• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiore di stagione...

Ronin

Esperto di Orchidee
... quelli che sono riusciuto a fotografare.
Iniziamo con un classico di stagione: Ludisia discolor var. dawsonii
Dscn0991.jpg

non sta benissimo ma comunque le sue 5 spighette me le ha fatte anche quest'anno...
Paphiopedilum callosum alla sua prima fioritura (un po' scura come foto...)
Dscn0992.jpg

notare il secondo bocciolo sullo stelo, in genere segno che la pianta non sta male.
Slc Preciosilla, profumata deliziosamente
Dscn0994.jpg

alla seconda fioritura da settembre.
Paphiopedilum ibrido, con me da tanti tanti anni: 2 dei 4 fiori
Dscn0995.jpg

Dendrochilum glumaceum
Dscn0997.jpg

niente di che, ma fiorisce facilmente (15 spighe) e profuma...
Oncidium maculatum, due dei tre rami fioriti
Dscn0998.jpg

in tutto 85 fiori e 3 boccioli ancora da aprire.
Particolare del fiore
Dscn1001.jpg

Direi una pianta facile, no?
Una bella "cipollina": Cohniella (Oncidium) cebolleta, a fine fioritura
Dscn1002.jpg

e un fiore in particolare
Dscn1004.jpg

Continua...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
.... ancora qualche foto...
Un parente stretto di quello del del precedente messaggio, Cohniella nuda (o Oncidium nudum che dir si voglia): pianta
Dscn1006.jpg

e infiorescenza (scusate ma non son riuscito a fare 1 foto migliore...)
Dscn1005.jpg

Psycopsis Butterfly
Dscn1008.jpg

e in dettaglio
Dscn1009.jpg

Paphiopedilum bullenianum
Dscn1014.jpg

e un altro che, se non è lui, ci somiglia parecchio, visto che gli staminodi sono quasi identici...
Dscn1015.jpg

e i 2 a confronto (sfocati, vedo di rifare una foto migliore...)