• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Silvio07

Florello
Ma questa che hai elencato tu di tecnica è la classica mi pare. Molti fanno così. Però ancora i metodi per contrastare il punteruolo sono tutti un po' sperimentali. Sapevate del punteruolo testa......... non mi ricordo il colore? E' della stessa famiglia del nostro punteruolo palmista ma questo attacca gli ulivi. Ha la stessa metodologia di attacco.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se ho ben capito, Giuseppe,
lo stipite non viene inciso, salvo - immagino - si vedessero parassiti in superficie o quasi dopo aver potato le foglie centrali più giovani.
Mi pare anche, dalla tua risposta a Pietro, che rimane poi sempre il problema della prevenzione. Dunque quel noto conte palermitano, che è entrato nelle cronache giornalistiche nazionali per difendere con irrorazioni a go-go di insetticidi (e relativa spesa equivalente a un discreto stipendio) lo storico suo viale di secolari palme sotto cui passeggiarono personaggi come Wagner, dovrà perseverare su questa linea fino a un più consistente "cessato allarme".
Comunque il vs. lavoro è motivo di incoraggiamento, poiché, vista la situazione, mi parrebbe che l'attenzione debba innanzitutto concentrarsi su palme di importanza storica e degno ornamento, e dunque se si dispone anche di una tecnica terapeutica di recupero in caso di attacco è ottima cosa.
Ciao
R. Wagner - Palermo, 15/01/1882 - Ospite a Villa Rufolo, ebbe l'ispirazione per la composizione del Parsifal
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
su gentile segnalazione fattami in altro forum ho fatto un sopralluogo dove vi sono due palme che dovrebbero (chiedo conferma) fare parte di quelle sottoposte all'operazione chirurgica:

Guar01.jpg


Guar04.jpg


Guar02.jpg
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, sarebbe bello poter vedere tra qualche mese le foto delle stesse palme per vedere l'esito dell'intervento. Ci conto, ciao.
 

Silvio07

Florello
Sono stato a Palermo tempo fa e ho visto palme attaccate e capitozzate a cui veniva preticato un innesto. Questo si poteva notare dal fatto che erano piatte e immasticiate tutte con una palma piccola al centro. Sentito dire. trattate sembravano uguali a quella di Pietro Puccio solo però immasticiata.
 

compippo

Aspirante Giardinauta
quella delle foto è una situazione estrema.
Se operazione viene fatta tempestivamente si riesce a lasciare un certo numero di foglie verdi che agevola la crescita.
 

Silvio07

Florello
CIao compippo, ma hai visto le palme innestate? Almeno così ha detto mio padre perchè tutte immasticiate. Ale mi aveva detto che impossibile. Ma io pensavo ad una nuova tecnica sperimentata al sud. Ancora poco conosciuta.
 

felipe71ct

Aspirante Giardinauta
endoterapia palme

Ciao a tutti sono nuovo.
Vorrei porre una domanda:quale principio attivo consigliato (e nome commerciale) x l 'endoterapia e in che liquido diluirlo x poi iniettarlo?
 

compippo

Aspirante Giardinauta
Quelle palme non sono innestate. Semplicemente il taglio viene effettuato sopra la gemma apicale. Quello che vedi fa parte di quella palma.
 

Silvio07

Florello
Si, io mi riferisco ad altre palme in cui si distingueva nettamente una palma innesta. Forse era di èrivati e voleva fare un tentativo impossibile. Felipe, se vuoi fare una endoterapia da te c' è in commercio il kit già completo e diluito e a te rimane altro che fare le procedure. Alessandro parlava di arbocap. Ci sono anche le ditte specializzate.
 

felipe71ct

Aspirante Giardinauta
grazie silvio per avermi considerato.lo so' che si trovano i kit in rete,so anche che ci sono delle ditte specializzate( x gli alberi ,x le palme non so: visto che in italia la coltivazione delle palme a solo fini estetici :le ditte specializzate con esperienza sono sicuramente in luoghi dove le palme si coltivano x reddito,e penzo di non sbagliare .)ritornando ai kit che si possono trovare su internet ho qualche dubbio ,credo necessarie modifiche ,visto che tutti i kit che si possono trovare nascono x alberi e non x palme.aldila' di cio non credo che ci sia nulla di male nel voler far da se',considerando anche il costo dei vari kit,il numero di trattamenti da ripetere nell'arco dell'anno, considerando il numero di palme che ho da trattare ,credo che tutto cio' mi stimoli a far da me'.comunque: qualcuno sa' cosa devo mettere dentro le"flebo". grazie
ciao
 

Silvio07

Florello
I kit li compri ai consorzi agrari. Sono già completi di tutto e non credo che tu avrai la possibilità di scegliere principio attivo. Per questo ti saprà dire comunque meglio Alessandro2005, di sicurò passerà e ti consiglierà lui molto meglio. I kit sono nati appositi per le palme da un anno e mezzo in Spagna e un anno in Italia. In anno si fanno in media 2-3 trattamenti.
 

Silvio07

Florello
Per dirti se in zona ci sono ditte metti la tua città o provincia, anche perchè in questo modo avrai consigli più mirati in giaridinaggio. Comunque c' è almeno una dittà per regione che comunque in teoria potrebbe girare tutta la regione. Da noi in Sicilia è così. Comunque non credo che esista un ditta che faccia solo trattamenti endoterapici per palme. Sono ditte di giardinaggio che si mobilitano per queste operazioni.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
come si fa ad inserire un immagine? mi dice che sono grandi.

Ciao,
devi prima caricarle in rete in un qualsiasi sito che le ospita gratuitamente. Io uso http://photobucket.com/ ci si iscrive, si caricano le foto e poi si fa copia/incolla del codice della foto (il più basso dei tre) direttamente nel mesaggio. Per fare più presto puoi inviarle al mio indirizzo:
pietropuccio@hotmail.com
le inserirò io.
 

felipe71ct

Aspirante Giardinauta
Per dirti se in zona ci sono ditte metti la tua città o provincia, anche perchè in questo modo avrai consigli più mirati in giaridinaggio. Comunque c' è almeno una dittà per regione che comunque in teoria potrebbe girare tutta la regione. Da noi in Sicilia è così. Comunque non credo che esista un ditta che faccia solo trattamenti endoterapici per palme. Sono ditte di giardinaggio che si mobilitano per queste operazioni.
ti ringrazio nuovamente silvio ma x le mie palme(6 alt. olte 2m, 1 oltre 4m, e circa 8 -2m queste solo del genere phoenix non considerando le varie washingtonia e chamaerops ecc ecc. preferisco x ovvi motivi economici far da me'.riguardo la possibilita di poter scegliere il principio attivo tu: cosa ne sai? comuncue rinnovo la domanda . cosa mettere dentro le flebo x lendoterapia delle palme?
ciao silvio e ciao atutti
 
Alto