Salve a Tutti, vi leggo molto ma è la prima volta che posto, e lo faccio perchè vorrei avere dei consigli su come comportarmi in questa situazione che vado subito ad illustrarvi: abito da un anno a Roma dalle parti dei castelli romani, per la precisione a Morena, seguo questo argomento da quando lo avete aperto e ultimamente credo che ci sia un attacco feroce del punteruolo rosso alle palme del circondario...oddio, circondario è una zona largamente inscirtta tra i castelli e il centro di roma...sto vedendo una moria di palme pauraosa, e il tutto capita in brevissimo tempo, nell'ordine di qualche mese. Amo molto osservare le piante mentre sono in giro a piedi, e verso maggio, ho notato che alcune palme davano segni di sofferenza, li per li non mi è sembrato nulla di strano, ma durante i mesi a venire, giorno per giorno le ho viste seccare e morire ad una velocità spaventosa. Il fatto è che sono piante di privati, molto spesso, oppure di aziende che le hanno nei cortili...e non sto vedendo nessuna opera di sanamento per le piante malate o di prevenzione per quelle che potrebbero ammalarsi, addirittura, un mobilificio che c'è sulla tuscolana ne ha 2 morte oramai da giufno e ancora non le ha tagliate.
Insomma, fa male vederle ammalarsi in quella maniera, io purtroppo non ho potuto verificare di persona la causa della malattia che le ha colpite, ma leggendo la descrizione dei sintomi mi sembra che non si scampi dalla diagnosi del punteruolo. Ora, secondo voi,cosa si potrebbe fare per avvertire dell'epidemia che si sta sviluppando qui nei dintorni?
In questa zona, soprattutto le palme riempiono il buon 60% del paesaggio, ed è davvero un colpo al cuore vederle morire a quella maniera, anche perchè sono tutte a distanza, solitamente ravvicinata e immagino che se non si intervenga presto, la sorte delle loro consorelle sarà irrimediabilmente segnata.
Insomma, fa male vederle ammalarsi in quella maniera, io purtroppo non ho potuto verificare di persona la causa della malattia che le ha colpite, ma leggendo la descrizione dei sintomi mi sembra che non si scampi dalla diagnosi del punteruolo. Ora, secondo voi,cosa si potrebbe fare per avvertire dell'epidemia che si sta sviluppando qui nei dintorni?
In questa zona, soprattutto le palme riempiono il buon 60% del paesaggio, ed è davvero un colpo al cuore vederle morire a quella maniera, anche perchè sono tutte a distanza, solitamente ravvicinata e immagino che se non si intervenga presto, la sorte delle loro consorelle sarà irrimediabilmente segnata.