• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è cascato un punteruolo rosso sulla testa!

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e
Due anni fa ho acquistato una nuova casa, con una bella palma canarensis, alta circa 3,5 mt. La casa a fianco aveva una palma simile, ormai morente per via del punteruolo rosso. Era fine marzo ed ho iniziato a proteggere la mia palma, apparentemente sana. Ho usato reldan22 e neemazal TS, con irrorazione al centro della chioma. Il giorno dopo il primo trattamento ho trovato il cadavere di un punteruolo a terra. Ho quindi trattato la palma una volta al mese, da marzo ad ottobre. La palma sta tuttora bene.
Da circa 7-10 giorni ho notato un odore di fermentazione batterica nei pressi della palma. Non so se sia normale, non so se venga dalla casa vicina, insomma non ci ho dato peso.
Ieri pomeriggio ero sotto la palma a pulire il terreno quando.... Tak! Sento una cosa che mi cade sulla testa.... Con grosso stupore si tratta di un punteruolo rosso, vivo, ma stordito. Lo metto in un barattolo vuoto dove muore dopo una mezz'ora.
L'ultimo trattamento protettivo l'ho fatto il 5 luglio.

Vi domando:

L'odore che sento e' normale per una palma o indice precoce di un attacco? La palma ha un aspetto sanissimo, non si sentono rumori strani avvicinandosi all'apice, non si vedono insetti, larve o fori.

Se la palma e' stata attaccata da poco e ripeto il mio consueto e mensile trattamento posso stare tranquillo?

Il punteruolo moribondo che mi è casato sulla testa era stato tramortito dal precedente trattamento o era una femmina che ha deposto le uova e poi naturalmente è' morta?

Il trattamento che uso e': 80 ml di Reldan22 + 50 ml di Nemazal TS in 10 lt di acqua al centro della chioma con pompa a spalla; 250 ml di Nemazal TS in 20 lt di acqua alla base della palma.

Mi date qualche consiglio? Sono molto preoccupato.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai trovato l'adulto ti conviene intervenire ancora, sui siti regionali troverai i prodotti migliori per avere un risultato sicuro.
 
Alto