• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte del prato secche

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Perchè le punte dei ciuffi d'erba sono secche? Il mio tosaerba l'ho affilato di recente e l'erba era asciutta quando l'ho tagliata.

punte.jpg

RENATO2

Giardinauta
Anche le punte del mio Steno spesso d'estate rassomigliano alle tue.

Potrebbe dipendere dal tosaerba e anche nel mio caso non può dipendere dalla lama perchè il tosaerba l'ho acquistato l'estate scorsa.

Comunque il tuo prato mi sembra in splendida forma.

tonio

Florello

Potrebbe dipendere dal tosaerba e anche nel mio caso non può dipendere dalla lama perchè il tosaerba l'ho acquistato l'estate scorsa.

e non hai mai affilato la lama fino ad oggi!!!!!!!!! considerate che i rasaerba nuovi le lame sono poco affilate,in più se il tosaerba non è potente strappa....

carlo75T5

Aspirante Giardinauta

Be! Grazie ai consigli di Cigolo e company sono diventato bravino!!! Cmq c'è qualche zona meno all'inglese, cercheremo di migliorarci ... tornando al tosaerba affilerò le lame di nuovo e vedremo.

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi con cosa affilate la lama del tosaerba???? Le "frese" che si trovano tra gli accessori del trapano possono andar bene?
S

tonio

Florello
guarda io le porto dal mio concessionario honda è stò tranquillo,lavoro ben fatto e lame bilanciate,con 5€ il costo

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Io uso una specie di pietra fatta per affilare, non me nè intendo ma se il risultato è quello della foto mi sà che ... non lo sò!!!

RENATO2

Giardinauta
e non hai mai affilato la lama fino ad oggi!!!!!!!!! considerate che i rasaerba nuovi le lame sono poco affilate,in più se il tosaerba non è potente strappa....

beh, da quando ho acquistato il tosaerba, considerando d'estate non più di un taglio a settimana fra giugno, luglio e agosto + un taglio ogni 15 giorni a settembre e ottobre, credo di aver effettuato meno di 20 tagli in tutta l'estate (su un prato di appena 60 mq)

non mi sembravano tanti

il tosaerba comunque ha una potenza di 1300 watt: come sto messo ?

tonio

Florello
ah è elettrico,adesso ho capito poca potenza di rotazione della lama ,quelli a scoppio tutta altra cosa,il tuo non taglia ma strappa ed è questo l'effetto sbavatura delle punte con conseguente ingiallimento,ricordo che la sbavatura e non il taglio netto può viicolare malattie fungine

RENATO2

Giardinauta
ah è elettrico,adesso ho capito poca potenza di rotazione della lama ,quelli a scoppio tutta altra cosa,il tuo non taglia ma strappa ed è questo l'effetto sbavatura delle punte con conseguente ingiallimento,ricordo che la sbavatura e non il taglio netto può viicolare malattie fungine

lo so Tonio ma tu capisci che, per un prato di appena 60 mq, un tosaerba a scoppio è un assurdità

Dalle mie parti, con un prato di quelle dimensioni, nessuno ha il tosaerba a scoppio

tonio

Florello
lo so Tonio ma tu capisci che, per un prato di appena 60 mq, un tosaerba a scoppio è un assurdità

Dalle mie parti, con un prato di quelle dimensioni, nessuno ha il tosaerba a scoppio

si capisco benissimo e concordo,però queste sono le problematiche degli elettrici

Italians

Aspirante Giardinauta
Perchè le punte dei ciuffi d'erba sono secche? Il mio tosaerba l'ho affilato di recente e l'erba era asciutta quando l'ho tagliata.

punte.jpg

stesso problema mio ma ho constatato che era un errore mio....
l'errore era il seguente passavo il raserba a mò di aspirapolvere e il risultato era come il tuo... cerca di passare il tosaerba senza correre e non hai piu' questo problema... Fai una prova quando puoi...

crireal

Guru Giardinauta
Infatti era quello che volevo consigliare:
Quando rasate non abbiate fretta, andate piano e effettuate anche piu passaggi.
Ovvimente controllate anche che le lame siano sempre apposto!

crireal

Guru Giardinauta
Io credo di si. Il filo d'erba è un essere vivente. Se lo tratti male si indebolisce.
Ovvio che se un tagliaerba è elettrico sarà meno potente. Per permettergli di tagliare bene, o perlomeno al meglio, occorre permettergli di non farsi carico di molta erba da tagliare in contemporanea. Andando piano forza di meno e il suo taglio sarà più efficace.

Il mio è elettrico e quell'effetto non lo fa!
Eppoi mi viene da pensare che magari lo ha fatto crescere troppo prima di tagliare.
Non fare allungare troppo l'erba, provare a tagliare piu spesso.
Non ora ovviamente, che la fase vegetativa sta rallentando. :)

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Per 60 Mq prendi un elicoidale a mano e fai sicuramente meglio! La tua festuca comunque è molto tenace, tagliala più spesso e non avrai il problema delle unte ingiallite. :fischio:

crireal

Guru Giardinauta
Prova come ti ho detto ad andare a rallentatore quando tagli.
Io ho 42 mq, di fatto tu devi fare un paio di passate in piu di me.
Credimi, comunque ci vuole davvero poco.
Ogni quanto tempo sei abituato a tagliare?

Alto