• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema prato...forse parassita

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho notato che nel mio prato ci sono un sacco di vermi bianchi pelosi di circa 3-4mm stanno appesi ai fili d'erba...avete idea di cosa possano essere?
In alcuni punti il prato si è seccato e da qualche giorno ho anche notato che la le punte dei fili d'erba stanno ingiallendo. Possono essere la causa??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le punte dell'erba potrebbe esser colpa della lama del tagliaerba scarsamente affilata, per il resto puoi postare una foto?
 

acron

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie..la lama è gia stata affilata. Comunque stasera provo a fare le foto ma sono talmente piccoli che non so se riesco...
 

acron

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!! in altre zone il prato sembra stare bene....Che cos'ha??:confuso:




<--dove non c'è l'erba c'è un pozzetto
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
A me è capitato un problema del genere sul prato verde molto tempo fa....si era ingiallito nel giro di una settimana e poi ci siamo accorti che c'erano dei vermi, però erano scuri....ci hanno consigliato una medicina di cui mi dispiace non so il nome, e ci hanno detto di procedere urgentemente altrimenti sarebbe seccato tutto è si è ripreso discretamente.....non so però se per te possa trattarsi dello stesso problema....non so se sono stata utile....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
X Acron: dalle foto si vede ciò che il problema ha scatenato, ma non il problema, nel senso che i famigerati vermi di cui parli non si vedono: non riesci a fare un ingrandimento degli insetti e postarlo? Sarebbe più utile agli amici del forum per aiutarti.........:eek:k07:
 

acron

Aspirante Giardinauta
ho provato ma non è facile, sono piccolissimi...ci riproverò. Non sono neanche sicuro che il problema sia quello..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma il peggioramento continua?

Fai un trattamento con il Chlorpyrifos e dovresti sterminarli tutti
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
neanche a farlo apposta anche il mio prato si sta ingiallendo....annaffiature ogni sera ogni giorno x circa 30 minuti buoni......abbiato tosato ma ora mi accorgo che tra i fili verdi ci sono anche molti filini di erba secca.......non ci sono vermi o altri parassiti visibili.......scusate se mi intrometto qua ma visto che la discussione era già in corso approfitto....Grazie
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Dunque a me sembra cocciniglia cotonosa, al tuo prato, che io sappia, non dovrebbe fare proprio nulla, invece potrebbe attaccare le piante......ma su queste ultime non ne hai di questi insetti?
 

acron

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per l'intervento.
ho visto altre immagini della cocciniglia cotonosa e non ci assomiglia, se può aiutare l'identificazione ho notato che rimangono attaccati ai fili d'erba e basta sfiorarli che si staccano ( le punte dei fili d'erba sono ingiallite)...sulle altre piante non ne ho visti
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sentiamo altri pareri degli amici del forum....io qualche insetto così lo avevo sugli steli delle margherite che coltivo in un vaso.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche a me sembra cocciniglia, guardati in giro nel giardino e vedi se per caso hai qualcosa infestato.

Ma questi "vermetti" si muovono? si arrotolano fano qualcosa o stanno fermi?
 

acron

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare altre foto, confermate che si tratta di cocciniglia?
Ho appena controllato la siepe di gelsomino e non ne ho visto nemmeno uno..Se non è questo verme il problema,ome dovrei procedere per salvare il prato? non ho ancora concimato, è possibile una carenza di qualche elemento?

Grazie di nuovo a tutti





 
Alto