• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piccoli gioielli

G

Giulio

Guest
Vi presento due piccoli gioielli che mi sono fioriti in questi giorni.
Il primo è una Laelia cinnabarina, originaria del Brasile, stato di Minas Gerais. In natura vive in una sorta di savana rocciosa, decisamente non una foresta

Tuttavia anche qui riceve giornaliere bagnature dalla nebbia che arriva dall'atlantico. Fa parte di un gruppo di Laelia chiamate 'rupicole' piuttosto difficili da mantenere in coltivazione. Questa è appunto una delle più facili ;)
La pianta è alta circa 20cm, con uno stelo di 30-35 cm che porta dai 3 ai 6 fiori arancioni, grandi sui 5 cm.

laelia_cinnabarina.jpg


Il secondo 'gioiello' è una pianta che aspettavo da tempo di vedere in fiore.
Acquistata qualche anno fa come piantina da seme dopo lunghe ricerche per recuperarla, è un Cypripedium cinese, precisamente il Cypripedium henryi. Anche i Cypripedium non sono affatto semplici come coltivazione e perdonano ben pochi errori. Tuttavia il C. henryi è uno dei meno esigenti.
L'intera pianta non è ancora più alta di una ventina di centimetri ed il fiore arriva a malapena a sfiorare i 5 cm di larghezza. Questo perchè è alla prima fioritura. Le piante adulte arrivano sui 40-50 cm, e portano solitamente 3-5 fiori. Una curiosità, ha un intenso profumo ... di .. boh?? non saprei definirlo

cypripedium_henryi.jpg


ciao

Giulio
 
R

rosa cremona

Guest
SORPRENDENTE: SEI UN MITO


Partorire dei figli cosi belli è solo privilegio della natura e se ci sei riuscito davvero davvero TANTISSIMI COMPLIMENTI. Rosa
 
G

Giulio

Guest
Ehi, calma, calma.
Il merito è loro, che hanno sopportato le mie sevizie, due traslochi, un estate dalla collocazione quantomeno .. non idonea ecc ecc.
E poi l'ho detto, tra quelle dei rispettivi gruppi sono assolutamente tra le più facili (e difatti alcune laelia rupicole, come L. bradei e L. liliputiana, che dopo lenta agonia mi hanno salutato).
Il trucco è proprio quello di scegliere tra quelle più facili, anche se ci vuole di più a trovarle ;)
ciao
Giulio
 
Alto