• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso rose rampicanti

cancer

Giardinauta
Ho due rose rampicanti acquistate l'anno scorso (non so neanche come si chiamino) e da incompetente :embarrass le ho messe in vasi di profondità inferiore ai 40 cm. (non ricordo di preciso):martello:. Vi chiedo se è possibile rinvasarle in vasi più profondi, se sì come procedere. Immagino anche di doverle potare per riuscire a travasarle. Una delle due è ancora piuttosto bassa, ma l'altra è già alta 2 metri.
Attendo fiduciosa il vostro aiuto.
Grazie
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ho due rose rampicanti acquistate l'anno scorso (non so neanche come si chiamino) e da incompetente :embarrass le ho messe in vasi di profondità inferiore ai 40 cm. (non ricordo di preciso):martello:. Vi chiedo se è possibile rinvasarle in vasi più profondi, se sì come procedere. Immagino anche di doverle potare per riuscire a travasarle. Una delle due è ancora piuttosto bassa, ma l'altra è già alta 2 metri.
Attendo fiduciosa il vostro aiuto.
Grazie

Ciao Cancer, se riesci a rinvasare senza rompere il pane di terra-radici,(mi sembra difficile ma non impossibile), non credo propio che tu debba accorciare i rami della rosa più lunga! Sarà faticoso, ma puoi farti aiutare da qualcuno...
Facci sapere.
Baci, Maria.
 

cancer

Giardinauta
Grazie MariaRosa, allora se riesco domenica mi metto all'opera. Approfitto di te: visto che le faccio arrampicare su un arco di metallo potrei usare i vasi semicircolari con profondità 50 cm.?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Guarda che i vasi si misurano per diametro , comunque , se son vasi da battaglia
rompili, predisponi il nuovo vaso con argilla espansa ricoperta con uno strato di terra e concime ( 3/4) , poi se il pane è friabile fascialo bene e solleva il tutto infilandolo nel vaso , togli la fascia e rincalza bene pigiando il mix di terra e stallatico naturale, e somministra anche un pò di stallatico a lenta cessione in pellets.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie MariaRosa, allora se riesco domenica mi metto all'opera. Approfitto di te: visto che le faccio arrampicare su un arco di metallo potrei usare i vasi semicircolari con profondità 50 cm.?

I vasi semicircolari, danno la metà disponibilità-superficie rispetto a dei vasi normali e quindi direi che sono un po' piccini, :confuso: non puoi rinvasare le tue rose in due bei vasoni tondi o quadrati? A questo punto, i 50 cm. di profondità potrebbero bastare.
 

Celestial55

Giardinauta
Meglio farlo subito, prima che le piante abbiano una chioma troppo sviluppata e più difficile da addomesticare.

Posso darti qualche consiglio pratico?
Sdraia per terra il vaso su di un lato e avvolgi e lega i rami in un telo di plastica, sia per non ferirti con le spine durante l'operazione, che per non danneggiare le gemme che già saranno spuntate.
Poi fai passare ripetutamente un coltello a lama lunga fra il bordo interno del vaso e il terriccio per agevolare la fuoriuscita del pane radicale.
Se le hai piantate solo l'anno scorso non dovresti avere grosse difficoltà.
Ciao e buon lavoro!:)
 

cancer

Giardinauta
Guarda che i vasi si misurano per diametro , comunque , se son vasi da battaglia
rompili, predisponi il nuovo vaso con argilla espansa ricoperta con uno strato di terra e concime ( 3/4) , poi se il pane è friabile fascialo bene e solleva il tutto infilandolo nel vaso , togli la fascia e rincalza bene pigiando il mix di terra e stallatico naturale, e somministra anche un pò di stallatico a lenta cessione in pellets.

Ciao gianfra, i vasi oltre al diametro (almeno quelli di grosse dimensioni) riportano anche la profondità e, se di forma non circolare, la larghezza. Comunque i vasi dove si trovano le rose sono di quelli di plastica doppia e quindi non posso romperli.

MariaRosa: grazie, speravo di risparmare spazio in larghezza, ma comunque preferisco far star bene le piante e mi adatterò ad usare i vasi circolari (anche perchè li ho già).

Celestial 55: grazie per le dritte sul rinvaso perchè sinceramente mi mette un po' l'ansia l'idea di maneggiare quella più alta.
Per il futuro cercherò di essere previdente e scegliere i contenitori adatti.

:Saluto:
 
Alto