• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punteruolo rosso delle palme

Silvio07

Florello
Merlo, non puoi eliminare a mano i punteruoli perchè non sono loro che fanno i danni ma le larve che oltretutto si scavano gallerie interne. Inoltre pensa che una sola femmina fa in media 300 uova di cui 250 si schiuderanno. Comunque ti consiglio di fare la terapia preventiva cioè spruzzare i prodotti comunque però invece di ogni otto giorni una volta al mese o fare l' endoterapia da effettuare ogni 4 mesi. Dovrai mettere pure le trappolette ai feromoni a una distanza di dieci metri per palma. Anche se però per la prevenzione con i feromoni vorrei il parere di qualcun' altro prima.
CIao
 

palme77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... e congratulazioni per l'ottimo servizio che Staff e Utenti riescono a dare a chi, avendo delle palme, oggi si trova coinvolto suo malgrado in questa guerra al punteruolo rosso. Guerra tanto più difficile quanto più alto è il numero di piante che si vuole salvaguardare e tanto più sono alte le piante stesse...

Son mesi che mi documento, vorrei approfondire un semplice dettaglio. Nel caso si adottasse la naftalina in palline come (blando) repellente che precauzioni occorre usare? Ho letto in giro che trattandosi comunque di un prodotto tossico occorre prendere delle precauzioni e usare una mascherina. Che tipo di mascherina? Quelle semplicissime senza filtro che si vendono a pochi euro un 'po dappertutto?

Inizio con la semplice naftalina, in futuro sempre a livello preventivo, adotterò anche altri sistemi certamente più efficaci, almeno su alcuni esemplari. Trovo molto interessante l'endoterapia.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!

Ma è vero che il malefico animaletto ha aggiunto al suo menù anche la Brahea Armata? L'ho letto recentemente...
 

Silvio07

Florello
Il naftalene provoca danni solo se usato pesantemente in grosse qualitaà. Per 3-4 trappole non succede niente. Sono più efficaci le trappole ai feromoni, anche più sicure. Per la prevenzioni dovrai fare comunuque irrorazioni e endoterapie.
 

palme77

Aspirante Giardinauta
Il problema mio è che dovrei fare molto più di 3 o 4 trappole...

Le trappole ai feromoni a mio avviso vanno bene per chi il punteruolo ce lo ha già nel giardino... infatti tali trappole son concepite per attirare e intrappolare l'insetto... quindi c'è il rischio di attirarsi l'insetto a casa senza tuttavia poi avere certezza assoluta di catturarlo.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Palme77,
ritornando alla questione, è noto l'effetto repellente della naftalina per alcuni insetti, ma non per il punteruolo (poi tentar non nuoce). Riguardo l'endoterapia, avrai letto di risultati discordanti. Personalmente non sono ottimista per la particolare struttura delle palme, diversa dalle dicotiledoni, ma anche da tutte le altre monocotiledoni. In definitiva, si stanno tentando giustamente diverse strade, ma al momento la distruzione precoce dei "focolai" ed il massiccio impiego di trappole sono le soluzioni che sembrano potere tenere a freno il Rincoforo.
 

palme77

Aspirante Giardinauta
Che ne dite invece dell'albero di Neem? Come al solito non risolve la situazione, però l'effetto repellente contro gli insetti se come qualcuno sostiene interessasse anche il Punteruolo Rosso alla fine avremmo un repellente naturale accessibile a tutti che lo pianti una volta ed esplica la sua (più o meno limitata) efficacia a vita.

L'albero di Neem, originario dell'India, so che ha una varietà che cresce nella Calabria, è un albero che cresce velocemente ed è molto efficace nell'allontanare le zanzare.

Qualcuno di voi gentilmente mi può segnalare un vivaista che abbia questa pianta? Il nome è Azadirachta Indica.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io sono in contatto con una ditta specializzata in endoterapia. Ho sentito telefonicamente il titolare in merito ad un paio di interventi effettuati in Bordighera: in buona sostanza sta sperimentando, e nel caso specifico ha impiegato un neo-nicotinoide tal quale lo si compra formulato per trattamenti alla chioma o irrigazione; invia poi le larve delle palme trattate al laboratorio entomologico dell'Università di Napoli dove eseguono una analisi sui tessuti del parassita per verificare che la molecola insetticida sia effettivamente arrivata a berssaglio. Per altri fitofagi sulle alberate cittadine in effetti lui impiega anche l'azadiractina (olio del neem), ma in miscela con altro insetticida (al momento gli unici due p.a. registrati ufficialmente per endoterapia, ch'io sappia, sono appunto l'azadiractina e l'abamectina ossia il Vertimec).
Ciao
 

Silvio07

Florello
Esiste un kit di nome arboprof con cui si fa l' endoterapia fai da te. Ho proprio l' informativa con anche le istruzioni di esecuzione e le attrezzature necessarie. :)
 

palme77

Aspirante Giardinauta
Esiste un kit di nome arboprof con cui si fa l' endoterapia fai da te. Ho proprio l' informativa con anche le istruzioni di esecuzione e le attrezzature necessarie. :)

Io mi sono documentato sempre via Internet sul kit MCE per endoterapia della Ecoiatros. Sono kit monouso. Tuttavia loro fanno riferimento al trattamento dei parassiti delle latifoglie in genere e non parlano del punteruolo rosso. Il kit che dici te ha invece indicazione specifica del trattamento del Punteruolo Rosso della palma?
 

Silvio07

Florello
Arboprof è proprio nato per il puteruolo rosso. Mi pare che sia stato fra i primi kit endoterapici fai da te usciti. E' stato brevettato in Spagna.
 

palme77

Aspirante Giardinauta
Facciamo un'ipotesi concreta. Se io adesso mi trovassi nel giardino un esemplare di palma colpito dal Punteruolo e ne facessi immediata segnalazione agli organi competenti per l'abbattimento dovrei aspettare il mese di febbraio. Essendo un privato infatti la competenza è della Regione e non del Comune. Ma la Regione ha finito i fondi e si attende l'approvazione del Bilancio si spera a febbraio... (Giornale di Sicilia del 22 gennaio 2008).

Ora io ritengo che anche approvando il Bilancio a febbraio ci sarà un bel 'po di lavoro arretrato da svolgere... ci sarà da intervenire nelle caserme e negli ospedali e presso gli altri privati. Insomma a mio parere passerà circa un mese. Nell'attesa io e il Punteruolo che facciamo? magari ci mettiamo a giocare a carte per ingannare il tempo...?

Mi chiedo allora se con il rimedio che in altra sezione ha suggerito Alessandro2005 io possa magari temporeggiare 30 giorni... mi riferisco alla messa in sicurezza della palma, metodo che qui sotto riporto:



B) Messa in sicurezza della pianta infestata:
- b1) armati di una motosega e taglia alla base tutte le foglie della palma infestata (tanto è andata), compresi i mozziconi di quelle a suo tempo potate (in modo che dopo puoi mettere le mani sulla pianta); sotto predisponi un telo così da poter raccogliere tutto;
- b2) sulla pianta ripulita cerca bene se ci sono altri insetti o bozzoli: tutte le bestie che trovi nei vari stadi buttale in un secchio di acqua+insetticida in modo da farle doppiamente morire;
- b3) fai un trattamento alla pianta così ripulita con un insetticida tra quelli sottoriportati (già che ci sei estendilo anche alle altre palme):
- b4) con guanti di gomma e abbigliamento adatto (visto che la pianta è trattata), incappuccia l'apice del tronco in modo da prendere ben fin sotto il punto dove si inseriva la corona di foglie eliminate (vd. foto in calce), e nastra a lega bene, di modo che eventuali adulti ancora presenti anche se risalgono rimangano intrappolati;
- b5) brucia tutti i residui di potatura raccolti.
 

Silvio07

Florello
Fai que che ta detto ale. il trattamento di messa in sicurezza credo che duri anche più di trenta giorni. Intanto la palma è andata e poi verrà incappucciata. La regione ha dato un contributo ai privati per l' abbattimanto di 1165 palme. Questa le richieste dei privati. La regione non porta via l' intera palma ma solo le foglie e la parte del tronco attaccato. Il resto è a carico nostro. Per prevenzione si fa l' endoterapia o il trattamento foliare.

Ps: ho 13 anni.
 
Alto