• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato buono e semplice???

maschioleone

Aspirante Giardinauta
:hands13: ciao a tutti :cool2: ! La mia domanda riguarda il terriccio perchè le faq non mi funzionano. Ho letto in vari siti i componenti di un buon terriccio x piante grasse (lapillo, terriccio di foglie, torba, sabbie varie, gesso) ma dalle mie parti sono riuscito a reperire solo torba neutra di sfagno, torba acida di sfagno, sabbia silicea e argilla espansa. Che dite sono sufficienti se opportunamente miscelati per fornire alle succulente un substrato corretto? Manca qualcosa di indispensabile? Se mi indicaste anche delle percentuali di massima ve ne sarei grato (e pure le mie piante) :ciglione: . Grazie a tutti, Marco :lingua: .
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, a mio parere avresti bisogno di lapillo o pomice, l'argilla espansa è troppo leggera e non ha la porosità adatta per quello a cui deve servire il terreno. Il mio consiglio è usare lapillo e pomice miscelati. Le percentuali sono variabili da specie a specie, generalmente utilizzo una formula del 90% lapillo/pomice e 10% terriccio universale (anche se riguardo quest'ultimo non sono ancora riuscito a trovare qualcosa di meglio). Per cactacee del tipo Aporocactus, Epiphyllum o alcune Lobivia aggiungo pochissima torba acida. Mentre per quanto riguarda gli Ariocarpus devi utilizzare un terreno a pH basico, puoi usare la marna degli appennini se ne hai la disponabilità. Oppure ci aggiungi un pò di calcare (CaCO3) che ha idrolisi basica. ciao!
 

maschioleone

Aspirante Giardinauta
Grazie Danilis, ma al posto del terriccio universale va bene la torba neutra di sfagno di cui parlavo nel post precedente????? O è un'altra cosa?
 
Alto