Bha io ho solo 22 anni quindi posso capire gli studenti( xkè tutt'ora studio ancora in università) e posso confermare che a volte, il carico è eccessivo. Una volta ho fatto un conto: se pensi che un ragazzo alle medie passa 8 ore a scuola, va a casa e passa altre 3-4-5 ore a studiare, aggiungi le 7-8 ore di sonno che dicono i dottori....quanto rimane sulle 24h? aggiungici poi tutto il tempo per le cose quotidiane come il viaggio casa-scuola, prepararsi, mangiare, vestirsi etcetcetc......quanto tempo rimane a sti poveri ragazzi da passare con mamma e papà e come TEMPO LIBERO? e hanno solo 7 anni!
Ci credo che poi crescono male e senza hobby sani etcetc. Diamogli del tempo per svagarsi.
Per il murales, forse hai sbagliato, la collettività a casa mia si chiama il "portafoglio di mio padre", visto che è lui che paga le spese per andare a scuola,università etcetc! Mica me le paga il vicino di casa o qualcun altro, almeno,... cosi funziona dalle mie parti.:confuso:
Per la coscienza civile, un bambino a 7 anni penso che non abbia grandi doveri verso il resto del mondo, visto che un bambino di 7 anni non lo cambia il mondo. L'unico dovere che ha è obbedire ai genitori e studiare. (nei doveri sono inclusi anche le regole basilari della buona convivenza pacifica col resto del mondo.....come non uccidere, non rubare e tt le regole sacrosante che nessuno mette in dubbio).
E per me la coscienza civica non è il punire il bambino, ma magari il compito è nei genitori che dovrebbero badare a come cresce un figlio!Se un figlio a 20 anni spaccia o uccide, la colpa di chi è? dell insegnante che non gli taglia la lingua, di quella che non gli ha fatto pulire i cessi etcetc? non credo proprio!
E non xkè su google i ragazzi girano certi video shok allora tutti sono anarchici. Stessa regola vale per gli adulti: mi hai detto che è un mondo di assassini stupratori ladri etcetc....allora anche io e te lo siamo? Non facciamo dell'erba tt un fascio. In giro c'è tanta gente per bene, cosi i bambini-studenti-ragazzi.......ci sono quelli buoni e quelli cattivi. Anzi, magari i giovani come me prendono spunto da gente adulta.
E vedere che uno che spaccia, si fa le case e le bmw e mercedes a gogo e poi dopo 5 mesi di carcere esce E SI GODE LA VITAAA, non è un bell'esempio per noi giovani!
Io la penso cosi! Spero di essere stato educato e non aver offeso nessuno!
Saluti:Saluto:
lele, concordo