• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti help please!!! Penso di averle provate tutte per ingiallimento post taglio.

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
chiedo aiuto ai più esperti poichè penso di averle provate tutte per evitare l'ingiallimento post taglio delle punte degli steli d'erba...nulla, il problema continua a ripresentarsi il giorno successivo al taglio.
Il prato è un mix di festuca, poa e loietto, piantato quasi 2 anni fà.
Nell'ordine, per evitare la comparsa del problema in oggetto, ho fatto quanto segue:

- acquisto di nuova lama per rasaerba (vita dello stesso 4 mesi).
- aumento dei giri del motore del rasaerba.
- taglio stabile sui 5 cm cercando di non tagliare più di 1/3 per volta

Appena tagliato il t.e. è perfetto, bello verde e rigoglioso; dopo il taglio lo è ancora di più ma, il giorno successivo, noto che quasi tutte le punte dello stelo d'erba sono ingiallite. Non strappate come le prime volte (prima di aumentare i giri del rasaerba) ma comunque ingiallite.
Il tutto da un aspetto un po' trasandato che non mi piace.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie in anticipo.
 

Mens Sana

Giardinauta
Ok quindi scartiamo problemi tecnici da taglio!
Puo' darsi che il problema sia nell'erba, prato debole (il taglio e' si obbligatorio e va fatto regolare ma, e' comunque uno stress ) !Per caso, hai dato l'antistress ?
 

nioken181

Giardinauta Senior
L'antistress l'ho dato oggi per la prima volta. Concime Compo Floranid Club 10-5-20 con dosaggio 25 gr/mq.
Il fatto e' che questo problema e' dai primi tagli di quest'anno che ce l'ho sicuro. Lo scorso anno non ci ho fatto caso purtroppo poiche' preso da altre problematiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le hai provate tutte .... probabilmente solo l'elicoidale potrà darti un taglio più pulito.

cigolo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ma il motivo? E con l'elicoidale con che frequenza si taglia? Inoltre ce ne sono modelli che riescono a tagliare la festuca all'altezza di 5cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Ma il motivo? E con l'elicoidale con che frequenza si taglia? Inoltre ce ne sono modelli che riescono a tagliare la festuca all'altezza di 5cm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La frequenza di taglio non dipende dal tipo di attrezzo che usi, ma dall'insieme di diversi fattori: temperatura, ore di irraggiamento, concimazione, corretta irrigazione etc.. Il mio elicoidale greenworks, arriva anche a 5,7cm e già dopo il 1°taglio noterai la differenza.
La tua festuca, non finirà mai di ringraziarti.:)
 

nioken181

Giardinauta Senior
Higuain che modello hai della greenworks?
Tagli festuca tu?
Chiedevo ogni quanto tagliare poiche' leggevo in rete di persone che con questo rasaerba tagliavano ogni giorno poiche', con l'erba poco piu' alta, la fatica era molta. La tua esperienza personale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Il modello che ho preso è il 25307
Taglio sia festuca che KBG a 4 cm senza problemi, ogni settimana per la festuca e 2 volte a settimana per la KBG. Non ho avuto problemi nelle poche volte che ho tagliato a 5.
Frrrrrrrrrrrrrr, questo è il rumore che sentirai:)
Il mio rotativo faceva fatica a tagliare addirittura a 6 cm la festuca
 
Ultima modifica:

nioken181

Giardinauta Senior
Uhm adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio.
Ho visto il prezzo...sia amazon che Ebay sono 114 euro.
Io ho 100 mq esatti di prato...la tentazione e' grande. Vedremo il da farsi nei prossimi giorni. Il mio unico dubbio sta nel fatto che magari non riesco a tagliare poiche' l'erba e' molto fitta. Vedremo. Grazie a tutti comunque.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Altra domanda dell'ultima ora:
con un prato non perfettamente livellato al 100%, il taglio con questo rasaerba elicoidali manuali e' ugualmente possibile?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
Io ho l'elicoedale della greenworks, taglio un green di festuca arundinacea e poa pratense molto fitto, tagliavo a 35mm ad aprile, tre.volte a.settimana, 44 mm a maggio due volte a settimana, ora sono a 60mm e taglio una Volta a settimana....perfetto.
ciao
Sara
 

nioken181

Giardinauta Senior
Grazie sarab per il consiglio. Ma il taglio e' difficoltoso? Nel senso: il rasaerba si incanta nelle operazioni di taglio?
E' necessario passare sulla stessa zona piu' volte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto