• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso

Papyrus

Master Florello
Salve a Tutti, da qualche mese mi vedo piombare dentro casa, come se qualcuno lanciasse un sasso dalla finestra, dei punteruolo rosso, quasi ogni giorno vengono a farmi visita. Solo una volta l'ho ammazzato (che brutta parola), tutte le altre volte l'ho preso con una paletta e l'ho messo in un vaso fuori al balcone.
Mi chiedevo se anche a voi capita.

Nelle vicinanze c'è una palma ma ancora piccola, poi nel giro di 100mt non ce ne sono. Chiedo se danneggiano anche le Cycas.

Eccolo :D

 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti, da qualche mese mi vedo piombare dentro casa, come se qualcuno lanciasse un sasso dalla finestra, dei punteruolo rosso, quasi ogni giorno vengono a farmi visita. Solo una volta l'ho ammazzato (che brutta parola), tutte le altre volte l'ho preso con una paletta e l'ho messo in un vaso fuori al balcone.
Hai fatto malissimo! Sono una piaga, vanno uccisi. Mi spiace per chi è debole di cuore ma non meritano la mia simpatia. Vivo in Sicilia e hanno distrutto il paesaggio :-(

Mi chiedevo se anche a voi capita.
A me capita in ufficio, in una Villa che mese dopo mese vede cadere una nuova palma a causa loro.
E' una tristezza infinita. Ogni volta che tornavo in Sicilia da un viaggio, la vista delle prime palme all'orizzonte era il segno che mi stavo avvicinando a casa ... fra pochi anni sarà solo un ricordo, come quelle cose che i miei nonni mi raccontavano da piccolo e che non ho mai potuto vedere ... delle palme in Sicilia sarò io a raccontarlo ai miei nipoti.
 

Anitka

Apprendista Florello
Il posto dove abito si chiama RIVIERA DELLE PALME (da Cupramarittima a San Benedetto del Tronto)

Concordo con Robitabu, meglio eliminarli quando si può

Ciao
Anitka
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che da qualche mese sono sbarcati anche al nord e hanno cominciato a fare strage a sanremo... C'è una specie di silenzio stampa per non creare il panico , ma pare che sia praticamente impossibile fermarli... Potrebbe succedere per le palme quel che è successo per le banane...
Comunque consolati, papyrus, non sarà per quello che hai risparmiato che potranno aggravarsi le cose...
 
Ultima modifica:

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Uccidilo,uccidilo e uccidilo.Vivo in Sicilia e ti posso assicurare che questi insetti stanno distruggendo tutte le bellissime e vecchissime palme della mia regione. :(
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve a Tutti, da qualche mese mi vedo piombare dentro casa, come se qualcuno lanciasse un sasso dalla finestra, dei punteruolo rosso, quasi ogni giorno vengono a farmi visita. Solo una volta l'ho ammazzato (che brutta parola), tutte le altre volte l'ho preso con una paletta e l'ho messo in un vaso fuori al balcone.
Mi chiedevo se anche a voi capita.

Nelle vicinanze c'è una palma ma ancora piccola, poi nel giro di 100mt non ce ne sono. Chiedo se danneggiano anche le Cycas.

Eccolo :D

[URL="http://img40.imageshack.us/img40/1826/hpim3079copia.jpg"]image[/URL]

Ah ecco cos'era!!!
Mi sono scontrato con lui a luglio, o meglio lui si è scontrato con un libro molto pesante :D in casa mia
Sinceramente non sapevo cosa fosse, ma qualsiasi insetto oltrepassa la soglia di casa o riesce a scappare o non la passa liscia, mi dispiace ma odio gli insetti, comunque lui non è riuscito a scappare :mazza:

Comunque la risposta è positiva anche le Cycas
qui un'intervento di Pietro Puccio
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/44285-punteruolo-rosso-delle-palme-14.html
 
Ultima modifica:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Questa del Punteruolo sulle nostre Palme è una tragedia annunciata e purtroppo ignorata. Sono amareggiato e deluso. Osservare come le autorità hanno affrontato questa calamità mi ha provocato una profonda amarezza. Non ho parole ... non so voi ma io ne sono rimasto colpito in un modo che mai avrei immaginato prima.
 

>axel<

Giardinauta Senior
Vanno trucidati tutti!!!!!! Rovinano quelle bellissime phoenix...
E poi non riuscirei a stare in casa con delle bestie del genere!:storto:
 

athenenoctua

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti (provincia di Palermo) la strage di palme è indicibile,le vedi cambiare e morire giorno per giorno,e non solo i comuni non fanno nulla,ma non obbligano neanche i proprietari delle palme colpite ad effettuare l'abbattimento con il successivo smaltimento della pianta!Rivolgersi ai vigili urbani è inutile........Non amo uccidere nessun animale,zanzare escluse,ma il punteruolo rosso va combattuto,anche a suon di ciabattate! P.S:Un signore che ho conosciuto in un vivaio mi ha consigliato di mettere della naftalina in una bottiglietta di plastica forata e di piazzarla nella palma,sostiene di aver "salvato" le sue così,che ne pensate?
 

Luis 22

Giardinauta
Dalle mie parti (provincia di Palermo) la strage di palme è indicibile,le vedi cambiare e morire giorno per giorno,e non solo i comuni non fanno nulla,ma non obbligano neanche i proprietari delle palme colpite ad effettuare l'abbattimento con il successivo smaltimento della pianta!Rivolgersi ai vigili urbani è inutile........Non amo uccidere nessun animale,zanzare escluse,ma il punteruolo rosso va combattuto,anche a suon di ciabattate! P.S:Un signore che ho conosciuto in un vivaio mi ha consigliato di mettere della naftalina in una bottiglietta di plastica forata e di piazzarla nella palma,sostiene di aver "salvato" le sue così,che ne pensate?

Mah...Si parla da un po' della naftalina, ma non so fino a che punto!
Penso possa avere un ruolo marginale e più che altro preventivo.
Peraltro quando ci si accorge dell'infestazione, la situazione è già ad un livello critico e quindi non c'è naftalina che tenga!
Senza dimenticare che la naftalina è tossica anche per l'uomo oltre che molto probabilmente cancerogena!
La situazione del Punteruolo è stata sottovalutata. Ormai è diffusissimo ed è arrivato anche qui in Puglia.
E il vero problema resta il fatto che non esiste una cura efficace, senza contare che alla sua diffusione ha contribuito anche il non rispetto delle corrette procedure di smaltimento delle palme colpite!
 

concy66

Aspirante Giardinauta
anche la mia e quella del mio vicino sono state attaccate e seccate nel giro di pochissimo tempo spero che si salvi l'altra che è nei paraggi sembra in un buono stato ma cmq sono preoccupata ARRIVIAMO AD ESPLORARE MARTE E NON SI RIESCE A DEBBELLARE UN SIMILE MOSTRICIATTOLO !!!!! vivo nei pressi di Scauri località marrittima del basso Lazio qui sono state colpite un pò ovunque Formia Gaeta è una desolazione.
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Un vero disastro, ma purtroppo è molto difficile debellare questo flagello. Attualmente visto che l'endoterapia dà scarsi risultati, si riesce a salvare qualche palma centenaria tagliando via tutta la fronda, scavando letteralmente dall'alto entro il tronco, eliminandone le larve, irrorando con insetticidi e sperando che ciò valga a sradicarne il parassita. Il cuore vegetativo dovrebbe riprendere a produrre nuove foglie entro un tempo abbastanza breve.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è che non si faccia niente, ma per ora non si vedono rimedi e strategie di lotta efficaci.
Poi la ricerca si fa se ci sono finanziamenti, in ogni caso costa molto, non è facile e spesso ci sono soprese.
Ho sentito proprio oggi telefonicamente un ricercatore della staff del progetto Di.P.Ro.Palm (= Difesa Punteruolo Rosso delle Palme, entità del finanziamento statale circa € 300.000, coordinamento CRA-FSO Sanremo) in merito ad una prima prova di lotta di semi-campo (palme in vaso poste in serra speciale protetta) con la tecnica dell'endoterpia. Per inciso la prova, svoltasi ad inizio estate presso il Centro Studi Palme di Sanremo, è costata oltre € 10.000.
Sono stati testati diversi insetticidi iniettati nello stipite dopo che le palme sono state infettate artificialmente con larve provenienti dai laboratori di entomologia dell'Università di Catania, poi le palme sono state sezionate con la motosega e si sono andate a cercare le larve, ma molte erano ancora vive (in particolare il tanto declamato insetticida biologico azadiractina ha fatto flop totale). Hanno quindi prelevato campioni di tessuti delle palme per successive analisi circa la presenza effettiva di insetticida, che non hanno dato esiti significativi, probabilmente anche a causa di un prelievo in zone della palma troppe alte (esempio di una prima sorpresa: a seconda dell'età e grandezza della palma, la molecola insetticida potrebbe avere diversa distribuzione interna). Tutto il materiale è poi stato biotriturato per sicurezza.
Ripeteranno le prove, forse a ottobre o più probabilmente in primavera. Questi sono i tempi, in parte dovuti ad esigenze finanziarie e in parte ad aspetti scientifico-operativi.
Ciao
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Ne ho catturato uno e messo in una scatola di plastica (ex-scatola dei cotton fiock) e sta li da due giorni in attesa che io facessi una indagine per vedere se è un "amico" o un "nemico" delle mie preziose piante..... e ora vengo a leggere sta roba:burningma

....ora provvedo!!:mazza::mazza::mazza:
 

concy66

Aspirante Giardinauta
la mia e quella del mio vicino sono state colpite spero di salvare un'altra che è nei paraggi a Scauri Formia Gaeta località marittime dove io vivo sono colpite in gran numero mi chiedo esploriamo marte e non troviamo rimedio per un simile mostriciattolo???
 

Luigi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Oggi ho ucciso un punteruolo rosso mentre stava perforando il tronco della mia whashingtonia!!!e l'altro giorno ce n'era un altro poggiato sul tronco!ma non divoravano esclusivamente le phoenix???non attaccavano dall'apice??si stanno evolvendo??qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo??inoltre ho visto delle foto....ma il "mio" punteruolo ha 2 corni e non uno!cmq non ho dubbi che sia lui!
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
mi domando... nei Paesi di origine il punteruolo sarà presente in equilibrio con i suoi ospiti (palme) e i suoi nemici naturali...
chiedo soprattutto ad Alessandro o a chi ha a che fare con la ricerca, da noi sono presenti i suoi nemici naturali? si sta facendo qualcosa per introdurli? vista la situazione attuale mi sembra un'impresa impossibile cercare di eradicare il parassita.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!Oggi ho ucciso un punteruolo rosso mentre stava perforando il tronco della mia whashingtonia!!!e l'altro giorno ce n'era un altro poggiato sul tronco!ma non divoravano esclusivamente le phoenix???non attaccavano dall'apice??si stanno evolvendo??qualcuno mi può spiegare cosa sta succedendo??inoltre ho visto delle foto....ma il "mio" punteruolo ha 2 corni e non uno!cmq non ho dubbi che sia lui!

Ciao Luigi purtroppo anche le washingtonie sono suscettibili e l'attacco può verificarsi pure sullo stipite
 
Alto