• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fiorellino....

Ronin

Esperto di Orchidee
Dedicato a tutti gli utenti, ma in particolare a diletta, Rokkorky e a chi mi ha definito "orchidologofantasma" (solo perchè mio fratello ancora non mi aveva scaricato le foto...).
Di ritorno dal Brasile ho trovato:
Phalaenopsis amboinensis (forma gialla), 4 fiori fuori stagione di 5,5 cm, molto profumati, durata fioritura circa 3-4 settimane, sfiorita la scorsa settimana;
amboinensisyellow.jpg
[/IMG]
Phalaenopsis braceana, specie cinese abbastanza inconsueta in coltivazione: spiga di 20 cm, 11 fiori dicirca 3 cm, delicatamente profumati, sta sfiorendo ora dopo circa un mese.
Spiga
braceana5.jpg

particolare del fiore
braceana2.jpg
[/IMG]
Phalaenopsis cornu-cervi alba, in fiore 7-8 mesi l'anno, fiori prodotti in successione da cm 3 l'uno;
cornu-cervialba2.jpg

Restrepia cf. brachypus, dall'Equador, in fiore da circa due mesi e fino alla fine dell'estate almeno, produce in continuazione dei piccoli fiori di cm 2 molto particolari;
brachypus.jpg

Euchile citrina, un classico d'inizio estate, dolcemente profumata, sfiorita 10 giorni fa: durata fioritura circa un mese, fiore cm 8;
citrina3.jpg

Paphiopedilum acmodontum, preso 2 anni fa, prima fioritura, sfiorito la scorsa settimana (durata fioritura circa 8 settimane), fiore cm 7-8 circa;
acmodontum.jpg

Oncidium nanum, miniatura: 86 fiori profumatissimi su una spiga di 12 cm! In fiore da 3 settimane;
nanum2.jpg


Spero vi piacciano...
 

cochy

Giardinauta Senior
Wow veramente belle in particolare la Restrepia (il mio debole) e la Phalaenopsis braceana che avevo cercato da N&C.
Ora aspetto il Paphipedilum coccineum ed il charlesworthii, se non ricordo male.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
....e aggiungo anche queste perchè il sistema non mi ha permesso di metterle nel primo messaggio:
Tolumnia urophylla, bella pianta, fiorisce per 2-3 volte sullo stesso stelo e poi produce spesso dei keikis.
Spiga con pochi fiori
urophylla.jpg

particolare del fiore;
urophylla2.jpg

Tolumnia variegata, fiori di 2 piante vendutemi entrambe come variegatum, ma con i fiori leggermente diversi... anche queste rifiorenti ma meno dell'urophylla, fiori di cm 1 circa;
variegata3-4.jpg

variegata2.jpg

ed infine la più bella, Laelia liliputana,piccola pianta del Minas Gerais (Brasile): acquistata a Digione nel 2005, mi ha ripagato al mio ritorno dal Brasile con questa sorpresa:
liliputana4.jpg

Il fiore misura cm 3, la pianta (in vaso da 8 cm) solamente 4,5 centimetri di altezza.
il fiore è durato circa 3 settimane; ora è appassito, ma la piccola sta allungando un altro stelo, con un bocciolo, da una seconda vegetazione!
 

cochy

Giardinauta Senior
Laelia liliputana un'altra introvabile che mi piace moltissimo, beh prima mi conviene fare un po' di esperienza
 
O

Orpheos

Guest
la liliputata è una favola!!! cm la coltivi??? io ne ho due ma fiori ancora nisba:cry:
belli anke gli oncidium equitanti!!! cm li tieni? in serra o all'esterno? zattera o vaso?
:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La liliputana la tengo in un posto luminoso (pieno sole dietro una lastra di policarbonato) tutto il giorno e molto umida, in vaso di coccio con un composto minerale un po' particolare...
Le temperature massime in questo periodo raggiungono i 35 gradi, d'inverno le minime stanno sui 9 (con punte a 6 gradi) e la pianta sta bene... anche d'inverno è abbastanza umida, ma meno che d'estate.I miei equitanti stanno tutti in zattera, ben esposti alla luce (più di una cattleya) nelle stesse condizione delle cattleye, in generale si sono rivelati piante mooolto resistenti e, nel complesso, anche fiorifere!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ma avrei giurato di conoscere la Laelia, una mostra di sicuro! che Meraviglia!:D
Grazie del Pensiero!:love_4:
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
le laelie, uff, sento richiami ovunque...
Che bella è??
Complimentoni!
:)
 

moria0672

Giardinauta
A proposito Ronin leggendo sul sito di Farinelli ho visto che hai "svelato" la tua identità ed ho letto anche che se veneto e fai parte dell'ATAO.
A Schio tu c'eri?? (ho visto lo stand dell'ATAO ) Non ho avuto l'occasione di incontrarti e conoscerti dato il poco tempo in cui sono rimasto li ed ho preferito aiutare altri amici che esponevano.
Sarà per un'altra volta. Bella la mostra vero??
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Sì, ero anch'io allo stand ATAO con una decina di piante... la mostra non è stata male (anzi), nonostante il caldo.
Colgo l'occasione di questo messaggio per correggere il nome dell'Oncidium da me postato nel messaggio iniziale, dopo un controllo fatto dietro segnalazione di un amico: è un pumilum, non un nanum (anche i vivaisti d'oltralpe sbagliano...).
 
Alto