• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix di propiconazolo e propamocarb

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto attentamente i post sulle malattie del prato e sono arrivato alla conclusione che il mio abbia bisogno del mix sopraindicato (presenza di dumping off, recidività a malattie funghigene ecc....).
Mi chiedevo una cosa che non ho trovato nei post: come funziona il mix per le dosi?
Se una dose media è 40 ml x 100 mq x 10 litri, devo mettere 20 ml dell'uno + 20 ml dell'altro oppure 40ml + 40 ml?

Grazie
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
40ml di propiconazolo (riferito a prodotti con concentrazione del 25% di principio attivo) più 100/150ml di propamocarb (riferito a prodotti con concentrazione del 66.5% di p.a) in una decina di litri d'acqua ogni 100mq di prato.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao cigolo, riguardo appunto la recidività di questi attacchi, le cause sappiamo benissimo da cosa possono dipendere, ma è pensabile l'uso di questo mix anche e solamente per scopo preventivo?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, si possono usare anche a scopo preventivo meglio ancora l'uso a questo punto di azoxystrobin che in fase preventiva copre un po' tutte le malattie però ricordo che sempre di un prato casalingo stiamo parlando e sempre prodotti chimici andremo ad usare, molto meglio agire per via agronomica cercando di asciugare il prato ad esempio il più possibile dopo un'irrigazione, monitorarlo spesso e agire ad eventuali primi sintomi...
 
Alto