…scegliere due rose? Sarete stufi di sentire questa domanda, lo so che ci sono già stati centinaia di messaggi di questo tipo, lo so perché me li sono letti quasi tutti:martello:! Ma ho ancora un sacco di dubbi e mi serve aiuto!
Ecco le mie richieste (sicuramente troppe):
Cercherei due rose (della stessa specie o anche di due specie differenti, purché stiano bene insieme)
portamento: piccole rampicanti, dall’aspetto “romantico” (cioè, per intenderci, non troppo legnose) da collocare in due vasi di plastica (40x40 cm per 60 cm di altezza) alle estremità di un balcone; ciascuna delle due rose dovrà arrampicarsi su una grata di legno perpendicolare al muro, larga 90 cm e alta sui 2 metri (se le rose crescessero di più di quest’altezza sarei ben felice, ma dubito che possa succedere date le dimensioni dei vasi)
zona in cui abito: campagna tra Biella e Vercelli
posizione balcone: Sud, dunque pieno sole durante tutto l’anno
colori: bianco, giallo oppure rosso
profumo: sì, se possibile, se no pazienza
mi piacciono sia le rose moderne, sia quelle antiche e tendo a preferire i fiori con molti petali
rifiorenti: il più possibile
fogliame: folto
resistenti alle malattie: il più possibile
crescita: vigorosa, rapida (se possibile)
Sarei intenzionato ad ordinarle da Nino e a trapiantarle poi a settembre o magari anche nei prossimi giorni (a patto che non faccia troppo caldo!)
E se, dopo qualche anno, le rose dovessero patire eccessivamente la vita in vaso, potrei poi sempre spostarle in giardino…
Grazie in anticipo per tutti i consigli!!:Saluto:
Ecco le mie richieste (sicuramente troppe):
Cercherei due rose (della stessa specie o anche di due specie differenti, purché stiano bene insieme)
portamento: piccole rampicanti, dall’aspetto “romantico” (cioè, per intenderci, non troppo legnose) da collocare in due vasi di plastica (40x40 cm per 60 cm di altezza) alle estremità di un balcone; ciascuna delle due rose dovrà arrampicarsi su una grata di legno perpendicolare al muro, larga 90 cm e alta sui 2 metri (se le rose crescessero di più di quest’altezza sarei ben felice, ma dubito che possa succedere date le dimensioni dei vasi)
zona in cui abito: campagna tra Biella e Vercelli
posizione balcone: Sud, dunque pieno sole durante tutto l’anno
colori: bianco, giallo oppure rosso
profumo: sì, se possibile, se no pazienza
mi piacciono sia le rose moderne, sia quelle antiche e tendo a preferire i fiori con molti petali
rifiorenti: il più possibile
fogliame: folto
resistenti alle malattie: il più possibile
crescita: vigorosa, rapida (se possibile)
Sarei intenzionato ad ordinarle da Nino e a trapiantarle poi a settembre o magari anche nei prossimi giorni (a patto che non faccia troppo caldo!)
E se, dopo qualche anno, le rose dovessero patire eccessivamente la vita in vaso, potrei poi sempre spostarle in giardino…
Grazie in anticipo per tutti i consigli!!:Saluto: