• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a scegliere

rosasiu

Maestro Giardinauta
cari giardinauti, dopo diversi acquisti molto poco ponderati:fischio:, vi chiedo di aiutarmi, se possibile, o dissuadermi se mi sto accingendo a fare qualche altro errore:confused:...
dunque, ho due vasi di terracotta alti 60 cm, larghi alla base 30x30, e nella parte alta 35x35. Questi vasi sono davanti a due colonne del portico, posizionati a sud-ovest. E' possibile farci vivere delle rose? Se così fosse, mi indicate quelle più adatte? Non ho particolari preferenze, perchè per adesso mi sono appassionata alle inglesi, ma credo che non siano adatte per quella posizione. Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
provo ad inserire delle foto dei vasi in questione

img4746fq.jpg


img4544q.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certamente potrebbero viverci delle rose.

Bisogna solo scegliere rose che ti piacciano e siano adatte all'esposizione.
Essendo a Sud-Ovest dovrebbero prendere sole per buona parte della giornata, giusto?

A quel punto secondo me l'ideale sarebbero delle rose cinesi o delle rose té piccole.
Anche alcune inglesi piccole potrebbero trovarcisi bene. Oppure anche polyantha.

Quali colori prediligi? Preferiresti qualcosa di eretto o di ricadente?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
uuuuh che bello!! grazie Helene:hands13:
Allora in quella posizione c'è sole dalle 10-11 del mattino fino al tramonto:burningma
I colori che preferisco sono...tutti...hem sono nella fase che tutto quello che è rosa (nel senso di pianta) va bene! Per quanto riguarda il portamento posso dirti che non preferisco le rose "steccose" come alcuni ibridi di tè, tutto il resto è ok :D
In ogni caso escluderei i colori molto chiari, perchè sul quel muro color "paglietta" ci morirebbero...dall'altra parte della casa ho una nhaema ed una rose marie, che se non fosse per rami e foglie non si vedrebbero affatto:martello2
Forza tu mi dici su cosa posso orientarmi, e io tempo 2 giorni compro le rose:tupitupi:
Chiaramente i consigli li accetto volentieri da tutti!!! Ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Una rosa Tea che a me piace molto è Francis Dubreuil, il colore di sicuro non è troppo chiaro :ciglione:
dubreuil.jpg

Pavillon de Pregny, una piccola Noisette
Pavillon-de-Pregny.jpg
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, Hermosa secondo me sarebbe l'ideale.
E' morbida, sembra una piccola Bourbon, è sempre in fiore e non soffre assolutamente il caldo. In vaso vive benissimo.

IMG_5661.jpg


Molto belle anche Alice Hoffmann, Comtesse du Cayala, Princesse de Sagan, Unermüdliche, Cécile Brunner, Clementina Carbonieri, Marie van Houtte, Mlle Franziska Krüger, Little White Pet, Marie Parvie, Yvonne Rabier.

Tra le inglesi secondo me tre quelle che possiedo potrebbero andare Monferrato e Molineux.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazieeeeee, siete spettacolari:eek:k07: ora non posso (sono scappata con una scusa a collegarmi ma ho ancora tutto da riordinare in cucina:() ma stasera studierò tutto e vi darò notizie...la hermosa:love:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche Grace è molto bella e in catalogo Austin la indicano come adatta alla coltura in vaso
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie tea, ma oltre al problema vaso, c'è tanto sole in quella posizione, perciò sono titubante nel metterci le inglesi...per adesso sarei orientata su hermosa e marie pavie (come mi hanno consigliato), anche se quest'ultima è chiarissima e sulla colonna certo non spiccherà, ma mi sembra tanto bella:love:...comunque grazie anche a te andrea, la francis dubreuil ci sarebbe stata veramente bene come colore, ma se pallino ha detto che si brucia...:(
Ora non mi resta che pensarci un attimo epoi trovare il vivaio che ce l'ha entrambe:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me può viverci bene la Marié Parvié in quella posizione.
La mia è in pieno sole in estate e non ha problemi (è però in piena terra, cosa che però non influisce tantissimo se stai attenta alle annaffiature).

E' una rosa molto bella. Ti metto qualche foto.

IMG_1062.jpg

IMG_7314.jpg



I quei vasi ci vedrei bene anche la Cécile Brunner, anche se è di nuovo con colore chiaro.
IMG_5610.jpg


IMG_5687.jpg


Diversamente anche Perle d'Or che però viene un po' più grande e in vaso va contenuta.

IMG_5895.jpg

IMG_5926.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti e grazie helene, le tue rose sono molto belle...la marie parviè mi piace veramente tanto!!! a breve farò l'ordine delle mie rose e vi farò sapere :Saluto:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....dalla Campanella ce le dovrebbero avere entrambe salvo esaurimento!!
Idem anche dalle Rose di Piedimonte... buono shopping! :)
 
Alto