• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in balcone

Bibo87

Aspirante Giardinauta
Salve,

e' possibile coltivare delle rose in vaso, sul balcone? se si, mi potete consigliare una specie adatta e il relativo vaso/terriccio necessario?

Con le rose sono un neofita ma volevo affacciarmi a questo "mondo" :p
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sì, è possibile coltivare le rose sul balcone e alcuni lo fanno con successo.
Ci sono solo da fare alcune precisazioni.
La prima in assoluto è che il vaso è una forzatura (a livello di dimensioni, microclima, stabilità...), quindi la rosa richiederà maggiori attenzioni e cure.
Legata alla prima, c'è da specificare che alcune rose non sono adatte alla coltivazione in vaso, perché sviluppano un grande apparato radicale, molto robusto, che andrebbe in sofferenza in un vaso, ad esempio le grandi rampicanti e alcune varietà ibride che sfruttano un portainnesto molto vigoroso che radica a fondo con radice fittonante. D'altro canto, molte di queste producono una vegetazione esterna di grandi dimensioni, non adatte quindi alla coltivazione in vaso.
Le rose in vaso tenute in balcone/terrazzo sono, secondo il parere diffuso, soggette più spesso a vari problemi, come
- infestazioni da ragnetto rosso (in particolare in estate, sui balconi esposti al sole più caldo e nelle aree più secche),
- shock termici o idrici, come un eccessivo surriscaldamento del vaso o l'eventuale congelamento (con rischio di rottura del vaso se in coccio), terreno eccessivamente secco oppure troppo zuppo