• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura di Phalenophsis

Paola-Luna

Florello
lo scorso autunno mi regalai una pianta di orchidea p. con tanto di stelo fiorito...... Una volta caduti i fiori, ho lasciato il ramoscello per favorire la crescita di un nuovo ramoscello che puntualmente è arrivato..... Ora, questo nuovo ramoscello è di circa 30 cm..... si vedono già le gemme da fiore, ma è in questo stato da almeno un mese e non và nè avanti nè indietro....... quando potrò vedere i fiori???? Ma quanto ci mette??????
 
P

phaelenopsis

Guest
ciao paola-luna anch'io posseggo da poco più di un anno delle phalaenopsis. Sono già alla terza fioritura. Effettivamente i boccioli impiegano molto ad aprirsi (credo anche un mese e mezzo) però ti assicuro che una volta schiusi durano a lungo sulla pianta. I miei sono lì da quasi due mesi.
 
S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

Anche a me hanno regalato un paio di queste piantine lo scorso mese di settembre.

Di piante da interno so ben poco, e quindi mi sono informata leggendo "religiosamente" ogni libro in mio possesso che ne parlasse e cercando vari spunti su internet.

Su una cosa tutti gli autori sono concordi: che la pianta necessita periodicamente di un periodo di riposo (uno o due mesi), nel quale occorre astenersi dal bagnarla limitandosi a mantenere elevata l'umidità.

Peraltro dal lontano mese di settembre e per tutto l'inverno, le due phaelemopsis non hanno fatto altro che fiorire sui rametti già esistenti. Arrivata la primavera, quando pensavo di metterle finalmente a riposo, ecco spuntare nuovi rametti promettenti un'ulteriore fioritura, che segue la prima senza soluzione di continuità.

E ora cosa devo fare? da una parte sono contenta che la pianta stia bene, dall'altra ho il timore che le continue fioriture la esauriscano.

Procedo con innaffiature e concime liquido (sino ad ora ho concimato solo due volte) o, viceversa, la "costringo" finalmente a riposare, sospendendo le innaffiature?

Ciao. Stefania.
 
M

mitcha

Guest
Anche io ho ricevuto in regalo una phalaenopsis (per San valentino...) ma dopo una settimana le sono caduti tutti i fiori e il bocciolo che ancora doveva aprirsi. Non mi sono data per inta, ho accorciato il ramoscello e subito sono spuntate delle gemme. Ma ora anche le mie sono ferme alla fase di gemma. cosa devo fare? Io pe rora mi sono limitata a mantenere umida l'argilla su cui è posato il vaso, ogni tanto bagno anche il substrato e vaporizzo le foglie. Devo forse concimare? Grazie per i consigli, ci tengo particolarmente perchè è un regalo e perché è la mia prima orchidea!!
 

Paola-Luna

Florello
per Stefi: per quanto riguarda il riposo dopo la fioritura credo che si riferisca solo all'orchidea del genere Cymbidium che fiorisce una sola volta l'anno. I P. infatti hanno una fioritura continua (se si è fortunati)....... ora mi sorge un'altra domanda: il vecchio stelo, quando và tagliato? Sulla mia pianta sono presenti praticamente due fusti: uno nuovo con le gemme che dovranno aprirsi e quello vecchio che avevo lasciato per facilitare la crescita del ramo nuovo.....ora è secco e credo anche morto: quando dovrò talgiarlo?????????
 
S

stefi

Guest
Ciao, Paola-Luna.

Sul periodo di riposo vedrò di rileggere i "sacri testi" per verificare se ho capito male, come è probabile. Quanto al taglio dei rametti, io ho provveduto subito dopo la fioritura (che è durata mesi), quando ho avuto la certezza che da questi ultimi non sarebbero più spuntati fiori.

Quindi io ho tagliato i rametti, quasi alla base della pianta, quando questi erano ancora verdi, senza che l'orchidea abbia minimamente sofferto. Di conseguenza, penso che Tu possa tranquillamente farlo ora, tanto più che i Tuoi sono completamente secchi.

Ciao. Stefania
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Non disperare! Aspetta con pazienza e verrai ricompensata. Ma a quale temperatura è esposta la piantina? Se è al fresco ci mette un bel po'! Se e in ambiante abbastanza caldo e luminoso è un'attimo...............! Aspetta con pazienza.
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuti

oi poche rchidee hanno bisogno di riposso..assoluto..soprattutto se coltivate in casa..gli ibridi normalmente no..no lephal..
icimbi si dopo foritura, ma non assoluta...dipendedalle temperaure..
e poi ci sono orchidee particolari, botanche, tipi speciali, che si devonolasciare riposare ..no le phal..chehanno neccessità di esser bagnate quando le rdici sonogrigie...inoltre per le fioriture sono lentissme, da quandosi iniza a vedere lo stelo..a al primo fiore circate mesi epiu
quindi pazienza

ciao mg,
 
Alto