• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte secche

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Come potete vedere ho le punte del prato quasi tutte galline secche. Non penso sia il taglio dato che l'ho tagliato una settimana fa e appena tagliato non erano così. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Matteo
3c61a6ff0f21391e9aa0841078bf727e.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quelle punte rovinate dipendono invece solo ed esclusivamente dal taglio, la lama invece di tagliare di netto, tende a strappare i tessuti, provocandone così già dopo alcune ore, l'effetto brizzolato e il successivo dissecamento delle punte. Fai limare bene il filo della lama come un rasoio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Ma dopo una settimana non dovrebbero già essere "guarite"?
Già che ci sono. Fungicida grip 25 a base di propiconazolo: non deve piovere dopo averlo dato per quante ore? Meglio mattina o sera? Erba lunga o corta? E ci sono problemi se piove prima? Scusa se ne approfitto ma visto che sei stato gentilissimo a rispondere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non guariscono, per non vederle dovresti tagliare in modo ottimale un pelino più basso, se non piove per almeno 12 ore dopo il trattamento meglio, da fare con prato asciutto irrigato magari il giorno prima per metterlo nella migliore situazione di assimilazione! Vuoi fare un bel lavoro? Aggiungi un biostimolante o un minimo di azoto (tipo 0,2 gr/mq da urea) e acceleri/ottimizzi l'assorbimento ancora di più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille! Allora se lo facessi stasera va bene (non piove fino a domani notte)? O meglio domattina? Azoto? Non conosco e non saprei dove reperirlo. Chiederò al consorzio della mia zona. Di nuovo grazie! Ciao!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Meglio farlo verso sera, prendi un litro di biostimolate a base di alghe che sicuramente in consorzio lo trovi, così non rischi di fare danni con sovradosaggi di N

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ma è possibile che se sto 3 settimane senza dare fungicida mi salta fuori il fungo (in questo periodo)? Cosa devo fare darglielo di default ogni 2 settimane? Cavolo cerco di bagnare raramente ma niente da fare. Sono demoralizzato non pretendo un prato inglese ma faccio davvero fatica nonostante la piccola metratura (100) e le attenzioni dedicategli. Ho idea che il terreno molto argilloso non aiuti, a volte l acqua fa fatica ad assorbirsi.
Grazie
Matteo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Darlo ogni 15 giorni e sempre lo stesso principio attivo, entro il mese rischi il prato distrutto e il fungo resistente a quel p.a., il terreno argilloso è la peggior soluzione per un prato, aiutalo con bucature e sabbiature intanto, irrigazione 15mm ogni tre giorni e vedi se come reagisce, altrimenti se fa molto caldo 100mm ogni due giorni sempre al mattino presto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
X il bagnare faccio già così e davvero cerco di stare indietro piuttosto. Poi ho già. Bucato una volta coi calzari coi chiodi che mi sembrava la miglior soluzione. La sabbia non saprei come usarla. Adesso o a fine stagione dopo una bella arieggiatura? Quanta?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se buchi adesso (una leggera sabbiatura la puoi fare) a settembre sarebbe bene invece carotatura + verticut + sabbiatura con 5mm di sabbia silicea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Ok ci proverò. Il discorso della sabbiatura non fa una piega. Ma la sabbia deve avere qualche specifica particolare e prenderla quindi in consorzio oppure posso prendere quella della cava x capirci che risparmierei?
Già che ci sono fungicida propiconazolo grip 25 erba alta o corta?
Grazie ancora della tua disponibilità!
Matteo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sabbia silicea non calcarea, se in zona hai magazzini edili che hanno sabbia fina del Po, va benissimo! Con lamina più lunga ovviamente assorbe di più, ma non è un problema, tieni tagliato spesso per non dargli ulteriore stress (fai affilare la lama miraccomando) e vai tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
LEGO per prevenire i funghi in modo naturale non pericoloso e aggiungo io magari per preservare l'efficacia del fungicida chimico solo per casi estremi di usare un contrasto microbico a base di tricoderma. Può essere una tecnica valida? La cosa che più mi spaventa sarebbe la perdita di efficacia del propiconazolo
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Se buchi adesso (una leggera sabbiatura la puoi fare) a settembre sarebbe bene invece carotatura + verticut + sabbiatura con 5mm di sabbia silicea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ciao rieccomi
Mi sto documentando e non trovando carotatori in vendita sto pensando di costruirmelo. Dieci cm di profondità x uno di diametro e fori ogni 10 cm giusto? (circa 100 al metro quadro quindi). Riempio i buchi con sabbia poi trasemina e poi direttamente 5 mm di sabbia sopra alla trasemina (che andrà ad occupare gran parte del prato rovinato purtroppo)? Che dici? Grazie della disponibilità!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Come non li trovi... @Jack1978 fagli vedere dove hai preso il carotatore manuale! Questo ovviamente va bene se hai piccole metrature o devi fare interventi localizzati, altrimenti ti consiglio di trovarne uno a noleggio motorizzato, che è una figata! Per il resto ok, ma volendo potresti una volta carotato, traseminare e poi sabbiare tutto direttamente una volta sola

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Come non li trovi... @Jack1978 fagli vedere dove hai preso il carotatore manuale! Questo ovviamente va bene se hai piccole metrature o devi fare interventi localizzati, altrimenti ti consiglio di trovarne uno a noleggio motorizzato, che è una figata! Per il resto ok, ma volendo potresti una volta carotato, traseminare e poi sabbiare tutto direttamente una volta sola

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Diciamo che on line non ho trovato niente . Mi sta balendo l idea di farlo io con i mezzi che ho. Sono 70 metri quindi 7000 carote detta così la cosa mi spaventa un po'.... Spero tutto questo sfacchinare aiuti il mio terreno zero drenante argilloso ad ammalarsi di meno in estate. Bellissimo il resto Dell anno e orribile in estate. Propiconazolo niente effetti propamocarb idem. Quindi volevo risolvere i problemi alla base nutrendo il terreno (ho idea che l erba col caldo soffra e sia più facilmente attaccabile dai funghi) cercando di fortificare l erba e rendendolo più drenante con sabbiatura.
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Anche @Crasmen se non ricordo male ha preso il carotatore manuale su Amazon, i 70mq li fai senza problemi e a occhi chiusi, altrimenti vergogna, e inizia a fare flessioni e piegamenti che ti stai rammollendo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ViviMatteo

Aspirante Giardinauta
Anche @Crasmen se non ricordo male ha preso il carotatore manuale su Amazon, i 70mq li fai senza problemi e a occhi chiusi, altrimenti vergogna, e inizia a fare flessioni e piegamenti che ti stai rammollendo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok mi tranquillizzi così ma su Amazon nn trovo un cavolo neanche digitando in inglese! Se me lo costruisco io? Ho trovato tubo di acciaio diametro 13mm. Faccio 4 pezzi o 3 forse meglio di 10 cm di profondità.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aspetta che rispondano loro due che ce l'hanno e ti sanno aiutare nel senso pratico, io ho carotato con quello a motore i 350mq che ho

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto