• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli utili composizione piante grasse

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho un bel pò di piantine grasse di vario tipo volevo creare una composizione mettendole tutte insieme in un unico vaso abbastanza largo, cercavo consigli utili o cose da evitare.

Per quanto riguarda la terra possiedo del terriccio normale, della torba acida di sfagno di buona qualità (quella utilizzata per le carniviore per intenderci che nessuno riesce a trovare), agriperlite e anche della sabbia.

PS: ho altre due piantine che ho travasavo circa 1 mese fà posso inserire anche quelle?..oppure evito di stressarle con un altro rinvaso...considerate che le travaso in blocco con tutto il terriccio.

PPS: ci sn piante grasse che nn possono stare insieme??

Grazie in anticipo della risposta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve

Ho un bel pò di piantine grasse di vario tipo volevo creare una composizione mettendole tutte insieme in un unico vaso abbastanza largo, cercavo consigli utili o cose da evitare.

Per quanto riguarda la terra possiedo del terriccio normale, della torba acida di sfagno di buona qualità (quella utilizzata per le carniviore per intenderci che nessuno riesce a trovare), agriperlite e anche della sabbia.

PS: ho altre due piantine che ho travasavo circa 1 mese fà posso inserire anche quelle?..oppure evito di stressarle con un altro rinvaso...considerate che le travaso in blocco con tutto il terriccio.

PPS: ci sn piante grasse che nn possono stare insieme??

Grazie in anticipo della risposta.
Ciao, le composizioni non sono il massimo per la salute delle piante, in ogni caso, volendola fare, devi mettere assieme piante dello stesso genere o comunque che abbiano le stesse esigenze in fatto di sole, acqua, riposo invernale, composta, ecc., altrimenti qualcuna finirà per soffrire molto presto! Quindi la prima cosa da fare è identificare le tue piante (metti le foto nell'apposita sezione), così possiamo dirti quali possono eventualmente stare insieme e qualli è proprio meglio evitare.

Per la composta, considera che, se stiamo parlando di cactacee deve essere costituita per i 2/3 da meteriale inerte (un po' di meno se si tratta di succulente "a foglia"), quindi usa 1/3 del tuo terriccio normale, 1/3 di sabbia di fiume grossolana e possibilmente 1/3 di pomice o lapillo, che in parte assorbono l'umidità in eccesso quandio annaffi e la ricedono lentamente secondo necessità, cosa che la perlite non fa.

Per il rinvaso, è sbagliato il "travaso in blocco con tutto il terriccio", in quanto quel "blocco", costituito da torba, resterà un blocco per sempre! Le radici delle piante grasse vanno accuratamente lavate e liberate completamente dalla torba che compone il blocco, fatte asciugare qualche giorno e poi le si può invasare nella composta adatta. QUI trovi spiegato dettagliatamente e con foto come fare questa operazione.
 
Ultima modifica:

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Non sò se è il posto giusto ma allego una foto, se è troppo grande fatemi sapere che diminuisco l'immagine....e la rimando

http://img838.imageshack.us/i/snc11331.jpg/

2q2gub9.jpg


mi sembrano quasi tutte della stessa famiglia a parte l'ultima a sinistra

suggerimenti???...soprattutto per il terriccio.

grazie tante
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
vediamo: 1 Mammillaria elongata
2 Stenocereus oppure Pilocereus
3 Lithops
4 Mammillaria
5 Astrohytum ornatum
6 Echinopis subnudatum
7 ?
Confermo quanto detto da Elebar, nonfarei mai delle composizioni.
Il terriccio usato va alleggerito con inerti (lapillo, sabbia grossolana, pomice, ghiaia, cocci sminuzzati, .......) in quantità circa 2/3 della intera miscela. Per i Lithos quasi tutto inerte.
Ciao
reginaldo
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
il 7 potrebbe essere Notocactus submammulosus, confrontalo con le foto in rete!!
se vuoi fare una composizione, apparte i lithops (che hanno necessità tutte loro) e la Mammillaria elongata (che accestisce molto) potresti comunque rinvasarle tutte nella composta giusta, ognuna nel suo vasetto metterle in una ciotola grande con del lappillo tra i vasi..così hai l'impressione e la praticità di una composizione, ma ognuna sarebbe nel suo vasino, quindi per problemi malattie e rinvaso e tempi di crescita diversi (la 6 e 7 a me sono cresciute velocissime..) ti sarà più facile gestirle!!
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Carlotta12...la tua idea non è male, però escludendo i lithops e la Mammillaria elongata, se faccio il rinvaso delle altre piante ciascuna nel suo vasetto mi servirebbe una ciotala molto grossa per contenere tutte e 5 le piante con i vasi in + una grossa quantità di lapillo per coprire il tutto.

Pensavo invece di fare una composizione solo con alcune delle piantine tipo 3 o al max 4 quelle diciamo + simili e soprattutto con le stesse necessità, mentre i lithops e la Mammillaria elongata in un vasetto singolo ed anche il Stenocereus/Pilocereus (n°2) che si stà scurendo e ciò nn mi piace nn vorrei farlo soffrire ancora d +.

Mi suggerite la composizione meno dannosa ??

Poi volevo chiedere un altra cosa:
Le piantine appena acquistate sn sempre nella torba quindi pensavo che fosse un terreno adatto alle loro esigenze e dove potere crescere momentaneamente...(oppure la pianta soffre?), il fatto di toglierle dal blocco per il rinvaso, sciacquarle sotto l'acqua corrente e aspettare una settimana prima di piantarle ( come specificato da elebar sopra)....mi preoccupa abbastanza, perchè mi è capitato che alcune piantine seccassero, posso togliere un pò di torba con le mani delicatamente e rinvasare direttamente?

un ultima cosa così nn rompo +...(non è vero continuerò a rompere in seguito con altre domande....)

Posso utilizzare l'argilla espansa???

Grazie grazie.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..ancora sconsigliata la composizione..potresti usare dei cesti...

LA TORBA LA DEVI ASSOLUTAMENTE TOGLIERE TUTTA...SOFFOCA LE RADICI E TRATTIENE TROPPO L'UMIDO..
..e visto che il freddo s'avvicina sempre più devi farlo al più presto rischio morte delle piccine!!!!

..questo post fa vedere anche con le foto come fare tutto il procedimento...
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-14.html#post1173402

purtroppo solo con le mani è difficile venga via tutta...e rischi di rompere ancora più radici..perchè la malefica è come s'incollasse!!!

L'argilla espansa rispetto al lapillo trattiene più acqua..le estati passate non ho avuto problemi..quest'anno con tutti gli acquazzoni che ci son stati mi teneva le cicce bagnate troppo a lungo e ne ho perse qualcuna..se riesci a trovarlo è meglio altro!!
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
OK! niente composizione ci rinuncio :(

seguo passo passo le indicazioni che ci sn sul link, anche se nn capisco perchè viene utilizzata la perlite...
non trattiene l'umidità???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
OK! niente composizione ci rinuncio :(

seguo passo passo le indicazioni che ci sn sul link, anche se nn capisco perchè viene utilizzata la perlite...
non trattiene l'umidità???
Volevi dire la pomice, giusto (la perlite NON trattiene l'umidità)? SI, la pomice (così come il lapillo) assorbe l'umidità in eccesso dal terreno e la ricede gradualmente secondo necessità, per questo è indicata.
Va bene anche la perlite però, così' come qualsiasi altro materiale inerte.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
ehmmm no ....
volevo dire proprio la perlite nel link si fà riferimento ad una aggiunta di un barattolo di perlite al terriccio universale, sinceramente da ignorante pensavo che tra le altre cose fosse utilizzata per tenere il terreno umido per questo motivo l'ho utilizzata per la dionea.
Ma di certo ne sapete + d me :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ehmmm no ....
volevo dire proprio la perlite nel link si fà riferimento ad una aggiunta di un barattolo di perlite al terriccio universale, sinceramente da ignorante pensavo che tra le altre cose fosse utilizzata per tenere il terreno umido per questo motivo l'ho utilizzata per la dionea.
Ma di certo ne sapete + d me :)
Per le carnivore si usa per non far compattare troppo la composta e quindi far respirare le radici perennemente a bagnomaria, ma la perlite nonn assorbe affatto l'acqua.
 

Southkilla

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho usato lo stesso procedimento descritto dal link precedente per togliere la torba prima del rinvaso, è andato tutto bene tranne per la Lithops dopo una notte in acqua si è eccesivamente ammollata e sn cadute le...foglie (pientre) nn sò come chiamarle cmq dentro era tutto moldo molle.....dopo ho provato a togliere la terra ma ci sn troppi capillari nn è semplice...ora mi è rimasta una sola pietra ma nn sò se si riprenderà.

cosa è successo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... è andato tutto bene tranne per la Lithops dopo una notte in acqua si è eccesivamente ammollata e sn cadute le...foglie (pientre) nn sò come chiamarle cmq dentro era tutto moldo molle.....dopo ho provato a togliere la terra ma ci sn troppi capillari nn è semplice...ora mi è rimasta una sola pietra ma nn sò se si riprenderà.

cosa è successo?
E' successo che era già marcia; una sola notte in acqua non può fare danni del genere. Come volevasi dimostrare, è stata tenuta in torba troppo bagnata per lungo tempo; i Lithops hanno invece bisogno di composta quasi completamente inerten e innaffiature MOLTO diradate. :rolleyes:
 
Alto