• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte del Luppolo

monikk64

Fiorin Florello
Quest'anno ho iniziato a mangiare le punte tenere del luppolo, che in Piemonte si chiamano "luvertin".
Hanno un saporino strano, un po' amarognolo ma... piacevole, di quei cibi che non fanno impazzire ma mentre li mangi 'senti' che ti fanno bene....
Buonissimi anche nella frittata, insieme a un po' di erbe aromatiche... prezzemolo, melissa, menta....
 

smashzen

Giardinauta
non sapevo si usassero le punte in cucina, io del luppolo conosco solo i fiori che finiscono in quella magica bevanda a base di orzo fermentato :D
pero sembrano ottimi!
 

monikk64

Fiorin Florello
non sapevo si usassero le punte in cucina, io del luppolo conosco solo i fiori che finiscono in quella magica bevanda a base di orzo fermentato :D
pero sembrano ottimi!
Sicuramente li preferisco anch'io sotto forma di fiori nella magica bevanda, :su::su::su:ma non potendo abusarne vale la pena di assaggiare anche le punte.....
:) :ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Alcuni chiamano i germogli di luppolo asparagina ma a parte una vaga somiglianza con gli asparagi il sapore è diverso. Qui da noi l'asparagina sono appunto o gli asparagi selvatici o gli asparagi più sottili.
La frittata di luvertin è tipica di Pasqua.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah, ecco cosa sono i germogli di luppolo! Io li conosco come appunto asparagina e mi sono sempre chiesta perché asparagina se non hanno niente a che vedere con gli asparagi. C'è un cespuglione proprio vicino casa e ieri c'era una signora che raccoglieva. Credo di averli mangiati solo una volta in frittata.

Mi sono ricordata l'altro nome che conosco: bruscandoli.
 
Ultima modifica:

lcariso

Aspirante Giardinauta
Este año comenzó a comer las puntas tiernas del lúpulo, que en Piamonte se llaman "luvertin".
Tienen un sabor extraño, un poco amargo pero ... agradable, de esos alimentos que no te vuelven loco pero mientras los comes 'sientes' que son buenos para ti ....
También delicioso en la tortilla, junto con un poco de hierbas aromáticas ... perejil, melisa, mint ...
Come consiglio, il modo più diffuso di consumare il luppolo, se escludiamo birra e aromi alimentari, è come un infuso o un tè di questa pianta. In questo modo i benefici del luppolo vengono sfruttati a livello medicinale.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Quest'anno ho iniziato a mangiare le punte tenere del luppolo, che in Piemonte si chiamano "luvertin".
Hanno un saporino strano, un po' amarognolo ma... piacevole, di quei cibi che non fanno impazzire ma mentre li mangi 'senti' che ti fanno bene....
Buonissimi anche nella frittata, insieme a un po' di erbe aromatiche... prezzemolo, melissa, menta....
Intendi il luppolo selvatico (Clematis vitalba), quel rampicante infestante tipo liana?
Ho letto che crudo è velenoso.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, sono i germogli della vitalba, una delle infestanti più infestanti, da te non c'è? Da me rende i boschi degli intrichi impenetrabili.
 

danielep

Florello Senior
No, scusate, una cosa è il luppolo ( Humulus lupolus), che nei paesi produttori di birra viene coltivato in campi appositi con sostegni di 5/6 mt.
Sarà anche inselvatichito e si trova correntemente in campagna.
Altra cosa è la Clematis vitalba:rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Domani vi posto le foto di entrambe....
(credo di avere anche svariati chilometri di Clematis vitalba, se è quella che dico io....)

Ho guardato le foto da zio goggle e in effetti quelle che mangio sono inequivocabilmente Humus lupolus.
Farò delle foto in ogni caso.
ho un invasione, di ognuna.... !!!
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Da me i luvertin sono i germogli della vitalba, questa pianta che "coltivo" in grande abbondanza ed è difficilissima da debellare.
rsz_img_20210620_151314.jpg
Il luppolo non l'ho mai visto, anche perché qui coltivare piante che fanno concorrenza al vino è vietato per legge :LOL: .
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non sono riuscita a fare le foto ma non demordo.
A quanto pare la questione è apertissima...
Anche Iron lo leggo bello convinto....

Se ne riparla con le foto....
Può essere che in base alla presenza dell'una o dell'altra vengano entrambe utilizzate, quindi non è detto che la soluzione sia univoca.
Comunque chi vuole coltivare la vitalba me lo dica che gli mando dei piantini....
 
Alto