• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in balcone

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve,

e' possibile coltivare delle rose in vaso, sul balcone? se si, mi potete consigliare una specie adatta e il relativo vaso/terriccio necessario?

Con le rose sono un neofita ma volevo affacciarmi a questo "mondo" :p
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sì, è possibile coltivare le rose sul balcone e alcuni lo fanno con successo.
Ci sono solo da fare alcune precisazioni.
La prima in assoluto è che il vaso è una forzatura (a livello di dimensioni, microclima, stabilità...), quindi la rosa richiederà maggiori attenzioni e cure.
Legata alla prima, c'è da specificare che alcune rose non sono adatte alla coltivazione in vaso, perché sviluppano un grande apparato radicale, molto robusto, che andrebbe in sofferenza in un vaso, ad esempio le grandi rampicanti e alcune varietà ibride che sfruttano un portainnesto molto vigoroso che radica a fondo con radice fittonante. D'altro canto, molte di queste producono una vegetazione esterna di grandi dimensioni, non adatte quindi alla coltivazione in vaso.
Le rose in vaso tenute in balcone/terrazzo sono, secondo il parere diffuso, soggette più spesso a vari problemi, come
- infestazioni da ragnetto rosso (in particolare in estate, sui balconi esposti al sole più caldo e nelle aree più secche),
- shock termici o idrici, come un eccessivo surriscaldamento del vaso o l'eventuale congelamento (con rischio di rottura del vaso se in coccio), terreno eccessivamente secco oppure troppo zuppo
- spesso, per evitare di sporcare il balcone, i balconi sottostanti o la strada con l'eccesso delle innaffiature, si utilizzano sottovasi, che però aumentano notevolmente il rischio ristagno (e in estate contribuiscono alla formazione delle zanzare)
- una minor produttività della rosa stessa, dovuta all'adattamento forzato in vaso e al progressivo impoverimento del terreno

Una regola generale sul vaso: quasi tutti consigliano vasi di grandi dimensioni, profondi/alti almeno 50cm, meglio se più.

Per il terriccio, molti consigliano di effettuare un misto 50% terra di campo (argillosa) e 50% terriccio universale, aggiungendo a questo composto ghiaia/pomice per alleggerire il terreno e migliorare il drenaggio. Purtroppo non avendo a disposizione la terra di campo, ho optato per i terricci già pronti, specifici per rose (uso quello della VigorPlant oppure quello della Viridis)

Molto importante distribuire sul fondo del vaso (che deve essere forato) del materiale che faciliti il flusso dell'acqua in eccesso e riduca il rischi ristagno: io uso l'argilla espansa, ma molti la sconsigliano per la capacità di trattenere umidità/acqua.

Sul consiglio delle varietà adatte alla coltivazione in vaso, è meglio aspettare il parere dei più esperti. Io ho una Julio Iglesias e una Double Delight, entrambe in vaso, della prima in molti mi hanno detto che si presta abbastanza bene alla coltivazione in vaso, la seconda sarà una sorpresa... o un fallimento! :rolleyes:

Ricordati inoltre che le rose in generale hanno bisogno di luce diretta almeno per 4/5 ore al giorno, alcune preferiscono un'esposizione a un sole meno forte (come molte rose inglesi), altre sono bestie che sopportano il sole tutto il giorno.
Ovviamente l'esposizione è correlata al clima del tuo territorio (il sole di Siracusa non è quello di Sondrio, per intenderci).

È un annetto che mi sono accostato alla coltivazione delle rose, in vaso, sul balcone, e posso garantirti che qualche soddisfazione (ed eventualmente anche delusioni) la danno :) ovvio, non saranno certo quei lussureggianti giardini con -enne rosai, ma si fa quel che si può :D
 
Ultima modifica:

Serenata

Aspirante Giardinauta
Anche a me interessa sapere quali varietà sopportano meglio la "forzatura" del vaso, anche se devo prima trovare vasi adatti, sembra che dalle mie parti facciano solo grandi coni, si allargano molto ma sono bassi, uff!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ottimo!

per innaffiare fortunatamente non ho nessun problema, posso "allagare" il vicino come e quando voglio :lol::lol: mentre per quanto riguarda le varie infestazioni/malattie, non ho esperienze con le rose, ma coltivando bonsai da quasi 3 anni ho un minimo di preparazione xD

io comunque abito a Roma e il mio balcone in estate riceve il sole diretto per gran parte della giornata quindi avrei bisogno di una specie adatta a questo clima...
ps: Molto bella la Iglesias!
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
ottimo!

per innaffiare fortunatamente non ho nessun problema, posso "allagare" il vicino come e quando voglio :lol::lol: mentre per quanto riguarda le varie infestazioni/malattie, non ho esperienze con le rose, ma coltivando bonsai da quasi 3 anni ho un minimo di preparazione xD

io comunque abito a Roma e il mio balcone in estate riceve il sole diretto per gran parte della giornata quindi avrei bisogno di una specie adatta a questo clima...
ps: Molto bella la Iglesias!

Beh, sicuramente parti avvantaggiato: alla fine, come dice Paul Zimmerman, "Roses are plants too", quindi se hai dimestichezza coi bonsai da tre anni, un'idea generale di come trattare una pianta ce l'hai e le patologie/infestazioni spesso sono simili.

Col clima di Roma e coltivandole sul balcone (che tra riverbero e scarsa dispersione diventano dei forni!), i rischi maggiori potrebbero essere il ragnetto e gli shock termici... Non hai modo di schermare, magari con una tenda da sole, almeno durante le ore pomeridiane centrali?
Io per quest'estate ho in mente di prendere del cannicciato da avvolgere attorno ai vasi, per diminuire riscaldamento da esposizione e dispersione umidità (per quelli in coccio)... e tieni conto che il mio balcone è esposto a NW, quindi nei mesi invernali zero sole diretto, mentre l'estate il sole batte dalle 15,30 al tramonto... eppure diventa un forno, specie le superficie dei vasi.
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ma lo shock termico e' riferito alle radici? comunque si, posso ombreggiare tranquillamente

per quanto riguarda la cura, di cosa hanno bisogno? concimazioni nel periodo vegetativo? vanno rinvasate?


grazie per le risposte ;)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, coltivo rose in vaso su un terrazzo da diversi anni e ti confermo che possono dare anch'esse belle soddisfazioni. Hanno solo bisogno di maggiori cure. Vista la molteplicità delle tue domande, normale peraltro per chi si cimenta per la prima volta, mi permetto di suggerirti di leggere quanto scritto in questo link:
COLTIVAZIONE IN VASO | Giardino delle Rose
Nel sito, curato dal nostro amico Teddy, troverai tutte le informazioni che ti interessano. Senza comunque trascurare quello che puoi trovare qui su questo forum a questa pagina
http://forum.giardinaggio.it/le-rose/21606-f-q-di-questo-forum.html
Se hai dubbi di qualsiasi tipo puoi comunque chiedere.
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ho visto i link che mi hai postato e credo ci sia tutto quello di cui avevo bisogno XD

Grazie!!
 
Alto