• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato da cenere brace calda

Phil

Esperto Sez. Prato
È appunto ruggine.. Dovuta a molta umidità e scarso apporto di azoto.
Non è pericolosa.. Dai magari una leggera concimata con un concime liquido anche..
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
È appunto ruggine.. Dovuta a molta umidità e scarso apporto di azoto.
Non è pericolosa.. Dai magari una leggera concimata con un concime liquido anche..
Ho ancora del concime a palline che mi ha dato il giardiniere circa 1.5kg per 16mq ma io per paura di bruciarlo ne ho messo solo 400gr.
Lui mi aveva detto di metterlo tutto ma mi sembrava un esagerazione.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedi se migliora col tempo la situazione il quel punto, altrimenti danne un po ancora lì.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Vedi se migliora col tempo la situazione il quel punto, altrimenti danne un po ancora lì.
Ok nel caso volessi mettere quello liquido andrebbe bene uno normale per piante verdi con azoto e ferro tipo quello della compo?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil anche in questa zona secondo te si tratta di mancanza di azoto?
cd6fcf1ccb701dbd21d46a5be4c52ac0.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato correttamente si risolverà da solo.. Altrimenti integra con un po di azoto ulteriore e magari se proprio vuoi, tratta con propiconazolo o tebuconazolo..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si esattamente guardando da vicino si presentano come puntini di ruggine.....la cosa migliore da fare quale sarebbe in questo caso?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Una leggera concimazione liquida, al massimo 0,5 g/mq di azoto.
Altrimenti puoi utilizzare del propiconazolo (non tabuconazolo) come fungicida.
Il problema di base sta nella gestione del prato all'atto della posa....
Non è una critica al tuo operato, piuttosto una mancanza di informazioni complete che partono dal fornitore di prato, al posatore fino al fruitore ultimo.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ok quindi per 16mq dovrei distribuire 8g di concime liquido diluito in quanta acqua?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok quindi per 16mq dovrei distribuire 8g di concime liquido diluito in quanta acqua?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Quale concime liquido NPK? Per 16 mq userei 5 litri d'acqua. Il minimo sforzo sindacale

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il tebuconazolo è meno efficace sì del prop. ma un po fa, infatti è compresa la ruggine nelle liste di patologie curate..o "secondariamente curate". Insomma, mejo de niente..
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Capisco io avrei la possibilità di avere un concime liquido NPK 7.5-3-6+fe

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Sinceramente se la zona è quella in foto lascerei perdere qualsiasi trattamento visto che si tratta di qualche filo che sicuramente si riprende da solo.

Capisco che stai vivendo la sindrome da "ansia da prato in rotoli appena posato" perchè l'ho vissuta anche io I primi tempi.

Vedrai che con il tempo e la conoscenza che aumenterà tutto sarà più facile.

bl
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il giardiniere mi ha detto che non è un problema e che si riprenderà solo,ora il prato cresce tantissimo e rasando a 6cm peggio ancora quindi stavo pensando di rasare a 6 e dopo 3 giorni passare a 4.
Pensiate che in un momento come questo possa nuocere alla salute del prato ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non nuoce sicuramente al prato anzi è auspicabile che tu lo faccia. 6cm in questo period sono troppi (alzati invece in pò in estate) almeno che tu abbia grossi problemi di infestanti (ma non mi sembra dale foto).

Quindi vai pure....
 
Alto