• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte del Luppolo

monikk64

Guru Master Florello
Quest'anno ho iniziato a mangiare le punte tenere del luppolo, che in Piemonte si chiamano "luvertin".
Hanno un saporino strano, un po' amarognolo ma... piacevole, di quei cibi che non fanno impazzire ma mentre li mangi 'senti' che ti fanno bene....
Buonissimi anche nella frittata, insieme a un po' di erbe aromatiche... prezzemolo, melissa, menta....

smashzen

Aspirante Giardinauta
non sapevo si usassero le punte in cucina, io del luppolo conosco solo i fiori che finiscono in quella magica bevanda a base di orzo fermentato :D
pero sembrano ottimi!

monikk64

Guru Master Florello
non sapevo si usassero le punte in cucina, io del luppolo conosco solo i fiori che finiscono in quella magica bevanda a base di orzo fermentato :D
pero sembrano ottimi!
Sicuramente li preferisco anch'io sotto forma di fiori nella magica bevanda, :su::su::su:ma non potendo abusarne vale la pena di assaggiare anche le punte.....
:) :ciao:

cri1401

Apprendista Florello
Alcuni chiamano i germogli di luppolo asparagina ma a parte una vaga somiglianza con gli asparagi il sapore è diverso. Qui da noi l'asparagina sono appunto o gli asparagi selvatici o gli asparagi più sottili.
La frittata di luvertin è tipica di Pasqua.

Picantina

Fiorin Florello
Ah, ecco cosa sono i germogli di luppolo! Io li conosco come appunto asparagina e mi sono sempre chiesta perché asparagina se non hanno niente a che vedere con gli asparagi. C'è un cespuglione proprio vicino casa e ieri c'era una signora che raccoglieva. Credo di averli mangiati solo una volta in frittata.

Mi sono ricordata l'altro nome che conosco: bruscandoli.

Ultima modifica:
Alto