• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiore di stagione...

Ronin

Esperto di Orchidee
... quelli che sono riusciuto a fotografare.
Iniziamo con un classico di stagione: Ludisia discolor var. dawsonii
Dscn0991.jpg

non sta benissimo ma comunque le sue 5 spighette me le ha fatte anche quest'anno...
Paphiopedilum callosum alla sua prima fioritura (un po' scura come foto...)
Dscn0992.jpg

notare il secondo bocciolo sullo stelo, in genere segno che la pianta non sta male.
Slc Preciosilla, profumata deliziosamente
Dscn0994.jpg

alla seconda fioritura da settembre.
Paphiopedilum ibrido, con me da tanti tanti anni: 2 dei 4 fiori
Dscn0995.jpg

Dendrochilum glumaceum
Dscn0997.jpg

niente di che, ma fiorisce facilmente (15 spighe) e profuma...
Oncidium maculatum, due dei tre rami fioriti
Dscn0998.jpg

in tutto 85 fiori e 3 boccioli ancora da aprire.
Particolare del fiore
Dscn1001.jpg

Direi una pianta facile, no?
Una bella "cipollina": Cohniella (Oncidium) cebolleta, a fine fioritura
Dscn1002.jpg

e un fiore in particolare
Dscn1004.jpg

Continua...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
.... ancora qualche foto...
Un parente stretto di quello del del precedente messaggio, Cohniella nuda (o Oncidium nudum che dir si voglia): pianta
Dscn1006.jpg

e infiorescenza (scusate ma non son riuscito a fare 1 foto migliore...)
Dscn1005.jpg

Psycopsis Butterfly
Dscn1008.jpg

e in dettaglio
Dscn1009.jpg

Paphiopedilum bullenianum
Dscn1014.jpg

e un altro che, se non è lui, ci somiglia parecchio, visto che gli staminodi sono quasi identici...
Dscn1015.jpg

e i 2 a confronto (sfocati, vedo di rifare una foto migliore...)
Dscn1016.jpg

Epidendrum sp. dall'Equador, dovrebbe essere il rizomaniacum ma ancora qualche dubbio rimane
Dscn1017.jpg

Questa è una pianta di notevole interesse in quanto rifiorisce per anni anche sui fusti vecchi, inoltre fiorisce in più riprese così che è facile averla fiorita più volte nel periodo autunno-primavera.
Il singolo fiore
Dscn1018.jpg

Spero vi siano piaciute, ho altra "robina" in serbo (se solo riesco a fare foto decenti...).
 

gab92

Giardinauta Senior
uao, stupende, stupende,stupende!!!
sono tutte bellissime, ma hai una serra dove tieni queste meraviglie????
bellissssssssssime..............
ciao gabri
p.s. spero che anch'io avro' delle fioriture soddisfacienti come le tue,spedisci spedisci altro cosi' da farci partecipi dei tue orgogliose fioriture
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Finoa 2 mesi fa erano in serra, ora sono in una veranda riscaldata, in futuro vedremo...
Una correzione: il nome della varietà di ludisia è dawsoniana, non dawsonii.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
cosa può fare il povero phaelonofilo minimalista di fronte a tale spettacolo? fuggire a nascondersi? tacere per sempre? occuparsi solo di petunie e di tagete?

di nuovo applausi
 

Bia

Giardinauta Senior
cosa può fare il povero phaelonofilo minimalista di fronte a tale spettacolo? fuggire a nascondersi? tacere per sempre? occuparsi solo di petunie e di tagete?

di nuovo applausi

Suggerirei di non mollare, di tentare di imparare da questi grandi geni che mettono le loro conoscenze a servizio di tanti phaelonofili che circolano qui sul forum, assetati di notizie, affamati di conoscenza.......

P.S. IO sono una di questi poveri phaelonofili che spera di imparare.
 

cochy

Giardinauta Senior
Fantastiche Ronin , in particolare il Butterfly...come hai fatto con questo freddo? il mio bocciolino è fermo da settembre! Dovro fargli qualche lampada.
 

SUN77

Giardinauta
cosa può fare il povero phaelonofilo minimalista di fronte a tale spettacolo? fuggire a nascondersi? tacere per sempre? occuparsi solo di petunie e di tagete?

di nuovo applausi

:lol: :lol: :lol:
Mi hai fatto ridere davvero di gusto!
Anche io da povera principiante (ho una sola phal bianca, per me bellissima) ammiro tanta bellezza e resto incantata.-:-
Spero un giorno grazie all'aiuto di tutti voi di riuscire ad avvicinarmi meglio all'arte della coltivazione di orchidee.:love:
 

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
che delicato splendore!

Ronin davvero complimenti!!!
Per me, che sono solo agli inizi di questa grande passione per le OrchiDee è bellissimo scoprirne di nuove dalle vostre foto: sono tanti stimoli per informarsi, leggere, conoscere sempre più e poi magari :ciglione: azzardarsi ad acquistarne una...
Per ora ho solo una Phal ed una Cambria ma... mi intrigano, mi stuzzicano la voglia i Paphiopedilum, soprattutto quello callosum con quel suo labello carnoso come una grande bocca misteriosa e fagocitante, e con quel cappello a striscie portato con fierezza sul capo...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Fantastiche Ronin , in particolare il Butterfly...come hai fatto con questo freddo? il mio bocciolino è fermo da settembre! Dovro fargli qualche lampada.
Il mio sta in mezzo a tutte le altre (in particolare cattleya e affini in quel punto), temperature (15) 16-22 (24), umidità... boh? (comunque buona), da un mese e mezzo non irrigo ma tutte le mattine nebulizzo pesantemente, luce discretamente abbondante.
Non ha neppure risentito del cambio d'ambiente (dalla serra dove lo tenevo alla veranda, molto meno luminosa), continuando ad allungare la spiga senza interruzioni.
Nelle stesse condizioni (appena più caldo visto che è appeso) un papilio sta mettendo un nuovo bocciolo dallo stelo vecchio ed il primo da quello nuovo, penso che in 7-10 giorni dovrebbe fiorire almeno 1 dei due...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Mi sto ricredendo sul Epidendrum rizomaniacum
bellissimo davvero !!!!!
e che ti dicevo io?:cool2:
Già che ci siamo, ti dedico pure queste due fioriture di queste 2 barkerie davvero molto insolite (l'ho già fatto da un'altra parte, sennò poi va a finire che qui ti lamenti...:love_4: ):
Barkeria dorotheae Halbinger, una specie piuttosto infrequente in coltivazione
Dscn1026.jpg

ed il fiore in particolare
Dscn1030.jpg

e la rara Barkeria warthoniana (Schweinfurth) Soto Arenas, in mio possesso per un autentico colpo di fortuna: io avevo preso una pianta con un altro nome...
Dscn1025.jpg

ed il singolo fiore
Dscn1023.jpg


X tutti: spero gradiate anche queste come le altre...
 

gab92

Giardinauta Senior
altroché che gradisco!!!
é bellissima la barkeria warthoniana, ha quel bellissimo bianco candido, e sul labello quelle nervature gialle...
che dire, supenda
ciao gabri
p.s come coltivi la tua ludisia?secondo te é un buon acquisto(devo vedere, forse la compro 13.5 euro)?
grazie e
ri-ciao
 

maril

Giardinauta
ronin rimango incantata e onestamente ti invidio tanto.
vorrei farti una domanda sulla ludisia. tieni anche questa in veranda con le altre? l'hai mai tenuta a basse temperature?
 
Alto