• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso

ALIDA

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho una pianta di cocus plumata da un paio d'anni, e oggi mi sono accorta che tra le foglie c'era il più temuto fra gli insetti: il punteruolo rosso! L'ho tolto prontamente, ora non so che fare!non sapevo che anche il cocus potesse essere attaccato! Aiuto!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Syagrus romanzoffiana (così si chiama attualmente Cocos plumosa) è inclusa tra le specie sensibili al punteruolo rosso.
In rete ho trovato una segnalazione del 2010 (non scientifica ma su un forum, però con foto) di un esemplare di tale palma distrutta dal rincoforo in un parco spagnolo. Per l'Italia non so di attacchi su questa palma.
Segui la vicenda, e cerca di capire se quel rincoforo era lì per caso oppure è iniziata una colonizzazione della tua palma. Prova cmq a metterti in contatto con il Servizo Fitosanitario della tua Regione, perchè se la tua palma fosse effettivamente attaccata è possibile che sarebbe la prima da noi (d'altra parte in Sicilia il punteruolo rosso ha fatto strage di P. canarienesis e non solo, perciò potrebbe darsi che l'insetto stia spostandosi su specie di palme inizialmente meno appetibili).
Come rimedi purtroppo c'è quasi niente da fare, come ti renderai conto se leggerai il lunghissimo post che aprii a suo tempo su questo forum riguardo a questo insetto.
Ciao

Green95

Fiorin Florello
Anche io non sapevo che questa pianta venisse attaccata dal punteruolo :confuso:
Fai i trattamenti necessari,penso che questa pianta sia più facile da salvare per via del fusto meno grosso...almeno questo è quello che penso :fischio:

Stefano De C.

Florello Senior
La Syragus invece sapevo che viene attaccata dal punteruolo rosso (una volta a proposito, me ne sono trovato uno sul balcone, era grosso circa 3 cm, mentre un'altra volta l'ho visto che apsseggiava sulla strada).
Palme che si sono rivelate immuni finora sono la nostra Chamaerops humilis, Washingtonia filifera, Butia capitata.
La Thachicarpus fortunei (palma cinese) è attaccata, am ben meno che la Phoenix canariensis che invece è sensibilissima.
Ho sentito di attacchi, ahimè, anche ad alcune cycas

Green95

Fiorin Florello
La Chamaerops non viene attaccata perché(se non ricordo male) cicatrizza le ferite che le vengono provocate :)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non è il caso di farsi illusioni, in Sicilia sono ormai decine le Chamaerops e Washingtonia attaccate, in giardino il punteruolo ha attaccato 8 diverse specie di palme, di cui 6 già defunte.

Stefano De C.

Florello Senior
La Chamaerops humilis finora si era rivelata immune poichè al punteruolo non piaceva il fusto troppo fibroso.
Cmq, so di alcuni che dando dei prodotti per via interna riescono a non far morire le palme, le cure però so che sono ancora non ufficialmente accettate

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Chamaerops humilis finora si era rivelata immune

Purtroppo non è così, già nel lontano 2007 Chamaerops sono state attaccate a Palermo, di cui una all'interno dell'Orto Botanico, certamente meno appetibile della canariensis, ma non immune; naturalmente essendo una palma cespitosa se si interviene prontamente sul fusto attaccato, eliminandolo, si può salvare la pianta (almeno temporaneamente).

Stefano De C.

Florello Senior
Eh sì, le pame muticauli come la Chamaerops hanno questo vantaggio, possono rigermogliare. Qui le Washingtonia finora stanno tutte bene vedo in giro

miki.baris

Aspirante Giardinauta
Buon Pomeriggio a tutti,
mi permetto di riaprire questa discussione perché ho due Syagrus Romanzoffiana in vaso sul terrazzo alte circa 3,5mt al momento e che hanno da qualche mese iniziato a sviluppare un paio di cm di tronco alla base;

casualmente oggi pomeriggio ho trovato sul pavimento del terrazzo a distanza di 4/5 metri dalle palme un esemplare di punteruolo rosso che è volato mentre cercavo di fotografarlo...
il volo sembrava appesantito e poco agile.

Ho controllato le telecamere di videosorveglianza ed ho notato che ha sostato svolazzando sul terrazzo per una ventina di minuti circa...

vi scrivo per chiedervi se devo preoccuparmi e se sia il caso di intraprendere un qualche trattamento e per chiedere a @ALIDA che per prima ha aperto questa discussione se effettivamente la presenza di punteruolo in zona palme sia stata poi sintomatica di attacco;

in passato ho beneficiato degli ultra graditi consigli di @Pietro Puccio e @Stefano Sangiorgio che mi permetto di disturbare in questa discussione

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere;
Attendo vostre

Alto