• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso - palme

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono disperata : ho scoperto che la mia bellissima palma è stata di nuovo attaccata dal punteruolo rosso! Mi sapete indicare cosa posso fare prima di perderla??? C è qualcuno di voi che è riuscito a salvarla??? Vi accludo una foto della base delle foglie: ci sono dentro il fusto le larve di questo maledetto insetto!! Grazie anticipate x l aiuto!
7c3053c005ca19bf636997bbc58ad820.jpg
53e3384ea9f675bbe6d99489b4f78996.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se hai un po' di pazienza e leggi ci sono sul sito sia una mia scheda sia una recentissima discussione. Le foto che hai messo sono di foglie distrutte al punto di attaccatura allo stipite: non vedo camere pupali ma è li cha le larve si insediano per compiere la metamorfosi.
La tua palma è spacciata. Spero non ti venga a costare troppo l'abbattimento perchè per effetto di un decreto di lotta obbligatoria bisogna farlo in determinate condizioni (biotriturazione di foglie e almeno parte dello stipite): precauzioni utili solo in teoria perché ho visto personalmente che mentre si sega svolazzano e se vanno via allegramenti gli adulti.
Ciao
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Se hai un po' di pazienza e leggi ci sono sul sito sia una mia scheda sia una recentissima discussione. Le foto che hai messo sono di foglie distrutte al punto di attaccatura allo stipite: non vedo camere pupali ma è li cha le larve si insediano per compiere la metamorfosi.
La tua palma è spacciata. Spero non ti venga a costare troppo l'abbattimento perchè per effetto di un decreto di lotta obbligatoria bisogna farlo in determinate condizioni (biotriturazione di foglie e almeno parte dello stipite): precauzioni utili solo in teoria perché ho visto personalmente che mentre si sega svolazzano e se vanno via allegramenti gli adulti.
Ciao
Grazie Alessandro x la risposta veloce! In ogni caso prima di arrendermi sto provando con con Pirenei e Cythrin 50EC mescolati e dati con una pompa 1 volta a settimana! L anno scorso fu attaccata e con questo trattamenti l abbiamo salvata! Quest anno c'è ne siamo accorti troppo tardi credo! Come faccio a vedere la discussione a cui accennavo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' su questo stesso forum: basta che tu scorra 1-2 pagine indietro. Poi c'è la mia scheda tra le F.A.Q. all'inizio della sezione.
Quei prodotti non servono di certo a uccidere le larve che si sono stabilmente insediate all'interno dello stipite e che stanno provocando il collasso della palme. Il fatto che sia sopravvissuta lo scorso anno non è necessariamente è in rapporto con i trattamenti che avete fatto (salvo non abbiate beccato gli adulti proprio nel momento in cui stavano per colonizzare la palma). La palma ha un unico centro di crescita che sta appena sotto all'apice della corona, e quando le larve se lo mangiano non c'è più niente da fare. Ti sconsiglio (da quel poco che ho visto mi sembra che la tua palma sia ormai completamente colonizzata) la dendrochirurgia in quanto ritengo che difficilmente potrai a questo punto ripulirla di ogni larva e/o adulto.
Ciao
 

angelo..

Giardinauta
Alessandro aspetta un po prima di darla per spacciata.
Metti una foto di tutta la palma,io ho visto palme molto compromesse che si sono riprese bene e continuano a farlo,magari il danno non è così grave come si pensi
Io sto proteggendo una mia palma che (era appena stata colonizzata quindi non cerano larve utilizzando Dell insetticida per formiche e scarafaggi diluito in aqua e poi buttato sulla pianta faccio questo trattamento ogni 3/4 giorni,e ogni volta escono punteruoli e muoiono,prova a fare in aggiunta anche questo trattamento fanne in abbondanza anche 2/3 volte al giorno in modo che i punteruoli muoiano prima possibile e se la palma non dovesse farcela almeno avrai fatto il possibile (io ho usato l'insetticida sprai di quelli che si trovano al supermercato poi immergo la bomboletta in una bacinella d'acqua e spruzzo finchè l'acqua non è ben intrisa d'insetticida e poi lo butto in mezzo alle foglie,provare non costa niente tanto l'insetticida sprai costa al massimo 2 €) nel mio paese sono state curate almeno 4 palme piuttosto compromesse è oggi hanno un bel ciuffo verde che sta ricrescendo.comunque metti qualche foto dell'intera palma.
 

angelo..

Giardinauta
Grazie Alessandro x la risposta veloce! In ogni caso prima di arrendermi sto provando con con Pirenei e Cythrin 50EC mescolati e dati con una pompa 1 volta a settimana! L anno scorso fu attaccata e con questo trattamenti l abbiamo salvata! Quest anno c'è ne siamo accorti troppo tardi credo! Come faccio a vedere la discussione a cui accennavo?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Ha un altra cosa,ti consiglio di fare il trattamento che stai facendo molto più spesso,io ti direi anche tutti i giorni in aggiunta a quello che di ho detto nel messaggio precedente non dovrebbero avere scampo,devi irrorarlo sull'apice vegetativo e sul fusto vicino le foglie (buttalo direttamente sulla pianta con un secchio ho qualcos'altro).naturalmente il mio è un metodo casalingho,se cerchi su google "come curare una palma infestata dal punteruolo rosso" trovi molti documenti interessanti che spiegano come le palme infestate possano essere salvate,io mi sono documentato molto a riguardo,visto che le palme delle canarie sono le mie piante preferite,purtroppo non riesco a mettere qualche link ma se cerchi in rete c'è tanto.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In rete si trovano anche stupidaggini (tipo la cura con l’acqua ragia) o ditte che propongono i loro sistemi che in verità sottoposti a test scientifici si sono dimostrati scarsamente efficaci (vedi l’endoterapia o la dendrochirurgia).
Dove ho (avevo) le mie due palme, cioè a Bordighera (IM) gli operatori del verde si erano mossi con le migliori intenzioni e supportati da uno staff tecnico-scientifico di primo livello (Centro Studi Palme ed ex-Istituto di Floricoltura ora CRA-FSO di Sanremo). Ciononostante la sequenza di abbattimenti dal 2007 al 2013 è stata la seguente: 3, 3, 30, 62, 136, 220, 309; inoltre mentre la stragrande maggioranza di palme ad essere attaccate sono state le canariensis, ora si comincia ad abbattere anche altre specie. Nel 2010 hanno sperimentato la dendrochirurgia su 17 palme, ma dopo pochi anni ne rimanevano in piedi solo più 7.
L’unica possibilità di difesa consiste nell’impedire al punteruolo di infeudarsi, ma quando le larve hanno colonizzato all’interno la palma il suo destino è segnato. Può darsi che qualcuna o qualche specie di palma si mostri più resistente, ma è anche vero che il rincoforo pare in grado di adattarsi (sembra che da noi le sue dimensioni si stiano rimpicciolendo).
C’è da sperare che prima o poi entri nel circuito ecologico nostrano e trovi antagonisti o limitatori efficaci: sono stati osservati casi in proposito, ma numericamente marginali. Forse ne ho trovato anch’io qualcuno: sulla mia palma recentemente abbattuta in un”bozzolo” ho rinvenuto un adulto ormai formato ma totalmente svuotato (il responsabile del Verde pubblico di Bordighera presente al momento dell’abbattimento pensa siano state formiche), in un secondo esemplare, sempre adulto entro la camera puparia ma morto, ho osservato la presenza di una patina biancastra alle giunture. Ho preso contatto con una ricercatrice che lavora su punteruolo rosso e funghi entomopatogeni, la quale mi ha dato alcune indicazioni per verificare la presenza di un tale fungo (ce ne sono in pratica di due specie). In effetti ho veduto sviluppo apparentemente di ife ma al microscopio non ho osservato al momento spore; in compenso un esemplare sano (preso vivo e freezato) che avevo messo a fianco di quello presunto infetto nella scatola Petri, si direbbe sia stato contagiato. Metto foto in calce.
Scusate la prolissità ma mi è parso opportuno fornire qualche approfondimento scientifico.


 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Lo so che in rete si trovano tante stupidaggini,come il metodo acquaragia di cui parlavi tu,inutile semplicemente perché impraticabile perché per irrorare una palma adulta ci vorrebbero 30 litri di acqua raggia ed e assurdo anche pensarlo.
Però ci sono anche dei documenti interessanti dove sono indicati prodotti che dovrebbero essere efficaci,una cosa è certa se una palma è presa in tempo può essere salvata,come ti ho già raccontato nell altra discussione ci sono 4 palme colpite in modo piuttosto pesante ora in ripresa,e altre 2 curate 2 anni fa ormai completamente guarite,io non so che prodotti abbiano usato il fatto stà che stanno di giorno in giorno meglio maturamente devono essere trattate a tempo indeterminato ma questo vale anche per le palme sane per evitare che si ammalino.A volte si tende ad essere un po troppo catastrofici ho visto discussioni del 2009 in cui si diceva che in qualche anno le palme in Italia si siano estinte,sono passati 6 anni e anche se sono state molto ridimenzionate non sono ancora scomparse,anche sul fatto che dopo che il punteruolo avrà finito le canariensis attaccherà le altre specie non sono d'accordo,certo ci sarà qualche caso ma non credo piú di tanto anche perché la natura tende sempre a trovare un equilibrio e anche se ci vorrà un po di tempo lo troverà. Per quanto riguarda i rimedi naturali ho letto su internet di alcune muffe o cose simili usate contro il punteruolo che dovrebbero contenerlo nei numeri ma credo siano solo sperimentazioni.
Io per ora ho trovato il mio metodo preventivo (spray insetticida) e per ora funziona almeno come prevenzione,una delle mie palme è stata "puntata" dal punteruolo il risultato è che accanto al fusto giacciono decine di punteruoli morti ed a ogni trattamento ne muoiono altri,forse sono attratti da quelli morti? Comunque meglio così più ne faccio fuori meglio è:lol: Comunque io consiglio alla creatrice della discussione di provare comunque a salvare la sua palma chissà che non ci possa riuscire con un mix di metodi diversi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora buona fortuna.
L'ottimismo è buona medicina ma i dati epidemiologici sull'infestazione sono purtroppo numeri con i quali con si può discutere, compresi gli attacchi su palme diverse dalla canariensis.
Riguardo ai prodotti fitosanitari suggeriscono di stare su quelli ammessi dal decreto di lotta obbligatoria. Le "muffe" sono funghi entomopatogeni (sigla EPF) in grado di causare epidemie per contagio tra gli insetti (in Francia è stato autorizzato l'impiego di un EPF che potrebbe essere come specie quello che vi ho mostrato in foto: esiste normalmente in natura e si chiama Beauveria bassiana).
Rimane comunque invariato il discorso costi/benefici perchè, come giustamente hai sottolineato, si tratterebbe di praticare una prevenzione a tempo indeterminato, il che significa tra l'altro essere sempre presenti in loco e se le palme sono cresciute provvedersi di mezzi adeguati per irrorare.
 

kiwoncello

Master Florello
Caro Alessandro, che ne pensi del "Punteruolo nero" (Aecles cribratus) ultimo grido nel campo dei parassiti che a quanto mi si dice ha iniziato a sterminare fichi nella Riviera di Ponente?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Caro Alessandro, che ne pensi del "Punteruolo nero" (Aecles cribratus) ultimo grido nel campo dei parassiti che a quanto mi si dice ha iniziato a sterminare fichi nella Riviera di Ponente?

Ciao carissimo.
Ti posso dire intanto che la determinazione specifica non è più quella ed ora si chiama Aclees sp. cf. foveatus (cf. vuol dire confronta, perchè non è sicurissima l'attribuzione di specie).
Mi sono messo in contatto con alcuni ricercatori che mi hanno fornito materiale. Si ha motivo di ritenere che da noi svolga due generazioni nel corso dell'anno e che sia strettamente legato al fico domestico, su cui la femmina apre con il rostro dei fori e depone un uovo in ogni foro (la specie è anfigonica). E' sicuramente assai pericoloso e dannoso in quanto è in grado di portare a morte la pianta. Vivendo la larva allo stato di endofagia, come per il punteruolo rosso la lotta è assai problematica (da informazioni non controllate pare che l'endoterapia non dia risultati apprezzabili). L'attuale orientamento è di colpire gli adulti con insetticidi di contatto abbattenti quando si portano sul fico per nutrirsi e riprodursi: sulla scorta di quanto oggi si sa sulla sua biologia si suggerisce di intervenire con due trattamenti intervallati di un paio di settimane tra aprile e maggio (1^ generazione), e con lo stesso criterio tra settembre e ottobre (2^ generazione).

Nella parte del Ponente imperiese non è ho ancora sentito parlare, in compenso c'è (credo dallo scorso anno) un calabrone asiatico (Vespa velutina, giunta via Francia) che devasta gli alveari (l'ho veduta personalmente in azione nell'entroterra/alpi marittime sella del Gouta ed è veramente impressionante). Ho segnalato per inciso il caso e messo uno foto a proposito di un'altra discussione http://forum.giardinaggio.it/parass...rto-stop-pesticidi-di-legambiente-2015-a.html (ma il tutto è passato inosservato). Qui inserisco una foto che ho scattato in pieno centro di Bordighera ed è relativa a un nido costruito da questo calabrone su una auraucaria entro l'ex-parco di un ex-grand hotel in abbandono...anzi, giacchè siamo su una discussione sul punteruolo rosso, metto una seconda foto dello stesso luogo dove si ha una concreta idea dell'impatto di questo ultimo flagello sulle palme.



 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono disperata : ho scoperto che la mia bellissima palma è stata di nuovo attaccata dal punteruolo rosso! Mi sapete indicare cosa posso fare prima di perderla??? C è qualcuno di voi che è riuscito a salvarla??? Vi accludo una foto della base delle foglie: ci sono dentro il fusto le larve di questo maledetto insetto!! Grazie anticipate x l aiuto!
7c3053c005ca19bf636997bbc58ad820.jpg
53e3384ea9f675bbe6d99489b4f78996.jpg


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

come è finita con la tua palma?
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
come è finita con la tua palma?
Ciao Angelo stiamo cercando di curarla in tutti i modi! Cadono un sacco di questi animalacci morti ma credo che sia troppo tardi x salvarla! Io ci provo comunque gli diamo un applicazione a settimana di questi prodotti chimici che ho già detto. Ti farò sapere gli sviluppi. Grazie x l interessamento!☺

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

angelo..

Giardinauta
Ciao Angelo stiamo cercando di curarla in tutti i modi! Cadono un sacco di questi animalacci morti ma credo che sia troppo tardi x salvarla! Io ci provo comunque gli diamo un applicazione a settimana di questi prodotti chimici che ho già detto. Ti farò sapere gli sviluppi. Grazie x l interessamento!☺

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ok grazie,comunque come dimostra la foto che ti ho messo sopra, le palme anche colpite si possono salvare,se non ti disturbo troppo potresti mettere una foto della tua palma,l'argomento mi interessa molto è mi piace avere più testimonianze possibili,grazie della risposta.
 

angelo..

Giardinauta
Ciao Angelo stiamo cercando di curarla in tutti i modi! Cadono un sacco di questi animalacci morti ma credo che sia troppo tardi x salvarla! Io ci provo comunque gli diamo un applicazione a settimana di questi prodotti chimici che ho già detto. Ti farò sapere gli sviluppi. Grazie x l interessamento!☺

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Spero che la tua palma si possa salvare ma in caso non dovesse farcela mi piacerebbe che tu la sostituissi con un altra palma delle canarie piccolina (so che te lo sconsiglieranno tutti,perché è facilmente attaccabile dal punteruolo) ma alla fine un trattamento al mese nei mesi più caldi non è tantissimo,io sto facendo lo stesso per sostituire le mie 2 palme morte negli anni,prima che scoprissi il metodo (insetticida spray) perché vorrei che un giorno se avrò figli loro possano godere della bellezza è l'imponenza delle palme delle canarie,e che invece non vedano solo tronchi morti rivolti verso il cielo,come dei monumenti in ricordo di un passato glorioso in cui le palme adornavano giardini,ville e viali,in cui erano la pianta più bella e monumentale di tutti, il fiore all'occhiello di ogni giardino,villa o piazza, bellezza devastata e umiliata da un insetto di meno di 2cm. In fondo si dice che la bellezza salverà il mondo e cosa c'è di più bello ed elegante di una palma delle canarie. Purtroppo sono un inguaribile romantico ma cosa ci posso fare:lol:
 
Ultima modifica:

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Spero che la tua palma si possa salvare ma in caso non dovesse farcela mi piacerebbe che tu la sostituissi con un altra palma delle canarie piccolina (so che te lo sconsiglieranno tutti,perché è facilmente attaccabile dal punteruolo) ma alla fine un trattamento al mese nei mesi più caldi non è tantissimo,io sto facendo lo stesso per sostituire le mie 2 palme morte negli anni,prima che scoprissi il metodo (insetticida spray) perché vorrei che un giorno se avrò figli loro possano godere della bellezza è l'imponenza delle palme delle canarie,e che invece non vedano solo tronchi morti rivolti verso il cielo,come dei monumenti in ricordo di un passato glorioso in cui le palme adornavano giardini,ville e viali,in cui erano la pianta più bella e monumentale di tutti, il fiore all'occhiello di ogni giardino,villa o piazza, bellezza devastata e umiliata da un insetto di meno di 2cm. In fondo si dice che la bellezza salverà il mondo e cosa c'è di più bello ed elegante di una palma delle canarie. Purtroppo sono un inguaribile romantico ma cosa ci posso fare
Ciao Angelo sono perfettamente d accordo con te!!! io ho già delle palme più piccole che stanno crescendo. Sono nate dai semi di queste palme giganti che i punteruolo mi hanno ammazzato. Faccio il trattamento anche a queste. Vediamo come va: ci teniamo in contatto. Ciao

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

angelo..

Giardinauta
Ciao Angelo sono perfettamente d accordo con te!!! io ho già delle palme più piccole che stanno crescendo. Sono nate dai semi di queste palme giganti che i punteruolo mi hanno ammazzato. Faccio il trattamento anche a queste. Vediamo come va: ci teniamo in contatto. Ciao

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Ok,le mie sono ancora piccole/o maschi e per ora non fanno frutti, per fare le mie piantine "sostitutive" prenderò dei semi da una palma ancora sana è piena di frutti che ho già adocchiato.
Ha un altra cosa,le palme che ho visto curare nel mio paese sono state "ripulite" eliminando la parte infetta è quasi tutte le foglie e poi trattate,si sono riprese bene come puoi vedere dalla foto che ti avevo messo,però ci vuole un professionista e sinceramente non ho idea di quanto costi,però puoi informarti.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
ho lavorato per 7 anni in una ditta di disinfestazione ed il 99% del lavoro è stata la lotta contro il punteruolo rosso. Di porcate ce ne sono state molte. prima l'unica soluzione era abbatterle, poi cuocere gli insetti con il microonde.

l'unica soluzione per salvare le palme è l'uso di insetticidi ed endoterapia con abbamectina ed azadiractina più imbibizione della corona fogliare con clorpirifos. PUNTO E BASTA (dosi e numero di interventi annuali sta a voi scoprirlo :lingua:). parlano i fatti e non le chiacchiere buttate al vento. le palme colpite SE PRESE IN TEMPO si salvano tranquillamente aggiungendo alla cura detta precedentemente la dendrochirurgia. Basta solo non arrivare in ritardo.
 
Alto