• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche anima pia potrebbe aiutarmi a…

fab83

Aspirante Giardinauta
…scegliere due rose? Sarete stufi di sentire questa domanda, lo so che ci sono già stati centinaia di messaggi di questo tipo, lo so perché me li sono letti quasi tutti:martello:! Ma ho ancora un sacco di dubbi e mi serve aiuto!

Ecco le mie richieste (sicuramente troppe):

Cercherei due rose (della stessa specie o anche di due specie differenti, purché stiano bene insieme)
portamento: piccole rampicanti, dall’aspetto “romantico” (cioè, per intenderci, non troppo legnose) da collocare in due vasi di plastica (40x40 cm per 60 cm di altezza) alle estremità di un balcone; ciascuna delle due rose dovrà arrampicarsi su una grata di legno perpendicolare al muro, larga 90 cm e alta sui 2 metri (se le rose crescessero di più di quest’altezza sarei ben felice, ma dubito che possa succedere date le dimensioni dei vasi)
zona in cui abito: campagna tra Biella e Vercelli
posizione balcone: Sud, dunque pieno sole durante tutto l’anno
colori: bianco, giallo oppure rosso
profumo: sì, se possibile, se no pazienza
mi piacciono sia le rose moderne, sia quelle antiche e tendo a preferire i fiori con molti petali
rifiorenti: il più possibile
fogliame: folto
resistenti alle malattie: il più possibile
crescita: vigorosa, rapida (se possibile)

Sarei intenzionato ad ordinarle da Nino e a trapiantarle poi a settembre o magari anche nei prossimi giorni (a patto che non faccia troppo caldo!)

E se, dopo qualche anno, le rose dovessero patire eccessivamente la vita in vaso, potrei poi sempre spostarle in giardino…

Grazie in anticipo per tutti i consigli!!:Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao, ti elenco alcune rose inglesi che possono essere usate come piccoli rampicanti e che sono o gialle o rosse, tutte profumate e rifiorenti, con corolle ricche di petali:

- Graham Thomas
- The Pilgrim
- Teasing Georgia (gialle)

- Falstaff
- Tess of the D'Urbervilles (rosse)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene, vediamo un po' cosa ci propone Nino che possa fare al caso tuo!

Io tra i colori andrei sul giallo e sul rosso perchè il bianco penso non resisterebbe ad un'esposizione del genere...

- Eric Tabarly
- Baronne E. De Rothschild Gpt
- Crown Princess Margareta
- Graham Thomas
- Tess of the d'Urbervilles
- M.me Isaac Pereire

Sono tutte rose che non dovrebbero venire grandissime e il cui colore dovrebbe essere resistente alla luce forte...
Che ne pensi?
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma dai, siamo quasi conterranei!:)
Io ti consiglierei Sombreuil, bianco burro, credo che resista al sole...e anche Gloire de Dijion, nei nostri climi, non penso diventi grande!:Saluto::eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Concordo con Pallino, ma i vasi per due bestiole come Gloire e Sombreuil, quest'ultima si mangia molto spazio anche in larghezza, molto più vigorosa della sorellona, ma se la larghezza del terrazzino c'è, sono due rose stratosfericamente belle. Ovviamente dotandole almeno di vasi da 50, almeno.
Profumatissime e ipnotiche.

Però difettano un pochino entrambe, nella corposità delle fronde, soprattutto la Gloire è un po' sparutina e temo che il vaso, sottolinei questo problemino.

Potresti virare sulle noisette.
Crescono abbastanza bene in contenitore, Blush noisette (però è bianca-rosa-lilla), Belle Vichoisse (rosa/bianca).
La prima è decisamente molto profumata ed instancabile nella fioritura.

Ci sono poi anche le cinesi, ma sono ben poco profumate.

Per non dimenticare le ibridi di moshata come Cornelia, ma i vasi continuano ad essere troppo piccoli.

Non si potrebbe aumentare la dimensione dei vasi?
E poi, questi, vengono in qualche modo ombreggiati oppure no?
 

fab83

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Le rose che mi avete consigliato sono tutte, a dir poco, stupende! :hands13:

Tuttavia tenderei ad evitare quelle che sul catalogo di Nino hanno un’altezza indicata fino a tre metri o superiore, perché credo che patirebbero davvero troppo nei miei vasi, non tanto per la profondità, quanto per la larghezza…

Purtroppo Riverviolet, ormai ho comperato questi vasi e non mi fiderei a prenderne di più grossi anche per una questione di stabilità strutturale del balcone (sai, non vorrei rischiare di caricare eccessivamente; non conosco quale sia la portata max: qualche decennio fa non avevano l’abitudine di riportare questi dati sui progetti delle case). Per quanto riguarda l’esposizione al sole non vi è nulla intorno ai vasi, dunque nemmeno i vasi potranno godere di un po’ di ombra (a meno che non gli metta qualcosa io davanti…)

Detto questo, finora mi sarei focalizzato su queste tre rose, sulle quali però sono ancora indeciso:

The Pilgrim
Graham Thomas
Tess of the D’Ubervilles

Anche se, al momento, ho una leggera preferenza per the Pilgrim:love:; ora provo a cercare su internet più informazioni... Qualcuno di voi ha già provato a coltivare in vaso questa rosa? Può dare buoni risultati?

Per quanto riguarda la Tabarly, Hélène, l’avevo seriamente presa in considerazione all’inizio, soprattutto per la robustezza, ma poi ho letto (su questo ed altri forum) giudizi negativi sulla sua coltivazione in vaso, per cui ho deciso di lasciar perdere...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere le migliori su un balcone sarebbero Graham Thomas, Teasing Georgia e Tess of the D'Ubertvilles, perchè il colore è più stabile e sono molto resistenti alle malattie.

The Pilgrim invece mi sembra molto chiara e penso che su un balcone con tanto sole sia destinata a diventare bianca e a soffrire parecchio. Inoltre è suscettibile all'oidio, cosa da evitare su un balcone, dove il ricambio di aria non è scarso e il caldo ristagna.
 

ladybug

Giardinauta
Da me il clima è molto umido (le querce sono sempre piene di oidio) ma The Pilgrim non si ammala... e in un balcone molto esposto al sole non penso che ci possa essere molto ristagno di umidità... però i fiori potrebbero sbiadire leggermente (tenendo conto che i petali esterni comunque sono più chiari e contrastano con il giallo miele di quelli interni.
Qui parlano di lei :love:
http://www.rainyside.com/features/plant_gallery/shrubs/RosaThePilgrim.html
In linea di massima ho constatato che da me il sole causa molti più danni ai fiori scuri che a quelli chiari, per es. la rosa inglese The Prince, che è rosso scurissimo, letteralmente arrostisce, e i petali seccano diventando tutti neri! :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quello certamente...io su un balcone assolato preferirei senza dubbio una rosa gialla ad una rosa rosso scuro, proprio per il motivo di cui parla Ladybug. Temo che potrebbe bruciarsi, per quanto resistente al sole...
 

fab83

Aspirante Giardinauta
Alla luce delle vostre ultime ed utilissime considerazioni, in questo momento, la rosa che si trova in cima alle mie preferenze è la Graham Thomas… Con la speranza che sia per davvero così tanto rifiorente come si legge sui cataloghi!:ciglione:

Comunque, leggendo qua e là su internet, se ho ben capito, per far acquisire a questa rosa un portamento rampicante è necessario evitare di potarla e, fin da subito, guidare in tutte le direzioni (soprattutto orizzontali) i suoi rami, prima che diventino troppo rigidi; dal momento che, se lasciata a sé, tende a sparare tutti i rami dritti verso l’alto, fiorendo poi soltanto in cima come un cespuglio… Tutto ciò è corretto?
 

ladybug

Giardinauta
Sì, Fab, è esatto! Invece posizionando i rami in un atteggiamento arcuato e abbastanza orizzontale si stimola l'emissione di rametti fioriferi lungo tutto il ramo.
Graham Thomas ce l'ho da anni e devo dire che non delude, anche se non fiorisce selvaggiamente :D come Teasing Georgia (NB io le coltivo come arbusti), la quale in questo momento ha due ramoni alti circa 2 metri, ognuno con tutto un grappolo di boccioli in cima... per guardarli devo prendere la scaletta :martello:...
Tanto per confonderti le idee :lol: hai preso in considerazione rose inglesi di altre sfumature, per es. color rosa pesca? Ce ne sono di splendide e vigorose, sempre consigliate come rampicanti, ad es. "William Morris" e "A Shropshire Lad"!
E che dire di "Crown Princess Margareta", color arancio/albicocca?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche Abraham Darby è molto bella...e dovrebbe venire bene come piccolo rampicante (foto da internet)

12063WH.JPG
 

ladybug

Giardinauta
E' vero, Abraham Darby è uno splendore (vedi foto), secondo me è sottovalutata!:love: Non paga di quelle che avevo ne ho comprate altre 3 in vaso da Barni, sono piene di boccioli...
Credo che come rampicante venga su un po' più piccolo di altre varietà inglesi consigliate per questo scopo.

AbrahamDarby.jpg
 

fab83

Aspirante Giardinauta
Tanto per confonderti le idee :lol: hai preso in considerazione rose inglesi di altre sfumature, per es. color rosa pesca?

Dovreste solo vergognarvi:mazza:: prendervi gioco di un povero, indeciso e indifeso neofita come me!:cry:.......:lol:

Scherzi a parte, le rose rosa sono meravigliose, ma nel mio caso mi viene in soccorso il colore del muro di casa che, essendo sul giallo, tollera meglio le tonalità gialline (poi, certo, è sempre una questione di gusti).

E poi ci penso già da solo a confondermi le idee:martello:: quando ho scritto l’ultimo messaggio, alle 17:45, ero convintissimo di prendere la Graham Thomas, bene, peccato che alle 17:50 mi sia caduta la mascella per terra nel leggere questa pagina:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/teasing-georgia
Ma davvero la Teasing può avere un portamento così, testuali parole, “languido e piangente, molto attraente”? E poi tu, Ladybug, mi vieni a dire che la teasing ha pure una fioritura più selvaggia della Graham!
E adesso cosa scelgo Graham o Teasing? E se li prendessi tutte e due, visto che ho due vasi da riempire potrebbero stare bene insieme sullo stesso balcone? Diciamo a 3 metri di distanza l’una dall’altra? Sarebbero abbastanza omogenee?
Se no, a questo punto, scelgo due esemplari di Teasing!
 

ladybug

Giardinauta
Dovreste solo vergognarvi:mazza:: prendervi gioco di un povero, indeciso e indifeso neofita come me!:cry:.......:lol:

Scherzi a parte, le rose rosa sono meravigliose, ma nel mio caso mi viene in soccorso il colore del muro di casa che, essendo sul giallo, tollera meglio le tonalità gialline (poi, certo, è sempre una questione di gusti).

E poi ci penso già da solo a confondermi le idee:martello:: quando ho scritto l’ultimo messaggio, alle 17:45, ero convintissimo di prendere la Graham Thomas, bene, peccato che alle 17:50 mi sia caduta la mascella per terra nel leggere questa pagina:
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/teasing-georgia
Ma davvero la Teasing può avere un portamento così, testuali parole, “languido e piangente, molto attraente”? E poi tu, Ladybug, mi vieni a dire che la teasing ha pure una fioritura più selvaggia della Graham!
E adesso cosa scelgo Graham o Teasing? E se li prendessi tutte e due, visto che ho due vasi da riempire potrebbero stare bene insieme sullo stesso balcone? Diciamo a 3 metri di distanza l’una dall’altra? Sarebbero abbastanza omogenee?
Se no, a questo punto, scelgo due esemplari di Teasing!

Caro Fab, ti confermo che la Teasing ha rami molto lunghi (che infatti sarei felice di poter fissare a dei sostegni invece di dover tenere questa rosa perticona come un arbusto! mea culpa!:martello:), che recano mazzi di fiori dall'aria meravigliosamente decadente!
Il profumo è dolce, di tè, meno forte (per il mio naso) di quello di Graham Thomas, comunque molto piacevole.
Ho trovato nel pc una foto dell'altr'anno, guarda che cascata di fiori (sono 3 piante vicine, come consiglia David Austin nel suo sito)...

teasingarbusto.jpg
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E che ne diresti di abbinare Graham Thomas/Teasing Georgia con Abraham Darby o Shropshire Lad? Oppure con una Princess Margareta...giallo-rosa albicocca non è male come abbinamento, no?
 

fab83

Aspirante Giardinauta
E che ne diresti di abbinare Graham Thomas/Teasing Georgia con Abraham Darby o Shropshire Lad? Oppure con una Princess Margareta...giallo-rosa albicocca non è male come abbinamento, no?

Grazie per l’idea, conterraneo! L’abbinamento Graham Thomas/Teasing Georgia con Princess Margareta è davvero interessante, oltretutto ho visto su helpmefind che Princess Margareta ha un rating davvero alto: una sfilza di excellent, ancor più di Graham e Teasing… Tuttavia, nel mio caso, credo che Princess Margareta vada già un po’ troppo sul rosa e quindi preferirei non rischiare troppo.

Al momento sarei davvero intenzionato ad abbinare Graham con Teasing, così da avere contemporaneamente il portamento romantico e la vigorosità, della teasing, senza dover rinunciare al profumo e al color giallo, assolutamente impareggiabile, della Graham… :)squint: parlo di profumo quando ancora non l’ho nemmeno sentito!:lol: Però, va bè, mi fido di voi)

Infine, un dubbio: ho letto che sia la Teasing, sia la Graham devono essere protette dal gelo per il primo anno, ma come? Dovrò mettere un cappuccio di tessuto non tessuto (permeabile a luce, aria, acqua) intorno a tutta la pianta, vaso compreso? Ma allora per quest’anno non posso legarle alla grata di legno, su cui dovranno arrampicarsi, se no poi, quando arriverà il freddo, come farò ad avvolgere il tutto sotto il telo?
Forse è una domanda stupida, ma quando non si ha esperienza… :confuso:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Fab, a che temperatura si scende da te in inverno? Da me si va anche a -6 o -7°C eppure le mie rose T.Georgia e G.Thomas non hanno mai avuto bisogno di protezioni particolari salvo un po' di pacciamatura con foglie e corteccia al piede...

Ti posto un altro paio di foto, nella seconda c'è una mano (la mia:D) per far capire le dimensioni del fiore:

giardino13giugno015.jpg


giardino13giugno018.jpg



(OK, ho capito che sei convinto!:martello:)
 
Alto