• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato...forse parassita

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me è cocciniglia, ma cosa fa nel prato sta fermoi si è aggrappato ai fili d'erba si muove?! puoi postare una foto di questo parassita sul prato? Su quanta superficie si trova?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stavo riguardando le prime immagini che hai postato ma non ti è mai "scappato" un taglio? non è che ti si era alzato un po' troppo e lo hai riportato all'altezza di taglio che esegui normalmente?
 

acron

Aspirante Giardinauta
sul prato non sono riuscito a fotografarlo, comunque alcuni li vedo fermi sui fili d'erba altri si muovono sempre attaccati ai fili..per quanto riguarda la seconda domanda, il primo taglio l'ho fatto circa a metà aprile poi 2 tagli a distanza di 15gg e ora non taglio da 3 settimane per via delle piogge. L'altezza del taglio è di circa 5cm...Devo dire che già dal primo taglio ho notato una crescita disomogenea in alcuni punti che ora, però, sembra si stia allargando
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK accorcia i tempi di taglio tagliare ogni due settimane è un problema, la cadenza settimanale è un buon compromesso tra esigenze lavorative e quelle del prato se ti va puoi tagliare anche un paio di volte a settimana ma non una ogni due è anche questo che ti sta danneggiando il prato.

E' vero che non si taglia quando il prato è bagnato ma non è che in questo periodo si può rimandare per troppo tempo per cui fai meno danno a fare un "macello" tagliandolo bagnato che aspettare tre settimane.
 

acron

Aspirante Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio!!!
Vorrei anche concimare visto che ancora non l'ho fatto...cosa mi consigli??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cerca un prodotto ternario con un titolo di potassio più alto per quanto poco l'azoto contenuto lo stimolerà un po ed il potassio gli farà bene per lo stress, ma cerca di essere moltopiù regolare nei tagli, meglio un giorno prima che uno dopo!
 

acron

Aspirante Giardinauta
mi sai consigliare qualche marca?? stamattina ho girato 6 vivai e non ho trovato nulla con queste caratteristiche, solo concimi ricchi di azoto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io uso prodotti professionale che hanno un costo piuttosto considerevole, prova a cercare in un consorzio c'è il "SUMMER" della Anderson ma anche la Scott fa un prodotto molto simile di cui però non ricordo il nome, so per altre esperienze nel forum di altri prodotti meno blasonati che avevano comunque un titolo di potassio più alto
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
X Acron:..........mi intrometto.....nei garden ho visto un concime della Blumen apposito per il periodo estivo, ora non ricordo il nome ma dovrei aver ancora in giro la scatola, inoltre avevo trovato anche un concime della Bayer, generico (orto/frutta/erba), con una combinazione di azoto/potassio/fosforo molto interessante per il periodo estivo...........tutti e due a lenta cessione......li ho usati e mi sono trovato bene.
 

acron

Aspirante Giardinauta
no, diciamo che prima del taglio era così come la vedi e l'acqua ci arriva, c'è un irrigatore proprio in quel punto..
Aggiornamento: ho trovato il concime Zeotech K 8,5,18..conosci?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no non lo conosco ma i titoli ci sono l'importante è dare una dose un po' più alta di potassio (l'ho un po' semplificata, lo ammetto ma rischierei di complicarti la vita se mi addentro nelle spiegazioni)
 
Alto