• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiore di stagione...

Ronin

Esperto di Orchidee
p.s come coltivi la tua ludisia?secondo te é un buon acquisto(devo vedere, forse la compro 13.5 euro)?
La ludisia la tengo in un mix (sempre leggermente umido) di corteccia medio-fine e perlite, con poca torba fibrosa.
Si tratta di una pianta resistente e molto decorativa, anche quando non è in fiore, per le belle foglie; tra l'altro con un po' di pazienza è possibile trovare in giro anche altre varietà con le foglie di altro colore, che differiscono leggermente anche nel colore del fiore ripetto a questa.
Per rispondere anche a maril, la mia la tengo ora a temperature intermedie (sempre i 16-22), in passato ho anche provato con temperature intorno ai 12 ma ho visto che a quelle temperature per non aver problemi dovevo tenere la pianta un po' troppo asciutta (per evitare marciumi) e mi fioriva abbastanza poco.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ronin, complimenti! Sono davvero fioriture stupende, una più bella dell'altra! :hands13: :hands13: :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ancora qualche fiore:
Potinara Free Spirit "Roc", alla terza fioritura da novembre (ed una quarta arriverà a breve)
Dscn1041.jpg

particolare del fiore
Dscn1042.jpg

Paphiopedilum ibrido di dayanum (x probabilmente wardii)
Dscn1045.jpg

Una Tolumnia ibrida, probabilmente Spanish Beauty (o un ibrido mooolto somigliante)
Dscn1048.jpg

ed infine (per ora) Laelia rupestris, alla prima fioritura dall'arrivo dal Brasile (fine dicembre 2005)
Dscn1037.jpg

un'altra foto del fiore
Dscn1040.jpg


Spero anche queste siano di vostro gradimento...
 

gab92

Giardinauta Senior
sempre belle!!complimenti!una cosa, le orchi le fai arrivare dalle zone d'origine?no, é solo xké cerco invano da mesi una pianticella di cypripedium ma nn la treovo da nessuna parte, se ne hai una potresti dirmi dove te la sei procurata, oppure se ne hai un grosso ceppo potresti darmi una piantina.adesso inizieranno a germogliare quindi nn te la chiedo subito ma anche novembre/gennaio cosi' che sia in riposo invernalegrazie e ciao gabri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
una cosa, le orchi le fai arrivare dalle zone d'origine?
In genere no, le acquisto come quasi tutti da vivaisti europei (online o alle manifestazioni in Italia/Europa) o extraeuropei che partecipano a grandi manifestazioni (tipo Orchidee in centrO a Monteporzio Catone).
Questa però è il dono di un carissimo amico che si è recato in Brasile a fine 2005.
no, é solo xké cerco invano da mesi una pianticella di cypripedium ma nn la treovo da nessuna parte, se ne hai una potresti dirmi dove te la sei procurata, oppure se ne hai un grosso ceppo potresti darmi una piantina.adesso inizieranno a germogliare quindi nn te la chiedo subito ma anche novembre/gennaio cosi' che sia in riposo invernalegrazie e ciao gabri
I Cypripedium sono piuttosto facilmente reperibili a nord delle Alpi (sia le specie -quasi tutte- sia gli ibridi), basta una ricerca con google e trovi i vivai che li vendono.
Inoltre, sia a Padova (EOC 2006) sia a Monteporzio Catone 2006 c'erano delle piante in vendita, sempre da vivaisti stranieri ed anche sabato a Padova c'erano alcuni ibridi in vendita.
I miei li ho presi qualche anno fa tramite amici all'estero, l'ultimo l'anno scorso a MPC.
Io ne possiedo 7-8 vasi, prevalentemente di specie americane (più un paio di cinesi), ma non da molti anni e non sono ancora accestiti, quindi per eventuali divisioni se ne riparlerà tra qualche annetto... sono piante relativamente lente anche quando stanno bene e da me non sono certo nelle condizioni climatiche ideali!

In ogni caso ti sconsiglio davvero caldamente l'acquisto di un cypripedium: si tratta di piante a cui avvicinarsi solo dopo una buona esperienza con altre orchidee e, ancor meglio, dopo aver coltivato altre specie terrestri di climi temperati (escluse le Bletilla, sono estremamente facili...) per alcuni anni.
I cypripedium sono piante piuttosto difficili (alcune estremamente difficili), che non perdonano gli errori di coltivazione: non possono stare in balcone, gli stress idrici sono dannosissimi (molto spesso fatali), durante il ciclo vegetativo devono essere costantemente monitorati, specie quando si coltivano da poco tempo.
Il substrato dev'essere specifico, il luogo di coltivazione luminoso ma non troppo caldo d'estate...
Insomma piante per specialisti, che dedicano tempo, ancor prima che alla coltivazione, allo studio dell'ecologia di queste piante, altrimenti l'insuccesso è pressochè certo.
Con un paio di amici (uno dei due eccezzionale coltivatore di tutto un po') ci stiamo cimentando da alcuni anni nella coltivazione di queste piante: ora cominciamo a capirci qualcosa in più, i risultati si cominciano a vedere; ma la strada è ancora lunga prima di poter dire che li coltiviamo con successo...
Ultima nota: i miei (guardati un paio d'ore fa) sono in movimento, con largo anticipo sugli anni scorsi a causa delle temperature davvero miti di quest'inverno.
 
Ultima modifica:

gab92

Giardinauta Senior
no, io dato che ho la casa che si affaccia sulla montagna e, qindi avendo una "insenatura" dove il terreno é sempre umido e con un drenaggio veramente ottimo, le temperature in inverno quest'anno ho avuto x tutto dicembre sui -4°/-5° ed in estate la temperatura max é stata x una settimana: 29° invece di solito é sui 23°/25°x questo penso che siano specie relativamente semplici in questa zonaciao gabri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, allora in questo caso direi che potresti tranquillamente provare... le possibilità di successo sono, almeno per il clima, ottime.
A questo punto fa' un po' di ricerca in giro che di siti esteri che vendono cypripedium in europa ce ne sono diversi.
Per cominciare io prenderei reginae, parviflorum (tutte le sottospecie), kentuckiense e, tra gli asiatici, l'henryi (davvero facile questo).
Ci sarebbe poi il formosanum che è facile, ma ha il difetto di iniziare a vegetare sempre alla stessa data (e presto: intorno al10-15 febbraio) e indipendentemente dalle temperature, così nelle tue condizioni mi pare davvero troppo a rischio di gelate... in genere in coltivazione è quello il suo maggior problema.
In bocca al lupo e facci sapere come va!
 

gab92

Giardinauta Senior
grazie a tutti voi x il vostro interessamento, provero' forse con il 1° sito che mi ha indicato massimo, solo che nn mi fido molto delle ditte on-line.grazie e ciao gabriele
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Di nulla...
1 consiglio: dato che le piante sono piuttosto costose, potresti essere tentato di prendere piante giovani, molto più economiche.
Io lo eviterei proprio: prendine qualcuna in meno, ma già a forza fiore, sono molto più semplici (pur nella difficoltà) di una pianta giovane.
E non temere gli acquisti online: in genere i vivaisti sono seri e vendono materiale di qualità.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ronin...sono rimasta letteralmente con gli occhi appiccicati allo schermo del Pc...una meraviglia unica che io non oso nemmeno immaginare:love: :love:

Tra le varie magnificenze qualcuna mi ha colpito profondamente...anche se è quasi un delitto far delle preferenze tra tante bellezze....

La Ludisia discolor...bianca e semplice...adorabile...
La tigrata Preciosilla...

la Tolumnia ibrida...sempre tigrata
e poi...non avevo idea che esistessero orchidee di tal colore...la Barkeria dorotheae Halbinger...in assoluto la regina...per me eh...ma sono tutte talmente belle che, ripeto, è quasi delittuosa la preferenza...

Complimenti vivissimi...:hands13: :hands13: :love_4:
 
Alto