di circa 10-15 fiori, ciascun fiore misura circa 3,5 cm, la pianta, simile alle forme compatte di cochleata, misura circa 25 cm di altezza
vespa2.jpg

Psycopsis papilio, sempre un classico: una delle mie piante preferite, questa pianta in particolare deriva da genitori provenienti dal Venezuela
papilio2.jpg

Dendrobium goldschmidtianum (sin miyakei), fioritura fuori stagione (una sola infiorescenza), larghezza del singolo fiore circa cm 2
goldschmidtianum3.jpg

Paphiopedilum niveum, pianta alla seconda fioritura di provenienza thailandese, quest'anno con due fiori sullo stesso stelo (più un bocciolo abortito sempre sullo stesso stelo), i fiori sono anche leggermente profumati (e c'è chi dice che i paphio in generale non profumano...:D )
niveum.jpg

E, per finire, la mia Signora della notte, Brassavola nodosa, il giorno della foto con 26 fiori (non tutti inquadrati, impossibile prenderli tutti) e 18 boccioli, risultato di 9 anni assieme
nodosa2.jpg

Dettaglio di un'infiorescenza
nodosa_part3.jpg

questa pianta non riceverà mai nessun premio come qualità dei fiori, troppo piccoli e col labello poco espanso, ma resta comunque la mia preferita tra tutte le nodose che ho visto per l'incredibile profumo che emette di notte, superiore ad ogni altra pianta che ho annusato per intensità e persistenza: alcuni anni fa l'appendevo in giardino e la fragranza di una quindicina di fiori aperti si percepiva distintamente a 5 metri di distanza... figuratevi passare una serata con 26 fiori a 2 metri!
Spero vi siano piaciute anche queste, alla prossima!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Grazie California: sì, coltivo in serra (della scuola dove lavoro) da quest'anno, fino allo scorso comunque le piante sono state in una veranda riscaldata d'inverno ed in giardino d'estate...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Stupende!!!la Brassavola poi è fantastica.Bei soggetti e belle foto.Una domanda Ronin....ho qui di fianco a mè un libretto dove dice che il Papilio vuole un ambiente molto umido,ombroso.......ombroso??????ma è giusta questa affermazione?Io sapevo il contrario!!!:baf:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Da quanto ho visto mi pare l'esatto opposto: il papilio ama una luce abbondante, io personalmente gli dò luce quanto una cattleya "luminosa", o se vogliamo come la Brassavola nodosa, così le foglie del mio sono rossiccie con le machioline verdi (se sta più all'ombra le fa tutte verdi).
Quanto poi all'umido, direi che l'umidità non è poi così abbondante: sempre come una cattleya nell'aria, lasciando invece leggermente asciugare il substrato d'inverno (come una cattleya o giù di lì) tra le bagnature onde evitare marciumi a livello dell'apparato radicale.
 
Alto